[O.T.] FORMULA 1
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Formula E - Ibrido - EV - Full Electric
Visti gli highlights delle prime due gare della stagione di 'Formula E'
https://www.youtube.com/c/FIAFormulaE/videos
Come al solito sanno proprio di poco. E' vero che si sia proprio agli inizi, le prime due generazioni, e difatti io attendo come minimo la Gen3 e quindi l'anno prossimo (2022-2023), se non che passi passi un altro lustro, però, boh, non lo so. Vedremo ma rischia pure tra 5-8 anni sarà poco gradevole.
Il suono in primis poi lo trovo proprio fastidioso. Non c'è nulla da fare.
E dire che a livello acustico io sia tutto tranne uno dei nostalgici dei vecchi v12 &co. spacca timpani in F1, cosa che vale invece per molti appassionati, ma addirittura preferisca gli attuali v6 ibridi.
Però un conto, da quel punto di vista, è l'ibrido, un conto il full electric. L'effetto macchinina telecomandata/scopa elettrica, è davvero respingente.
Posso pure provar ad immaginare uno scenario in cui la componente elettrica sia preponderante e il motore a combustione ridotto a fornire giusto il 33% dei cavalli e ridimensionato ad essere un 1.2 o addirittura un 1.0L, ma con un ICE proprio assente a livello di "edonismo" ho il timore non ci sarà mai modo di compensare.
Vediamo un po'. I nuovi motori F1 vedranno luce nel 2026 e la FE resta agli albori, quindi ci ancora da aspettare non poco per avere un quadro migliore.
https://www.youtube.com/c/FIAFormulaE/videos
Come al solito sanno proprio di poco. E' vero che si sia proprio agli inizi, le prime due generazioni, e difatti io attendo come minimo la Gen3 e quindi l'anno prossimo (2022-2023), se non che passi passi un altro lustro, però, boh, non lo so. Vedremo ma rischia pure tra 5-8 anni sarà poco gradevole.
Il suono in primis poi lo trovo proprio fastidioso. Non c'è nulla da fare.
E dire che a livello acustico io sia tutto tranne uno dei nostalgici dei vecchi v12 &co. spacca timpani in F1, cosa che vale invece per molti appassionati, ma addirittura preferisca gli attuali v6 ibridi.
Però un conto, da quel punto di vista, è l'ibrido, un conto il full electric. L'effetto macchinina telecomandata/scopa elettrica, è davvero respingente.
Posso pure provar ad immaginare uno scenario in cui la componente elettrica sia preponderante e il motore a combustione ridotto a fornire giusto il 33% dei cavalli e ridimensionato ad essere un 1.2 o addirittura un 1.0L, ma con un ICE proprio assente a livello di "edonismo" ho il timore non ci sarà mai modo di compensare.
Vediamo un po'. I nuovi motori F1 vedranno luce nel 2026 e la FE resta agli albori, quindi ci ancora da aspettare non poco per avere un quadro migliore.
Re: [O.T.] FORMULA 1
In vista delle imminenti presentazioni delle nuove macchine....se posso fare un pronostico (e spero vivamente di sbagliarmi) vedo la red bull anni luce davanti a tutti....
Le nuove regole (fatte per rendere meno sensibili alla scia le vetture per favorire cosi i duelli in pista) che sulla carta dovevano togliere importanza alla aereodinamica favorendo il grip "meccanico" si stanno rivelando un boomerang..
Perche ora tutto si gioca su chi riuscirà a trovare piu carico aereodinamico dal fondo piatto nelle varie configurazioni di assetto, rendendo di fatto la ricerca aereodinamica il fattore piu importante per andare forte, come era negli anni prima dell'ibrido (dopo è contato di piu il motore del resto).
E in questo vedo Adrian Newey ancora il piu forte di tutti....tra l'altro è l'unico che ha esperienza diretta con la progettazione di Formula 1 a effetto suolo (che ricordiamo fu abolito/fortemente limitato nel 1994 dopo gli incidenti di inzio campionato) e lui è dall'88 che progetta formula1, anno piu anno meno...
Oltre alla ipotetica supremazia red bull sono comunque preoccupato per la sicurezza....dal 1994 in poi le cose sono migliorate tantissimo, non mi piacerebbe tornare ai tempi in cui le vetture dopo un contatto o dopo la perdita di un alettone o una foratura prendevano letteralmente il decollo....mi auguro che ci abbiano pensato, anche se le richieste ancora piu stringenti in fatto di crash test mi fa temere che hanno messo in conto l'aumento di incidenti con queste nuove vetture....
Speravo almeno avessero tolto quell'abominio del DRS (l'ala mobile) visto che ora almeno in teoria non ci sono piu problemi a stare in scia...e invece continueremo a vedere i sorpassi piu facili del mondo a metà rettilineo con l'ala abbassata...
Le nuove regole (fatte per rendere meno sensibili alla scia le vetture per favorire cosi i duelli in pista) che sulla carta dovevano togliere importanza alla aereodinamica favorendo il grip "meccanico" si stanno rivelando un boomerang..
Perche ora tutto si gioca su chi riuscirà a trovare piu carico aereodinamico dal fondo piatto nelle varie configurazioni di assetto, rendendo di fatto la ricerca aereodinamica il fattore piu importante per andare forte, come era negli anni prima dell'ibrido (dopo è contato di piu il motore del resto).
E in questo vedo Adrian Newey ancora il piu forte di tutti....tra l'altro è l'unico che ha esperienza diretta con la progettazione di Formula 1 a effetto suolo (che ricordiamo fu abolito/fortemente limitato nel 1994 dopo gli incidenti di inzio campionato) e lui è dall'88 che progetta formula1, anno piu anno meno...
Oltre alla ipotetica supremazia red bull sono comunque preoccupato per la sicurezza....dal 1994 in poi le cose sono migliorate tantissimo, non mi piacerebbe tornare ai tempi in cui le vetture dopo un contatto o dopo la perdita di un alettone o una foratura prendevano letteralmente il decollo....mi auguro che ci abbiano pensato, anche se le richieste ancora piu stringenti in fatto di crash test mi fa temere che hanno messo in conto l'aumento di incidenti con queste nuove vetture....
Speravo almeno avessero tolto quell'abominio del DRS (l'ala mobile) visto che ora almeno in teoria non ci sono piu problemi a stare in scia...e invece continueremo a vedere i sorpassi piu facili del mondo a metà rettilineo con l'ala abbassata...
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli
Re: [O.T.] FORMULA 1
in una intervista Domenicali rispondendo alla domanda se era preoccupato che una squadra potesse avere un netto vantaggio sulle altre, aveva risposto che è un rischio ma che sperava non succeda, aveva comunque ammesso di essere a conoscenza che due scuderie avevano preso una strada progettuale differente rispetto alle altre, possibilissimo che una sia RB proprio per quello che ha scritto tetsuya31
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
Re: [O.T.] FORMULA 1
Hanno fatto bene a tenerlo.
Tanto le zone DRS poi puoi stabilirle di 200 o 20 metri (faccio per dire), a seconda di quello che si dimostrerà l'impatto delle nuove regole.
Sì è visto che a seconda delle stagioni decidevano quante e quanto lunghe fossero su ogni specifico tracciato.
A togliere invece a priori il flap regolabile sull'ala, il rischio (di trenini ecc.) sarebbe troppo grosso.
E' chiaro che ci si auspichi le sopracitate zone siano globalmente nettamente più corte, minori, nel 2022 rispetto agli ultimi anni.
Altrimenti sarà una delusione.
A Monaco invece temo che tanto non si riuscirà a passare neppure con i 'nuovi fondi' + DRS esteso, mannaggia.

Re: [O.T.] FORMULA 1
Ho di Domenicali una considerazione davvero pessima...non mi stupirei se queste nuove norme, come altre decisioni da lui prese, saranno una delusione totale.TD ha scritto: ↑04/02/2022, 16:08in una intervista Domenicali rispondendo alla domanda se era preoccupato che una squadra potesse avere un netto vantaggio sulle altre, aveva risposto che è un rischio ma che sperava non succeda, aveva comunque ammesso di essere a conoscenza che due scuderie avevano preso una strada progettuale differente rispetto alle altre, possibilissimo che una sia RB proprio per quello che ha scritto tetsuya31
Non riesco a perdonargli l'aver distrutto una squadra vincente ereditata nel 2006 pezzo per pezzo, cacciando di volta in volta i migliori (costa, allison, marmorini ecc ecc) solo per non prendersi le sue responsabilità di direttore...tutta gente da lui cacciata e accolta a braccia aperte dalla mercedes con i risultati che abbiamo visto tutti.
Come non gli perdono l'aver sempre difeso Alonso come un messia e assecondato i suoi capricci di uomo e di pilota senza rendersi conto che se c'era uno inadatto a fare l'uomo squadra era proprio Alonso.
Anche in Lamborghini ha fatto un lavorone...scopiazzare un suv ai tedeschi snaturando quella che è la filosofia del marchio solo per dire "abbiamo aumentato i volumi di vendita" del marchio..mah...
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Michael Schumacher
Xander_Wolf ha scritto: ↑24/05/2016, 15:08
Michael Schumacher è stato, comunque, simpatia o meno, uno degli assi assoluti dell'automobilismo.

Re: [O.T.] FORMULA 1
cominciano le presentazioni delle vetture 2022
RB ha presentato la livrea della sua, ma non ha mostrato nulla della sua vettura prendendo il modello presentato dalla FIA a Silverstone e mettendogli sopra i suoi colori
per ora si è visto qualche cosa di Aston Martin e McLaren
in settimana verrà presentata la Ferrari vedremo se faranno come RB o mostreranno qualche cosa
RB ha presentato la livrea della sua, ma non ha mostrato nulla della sua vettura prendendo il modello presentato dalla FIA a Silverstone e mettendogli sopra i suoi colori
per ora si è visto qualche cosa di Aston Martin e McLaren
in settimana verrà presentata la Ferrari vedremo se faranno come RB o mostreranno qualche cosa
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
Re: [O.T.] FORMULA 1
Qualche piccola considerazione dopo i primi test:
Dovevano aver fatto nuove regole per abbattere i costi e invece sta accadendo l'opposto: le squadre piu forti hanno presentato vetture che sono modulari, la ferrari nel muso, la mercedes e la redbull anche nel fondo e nelle pance..in pratica se prima tra una gara e l'altra cambiavano gli alettoni in base a quanto carico aereodinamico era necessario, ora che appunto il carico è generato dal fondo piatto cambieranno di gara in gara non solo gli alettoni ma anche le pance e altri componenti.
Alla fine vincerà chi riuscirà a creare le varie versioni di carrozzeria e di fondo piatto specifiche per ogni circuito, con buona pace dell'abbattimento dei costi e della semplificazione che erano tra gli obbiettivi delle nuove norme.
La ferrari è parsa molto in forma, potrebbe essere che hanno azzeccato la macchina e magari fosse, ma potrebbe anche essere la spia che gli altri hanno osato di piu e che per questo ci stanno mettendo di piu a trovare il filo, ma questo vorrebbe dire anche che avranno molti piu margini di sviluppo della ferrari che pare aver fatto una macchina piu "classica" di redbull e mercedes.
Dopo aver visto i test sono ancora piu preoccupato per la sicurezza...sembrano tutti essersi dimenticati del perchè fu bandito l'effetto suolo dalla formula uno dei anni 80 (al minimo errore o contatto o guasto tecnico le macchine decollavano)...ora addirittura queste nuove generano cosi tanto carico dal fondo che alle alte velocità se prendono un avvallamento iniziano a saltellare a causa dello stallo del fondo piatto...non oso pensare cosa potrebbe succedere in caso di una foratura, o della rottura di un alettone, o di un contatto tra le vetture, o di un salto su un cordolo...
Dovevano aver fatto nuove regole per abbattere i costi e invece sta accadendo l'opposto: le squadre piu forti hanno presentato vetture che sono modulari, la ferrari nel muso, la mercedes e la redbull anche nel fondo e nelle pance..in pratica se prima tra una gara e l'altra cambiavano gli alettoni in base a quanto carico aereodinamico era necessario, ora che appunto il carico è generato dal fondo piatto cambieranno di gara in gara non solo gli alettoni ma anche le pance e altri componenti.
Alla fine vincerà chi riuscirà a creare le varie versioni di carrozzeria e di fondo piatto specifiche per ogni circuito, con buona pace dell'abbattimento dei costi e della semplificazione che erano tra gli obbiettivi delle nuove norme.
La ferrari è parsa molto in forma, potrebbe essere che hanno azzeccato la macchina e magari fosse, ma potrebbe anche essere la spia che gli altri hanno osato di piu e che per questo ci stanno mettendo di piu a trovare il filo, ma questo vorrebbe dire anche che avranno molti piu margini di sviluppo della ferrari che pare aver fatto una macchina piu "classica" di redbull e mercedes.
Dopo aver visto i test sono ancora piu preoccupato per la sicurezza...sembrano tutti essersi dimenticati del perchè fu bandito l'effetto suolo dalla formula uno dei anni 80 (al minimo errore o contatto o guasto tecnico le macchine decollavano)...ora addirittura queste nuove generano cosi tanto carico dal fondo che alle alte velocità se prendono un avvallamento iniziano a saltellare a causa dello stallo del fondo piatto...non oso pensare cosa potrebbe succedere in caso di una foratura, o della rottura di un alettone, o di un contatto tra le vetture, o di un salto su un cordolo...
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Re: [O.T.] FORMULA 1
Mai come quest'anno ho seguito la presentazione delle auto seguendo diversi youtuber e approfondimenti tecnici (davvero spettacolari quelli di Fabiano Vandone su Crono Gp) e questo problema del saltellamemto pare già risolto, almeno a maranello.
C'era il rischio di un campionato monomarca invece le auto non sono mai state così varie, con filosofie progettuali a volte opposte.
La Ferrari sembra aver intrapreso una via unica, almeno come interpretazione estrema nelle pance concave. Sono moderatamente fiducioso dato che è una vettura non anonima come le ultime X ma osa e pone nuovi concetti. Segno che ci hanno studiato molto a lungo (vedi anche riprogettazione power unit a fini aerodinamici).
C'era il rischio di un campionato monomarca invece le auto non sono mai state così varie, con filosofie progettuali a volte opposte.
La Ferrari sembra aver intrapreso una via unica, almeno come interpretazione estrema nelle pance concave. Sono moderatamente fiducioso dato che è una vettura non anonima come le ultime X ma osa e pone nuovi concetti. Segno che ci hanno studiato molto a lungo (vedi anche riprogettazione power unit a fini aerodinamici).
Re: [O.T.] FORMULA 1
speriamo
anche perchè se verrà fuori che quelle vincenti erano le filosofie progettuali opposte, con conseguente ennesima annata oscena, necessità di ripartire da zero per la nuova macchina, c'è da spararsi
non posso reggere un ennesimo ciclo in cui si punta a lottare per un podio di culo ogni tanto, sempre staccati o doppiati dai primi, con quel cajunas di binotto che dice che l'anno seguente andrà meglio
anche perchè se verrà fuori che quelle vincenti erano le filosofie progettuali opposte, con conseguente ennesima annata oscena, necessità di ripartire da zero per la nuova macchina, c'è da spararsi
non posso reggere un ennesimo ciclo in cui si punta a lottare per un podio di culo ogni tanto, sempre staccati o doppiati dai primi, con quel cajunas di binotto che dice che l'anno seguente andrà meglio
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Re: [O.T.] FORMULA 1
Se hanno cannato totalmente idea progettuale, col congelamento del regolamento e sviluppi, sarebbero nella merda per anni.
Gira voce che Mercedes presenterà nei prossimi test una vettura B totalmente rinnovata, senza pance, che avrebbe fatto registrare incrementi di prestazioni impensabili, tanto da mettere già in allarme i rivali sulla regolarità della vettura.
Gira voce che Mercedes presenterà nei prossimi test una vettura B totalmente rinnovata, senza pance, che avrebbe fatto registrare incrementi di prestazioni impensabili, tanto da mettere già in allarme i rivali sulla regolarità della vettura.
Re: [O.T.] FORMULA 1
letta anche io questa notizia, ma a commento hanno sollevato il problema del budget cup, se lo hanno fatto ne avrebbero bruciato una buona parteLoris Batacchi ha scritto: ↑08/03/2022, 10:05Se hanno cannato totalmente idea progettuale, col congelamento del regolamento e sviluppi, sarebbero nella merda per anni.
Gira voce che Mercedes presenterà nei prossimi test una vettura B totalmente rinnovata, senza pance, che avrebbe fatto registrare incrementi di prestazioni impensabili, tanto da mettere già in allarme i rivali sulla regolarità della vettura.
la speranza è che la ferrari abbia intrapreso la strada giusta, il fatto però che giri voce che altri team RB e Mercedes abbiano piani B già pronti, starebbe ad indicare che se veri hanno una capacità progettuale migliore, mentre in ferrari c'è la sensazione che se il progetto non è buono si rimane al palo
vedremo così mostreranno i test di questa settimana
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
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Re: [O.T.] FORMULA 1
che ve ne pare delle nuove pance Mercedes? già sono partiti complottismi vari
I primi ad alzare le antenne quando hanno visto la creatura di Allison ed Elliot, manco a dirlo, sono stati quelli della Red Bull. Christian Horner ha arricciato il nasino come un pit bull: la Mercedes è parecchio interessante e pure bella, ma ha sverniciato pure il regolamento. Dall'altra parte dello steccato Toto Wolff cade dalle nuvole ed è pronto a ricominciare la partita a scacchi: «Irregolari? Suvvia, non scherziamo. La Fia ha seguito tutti i dettagli del progetto, non c'è nulla di oscuro». Toto ha ragione: attualmente nessuna monoposto può essere considerata fuori norma perché tutte hanno l'ok federale. Però, c'è un però, introdotto proprio quest' anno. Se la soluzione si rivelasse tanto geniale da ridicolizzare gli avversari, e l'80% dei team più la Fia e Liberty fossero d'accordo, la genialata potrebbe essere lo stesso accantonata. Forse per questo Hamilton e Russel sembravano guidare sulle uova, con il freno tirato, più attenti ad andare piano che forte. Dal punto di vista tecnico la Stella B è una monoposto diversa da tutte le altre, solo la Williams ha un'impostazione simile si dice per portare avanti il lavoro per i tedeschi senza generare allarmi. Sull'auto di Stoccarda i concetti sono estremizzati. Le bocche di raffreddamento sono verticali e non orizzontali in modo da avere pance strettissime, quasi inesistenti, con grossi vantaggi per la penetrazione aerodinamica. In più c'è il cono antintrusione superiore trasformato in un'ala (il punto che sembra illegale e che invece la Federazione ha autorizzato) che fa da base allo specchietto. Il Campionato non è ancora partito, ma la battaglia già s' infiamma.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
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Re: [O.T.] FORMULA 1
articolo di Terruzzi
Pance extra small per la nuova veste della Mercedes W13 al debutto in pista nei test della Formula 1 in Bahrain
«La pancia non c'è più». Era questo lo slogan utilizzato in un popolare Carosello a metà degli anni Sessanta. Viene in mente ora, in abbinamento a una indiscrezione ricorrente che agita l'intero mondo della F1. Niente più pance, si mormora e ormai si prevede per una nuova, rivoluzionaria vettura Mercedes, destinata ai test del Bahrein, in programma tra giovedì e sabato. Dotata, a quanto si dice, di linee completamente diverse da quelle proposte sulla W13, scesa in pista per la prima volta a Barcellona lo scorso febbraio. La faccenda, emersa proprio sul finale delle prove in Spagna, sta montando e turbando non poco i tecnici di ogni altra squadra, tutti informati «pressappoco» su quanto studiato dai colleghi della stella a tre punte, capitanati dalla coppia formata da John Owen e James Allison. Si tratterebbe di una monoposto quasi del tutto sprovvista di fiancate, la cui scomparsa avrebbe comportato una sistemazione fantasiosa ma efficace dei radiatori, nella zona più alta della carrozzeria, accreditata di prestazioni al simulatore a dir poco impressionanti, con guadagni già leggendari, di parecchio superiori al secondo per giro. Dunque, nulla a che fare con aggiornamenti anche rilevanti, come atteso dalla Red Bull (che proporrà profonde evoluzioni della nuova RB18), ma una autentica versione B della Mercedes appena presentata. Il che, come da tradizione tipica, ha gettato in allarme più di un team principal. I motivi delle contestazioni in arrivo di fronte a questo «golpe» tecnico sono parecchi. Il primo riguarda la regolarità delle soluzioni adottate, da sottoporre all'esame della Federazione internazionale - ammesso e non concesso che sia cresciuta in termini di competenza e autorevolezza - pur considerando che la stessa Mercedes abbia chiesto chiarimenti sostanziali prima di procedere con la realizzazione della nuova macchina. Per non parlare del tema budget cap, il tetto alle spese di 145 milioni a stagione, sbandierato come elemento fortemente penalizzante per lo sviluppo delle vetture da parte dei team più potenti ma, a detta di molti addetti ai lavori, facilmente aggirabile delegando a strutture o società terze compiti e costi che sfuggono a ogni controllo. C'è poi un terzo tema già sul tavolo della Fia. Riguarda la chiarezza e la rigidità del nuovo regolamento che permetterebbe interpretazioni talmente diversificate da sminuirne lo spirito, votato a rendere più omogeneo il panorama tecnico a favore di una maggiore competitività tra le varie vetture. In poche parole, siamo alle solite, prima che questo nuovo Mondiale cominci. Vecchie beghe, misteri, sospetti, per un campionato che avrebbe dovuto spazzar via o almeno ridurre enormemente questo genere di contrasti. Anche se siamo ancora alla fase delle indiscrezioni, in attesa di vedere se e in che termini Mercedes porterà in pista un «mostro» capace di funzionare davvero, per giunta su livelli irraggiungibili, annientando sul nascere le speranze altrui. A cominciare da quelle della Ferrari che ha chiuso i primi test con un bilancio più che incoraggiante, in vantaggio persino sui team che hanno dominato le ultime stagioni. Servirà chiarezza, se non altro. Quella che davvero, in F1, non si è mai vista.
La Mercedes W13 accreditata, stando ai ben informati, di "prestazioni leggendarie" al simulatore, è pronta a scendere in pista in quel di Sakhir per i test della Formula 1. La famigerata "versione B" della monoposto della scuderia di Brackley presenta delle fiancate estremizzate, extra small. Nei giorni scorsi si è parlato di assenza delle pance, ma non sarebbe stato possibile sia per le strutture per l'impatto laterale che per i sistemi di raffreddamento. Che parrebbero essere stati spostati in alto, per creare una forma contenuta delle pance, pronta a restringersi ben presto. Il significativo aggiornamento al pacchetto comprende anche due feritoie a branchie sul cofano motore e un fondo modificato. Interessante è anche il profilo all'imbocco delle pance. Entrando nel dettaglio, le pance Mercedes non sono sparite, ma sono state miniaturizzate in maniera incredibile. Sono state accorciate parecchio rispetto alla versione A di Barcellona: le linee rosse verticali nel disegno indicano dove iniziavano prima e dove si trovano ora. Questo cambiamento comporta lo spostamento del cono di antintrusione superiore al di fuori delle pance, andando ad incorporarlo in un profilo alare. Una soluzione, questa, che ha un chiaro scopo aerodinamico per convogliare l'area lungo le fiancate. Le pance sono più basse e notevolmente ristrette nella zona iniziale. Lo si vede dalle bocche dei radiatori, che prima erano quasi squadrate e ora sono sottilissime e strettissime per allargarsi leggermente sul fondo. Zona in cui, peraltro, sparisce la zona a conchiglia, sostituita da soli due innalzamenti dal fondo. Ai lati del telaio trovano posto due deviatori di flusso per incanalare aria sul fondo verso la bocca aria del canale effetto suolo. L'intera zona delle pance diventa miniaturizzata, a tutto vantaggio aerodinamico. Si tratta di un'interpretazione più sofisticata della filosofia adottata dalla Williams, che vanta pance molto corte che vanno a spiovere in maniera repentina, ma non in maniera esasperata e corte come quelle della nuova Mercedes. La Williams, inoltre, adotta radiatori oltre che all’interno della pance anche sopra il motore, nella zona finale del cofano.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”