Allora la nottata è stata un fermento di attività mie, di Pimpi e di superzpider. Devo dire che dei tre, superzpider è rimasto il piu` lucido, attivo e ha mantenuto un ammirevole aplomb (la sempre apprezzabile attitudine menebattoilculo che ha il software

Ieri avevo deciso di effettuare l'invio della NL con google gruppi per sempificare e condividere la gestione degli iscritti con i moderatori del forum (Pimpi).
Per questo ho deciso di fare una prova invitando alcuni "amici" cioè le persone che anche se mando una mail in piu` non mi mandano a cagare

Verso l'una ho deciso di uscire con una edizione straordinaria per verificare tutta la catena: superzpider, google-gruppi, utenti mailing list, ecc. Ho informato il forum e la Pimpi. La mail è partita all'1:40 e il robot ha fatto il solito ottimo lavoro.
A me la newsletter è arrivata regolarmente. Sembra che a Pimpi no. Probabilmente i filtri anti-spam hanno assassinato la mail. Ci sta.
Non so effettivamente se google gruppi sia la soluzione migliore. Penso che la soluzione definitiva sia far girare superzpider "dentro" al sito e con il vero db degli utenti e del forum. Ma serve questa fase di test.
Come ho già detto questo è un mio piccolo lavoretto per il forum e sono contento che sia apprezzato. Ma non posso (e non voglio) gestire le email, le richieste di subscribe, gli unsubscribe ecc. Secondo me dovrebbe essere automatico e con poca gestione. Con Pimpi stiamo vedendo appunto quale è lo strumento migliore.
Ci stiamo anche domandando se tutto questo lavoro per mandare "quattro" mail abbia senso. Per me ce l'ha (senno' non l'avrei fatto). Ma se deve diventare un carico di lavoro in piu` per le persone coinvolte allora vale la pena domandarselo. A breve le decisioni penso.
Per quelli che non hanno ricevuto l'edizione straordinaria di stanotte tranquilli non vi siete persi nulla... solo un numero da collezione!!!
PS: Bravo superzpider, chapeau!