Mavco, mi sa tanto che con questi toni soavi e suadenti riuscirai a far votare zio al centrosinistra la prossima volta.Mavco Pizellonio ha scritto:Zio, ti parlo della mia limitatissima esperienza.zio ha scritto:si certo.iltemplare83 ha scritto:
Guarda che comunque una percentuale alta di cattolici (che è senza voce, in quanto "non militante". Insomma i cattolici che vanno a messa la domenica, magari fanno volontariato ma non sono iscritti a CL) non è per nulla allineata su questioni quali fine vita e PACS...
non sono la maggioranza peró.
inoltre occorre decidersi.
o si chiamano cattolici perchè sono un partito. e allora va bene democristiani, popolari, democratici, cattocomunisti, insomma è un nome di uno schieramento prettamente politico, con tanto di padri fondatori.
o si chiamano cattolici perchè seguono la dottrina sociale della chiesa e allora lavorano dove sono cercando le ragioni e la ragionevolezza delle scelte indicate.
Vengo da una famiglia (intesa in senso ampio, genitori zii cugini etc...) interamente, profondamente cattolica. Cioè tutti i miei cugini e mia sorella svolgono attività in qualche centro e frequentano 'circoli' cattolici, i miei zii sono persone in vista e attive fra i cattolici della città e i miei genitori sono cattolici e basta, nel senso che vanno a messa ed evito di bestemmiare in loro presenza (cosa che beninteso non ho mai fatto).
A parte mia sorella, che è una fanatica, votano tutti a sinistra. Stiamo parlando di cattolici militanti. So che puó sembrarti paradossale, e non staró qui ad argomentare sulle possibili, buone ragioni di una scelta del genere. Così è. Quando i miei cugini si trovano a parlare con mia sorella sulle scelte politiche in genere argomentano proprio nel senso che tu dicevi prima, ''i cattolici, o almeno molta parte dei cattolici, giudicano dai fatti le persone''. Per loro è assurdo votare Berlusconi, che vuoi che ti dica? Le scelte imprescindibili per un cattolico, secondo loro, non sono solo quelle che la pubblicistica ha (non del tutto senza fondamento) eletto a temi ''sensibili''.
Preferirebbero farsi tagliare le palle piuttosto che votare Cuffaro, per dire. Non so se è necessario argomentare quest'affermazione.
Inoltre alcuni di loro sanno - il che è lodevolissimo, oltre ad essere concetto inaccessibile a mia sorella - che il concetto di cattolicesimo e di cattolicità è più antico del primato romano.
Insomma è un popolo difficile da interpretare quello cattolico, come sai meglio di me.
Meriterai un threesome con Bindi e Binetti per questa piissima opera.