[O.T.] Crisi economica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Crisi economica

#8356 Messaggio da bellavista »

Ti faccio vedere anche questo che è interessante ha pure l'andamento rispetto alla germania

Immagine

Guarda un po? Quando non eravamo nell'euro la bilancia commerciale con la germania era positiva per noi. Significa che noi esportavamo in germania più di quando importavamo dalla germania.

Appena entrati nell'euro i rapporti hanno cominciato ad invertirsi e ora la germania esporta in italia molto più di quello che importa ;)

Sai, io sono un sostenitore del pensiero di Ockham, e quindi considero la soluzione più semplice quella vera, senza andare a cercare assurde teorie alternative ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8357 Messaggio da bellavista »

E capitano, non mi diventare un novello cicciuzzo, a cui si spiegano i fatti e lui persevera imperterrito ;)

Io ho stima di te e so che una volta messo davanti ai dati non insisterai ulteriormente (altrimenti saresti un cicciuzzo :) )

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8358 Messaggio da CianBellano »

bellavista ha scritto:
CianBellano ha scritto:
bellavista ha scritto:
CianBellano ha scritto:Che siano euro o siano lire non mi importa, quanti ne volete per tirare un calcio nel culo a bellavista?
Sicuramente di più che per tirare un calcio in culo a CianBellano, cosa che si fa per puro piacere :lol:
Questo è di gran lunga il tuo post meno irritante che abbia letto negli ultimi anni, fai un po' te.
Bravo, ora che hai scritto le tue 2 cazzate (ovviamente offtopic perchè di economia non sai scrivere nulla) togliti dalle palle :)
Quali palle, amico mio?

p.s. ho visto che ti sei dato finalmente una mossa a mostrarci quanto sei bravo in economia, ci sono pure un sacco di grafici. Era l'ora campioncino.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

maurizio mosca
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#8359 Messaggio da maurizio mosca »

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i frequentatori di questo topic dell'articolo pubblicato il 5 gennaio da questa becera complottista:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01 ... -le-tasse/

Incuriosito, sono andato a vedere la biografia e le credenziali di 'sta stronza:

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/lnapoleoni/

Qui un altro articolo di questa complottista infame che come titolo di studio massimo può vantare il battesimo, per non parlare poi delle esperienze lavorative maturate nel corso degli anni. Ridicola:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01 ... ri/863652/

In che razza di mondo viviamo dico io.

Come cazzo è possibile che 'sta gentaglia priva di qualsivoglia autorevolezza e conoscenza delle tematiche affrontate si permetta di scrivere certe cose.

Che andasse a fare la shampista, quello è il suo posto !!!
Ma chi è che non è andato a puttane nella sua vita? ( M.Mosca )

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#8360 Messaggio da Painkiller »

bellavista ha scritto:Ti faccio vedere anche questo che è interessante ha pure l'andamento rispetto alla germania

Immagine

Guarda un po? Quando non eravamo nell'euro la bilancia commerciale con la germania era positiva per noi. Significa che noi esportavamo in germania più di quando importavamo dalla germania.

Appena entrati nell'euro i rapporti hanno cominciato ad invertirsi e ora la germania esporta in italia molto più di quello che importa ;)

Sai, io sono un sostenitore del pensiero di Ockham, e quindi considero la soluzione più semplice quella vera, senza andare a cercare assurde teorie alternative ;)
Proprio il grafico che hai postato tu dovrebbe farti capire che l'euro non è il problema principale. Commenta un po' le righe verde e grigia.

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#8361 Messaggio da Painkiller »

maurizio mosca ha scritto:Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i frequentatori di questo topic dell'articolo pubblicato il 5 gennaio da questa becera complottista:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01 ... -le-tasse/

Incuriosito, sono andato a vedere la biografia e le credenziali di 'sta stronza:

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/lnapoleoni/

Qui un altro articolo di questa complottista infame che come titolo di studio massimo può vantare il battesimo, per non parlare poi delle esperienze lavorative maturate nel corso degli anni. Ridicola:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01 ... ri/863652/

In che razza di mondo viviamo dico io.

Come cazzo è possibile che 'sta gentaglia priva di qualsivoglia autorevolezza e conoscenza delle tematiche affrontate si permetta di scrivere certe cose.

Che andasse a fare la shampista, quello è il suo posto !!!
La Napoleoni è una capra. Basta già guardare il primo articolo del tuo post, infarcito delle solite cazzate signoraggiste sulla BCE privata

maurizio mosca
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#8362 Messaggio da maurizio mosca »

Se ne hai voglia, potresti dirmi quali sono a tuo parere le solite cazzate signoraggiste?

Basta anche un semplice elenco.

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#8363 Messaggio da Painkiller »

Le solite: banche centrali private, moneta-debito, stampiamo moneta a gogo, ecc di cui si è discusso fino allo sfinimento anche su questo forum. Se cerchi nelle discussioni passate trovi tutte le risposte che vuoi.

maurizio mosca
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#8364 Messaggio da maurizio mosca »

Comprese le tue?

Appena ho un po' di tempo faccio una ricerca.

EternalSunshine
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#8365 Messaggio da EternalSunshine »

Siamo in un epoca in cui basta cercare su google e passare ore nelle ricerche già ci sentiamo esperti in materia di qualsiasi settore inimagginabile,
Come direbbe Dante "fatti non voste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza".
Ogni cosa ha il suo limite e se volete parlare di eocnomia non bastano le ricerche e nemmeno studiare sui libri ma vivere l'economia.
Frequentare quei posti di cui si fa veramente economia.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8366 Messaggio da cicciuzzo »

bellavista ha scritto:E capitano, non mi diventare un novello cicciuzzo, a cui si spiegano i fatti e lui persevera imperterrito ;)

Io ho stima di te e so che una volta messo davanti ai dati non insisterai ulteriormente (altrimenti saresti un cicciuzzo :) )
capitano, ma non hai ancora che a bellavista è stato ingiustamente negato il nobel per l'economia ?

rinsavisci, finchè sei in tempo.....
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8367 Messaggio da Capitanvideo »

bellavista ha scritto:E capitano, non mi diventare un novello cicciuzzo, a cui si spiegano i fatti e lui persevera imperterrito ;)

I fatti di cui parli sono successi anni fa, ora le cose sono cambiate.

Non sto dicendo che non possa succedere quello che dai per certo, ma solo di non pensare di aver capito tutto, perché non è vero.

Gli economisti Giap, che hanno dato via alla riforma pesante della politica monetaria di un anno fa, sono un pelino più qualificati di due stronzi come noi, che scriviamo su superzeta, eppure i loro calcoli si sono rivelati errati, almeno parzialmente.

Quello che sto cercando di farti entrare nella zucca è di passare oltre. La fase del "ho capito tutto" è la prima fase del novello economista, poi se vai avanti vedrai che ogni tua certezza si sgretola.

Il mercato e l'economia non seguono le formulette che insegnava Monti alla Bocconi, altrimenti non ci sarebbero problemi economici nel mondo.

I tuoi grafici sembrano chiari e semplici, ma non è cosi, purtroppo. Al massimo puoi dire che 20 anni fa è successo così, e forse potrebbe succedere nuovamente, visto il precedente.

Per come la vedo io, e proprio per i precedenti di questo paese, è più probabile che se riacquistassimo sovranità monetaria saremmo capaci di distruggere tutto in pochi mesi.

Probabilità e verbo al condizionale, usali sempre quando vuoi fare previsioni.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#8368 Messaggio da Painkiller »

Capitanvideo ha scritto:
Per come la vedo io, e proprio per i precedenti di questo paese, è più probabile che se riacquistassimo sovranità monetaria saremmo capaci di distruggere tutto in pochi mesi.
Esatto, dare oggi la sovranità monetaria a personaggi come Boccia, Gasparri, Brunetta, Crimi e compagnia bella vorrebbe dire finire come l'Argentina o il Venezuela.

Ma forse è proprio quello che vuole Bella, tanto lui è in Svizzera e guadagnerebbe una barca di soldi shortando i BTP. :lol:

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8369 Messaggio da Antonchik »

Ho aperto questo topic un pò di tempo fa, per cercare di capirci qualcosa. Perdonatemi ma non ci ho capito un granchè, forse perchè chi scrive ha già delle nozioni di economia, che mi pare una materia dal carattere iniziatico.

In sostanza, aldilà dei conti e dei soldi, l'economia si propone di individuare il perchè di certi eventi? Se sì, il suo carattere aleatorio e soggettivo non permette la manipolazione di queste curve infinite attraverso la manipolazione del modo in cui vengono percepite (e quindi possiamo dire lo stesso degli eventi)? Dov'è il limite tra denaro e informazione?

Riportiamo la cosa sui massimi sistemi, non che abbia letto di cose piantate in terra.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8370 Messaggio da bellavista »

Painkiller ha scritto:
bellavista ha scritto:Ti faccio vedere anche questo che è interessante ha pure l'andamento rispetto alla germania

Immagine

Proprio il grafico che hai postato tu dovrebbe farti capire che l'euro non è il problema principale. Commenta un po' le righe verde e grigia.
Io so che questo è un argomento complicato :) Per questo essendo qui uno dei pochi con competenze di economia provo a spiegarlo in modo semplice:
-l'euro è un problema per gli scambi intra-euro
-la germania tutto il suo boom di esportazioni la fatto nell'export intra-euro
-l'italia ha avuto un crollo della bilancia dei pagamenti perchè sono crollate le esportazionie intra-euro

Nelle esportazioni intra-euro, la causa è l'euro :)

Ora lo so che tu ti stai avvicinando da poco all'argomento (l'hai scritto tu) e prendi info un po' a destra e un po' a sinistra per farti un'idea. Io invece queste cose le studio da 20 anni, e non posso dire di aver capito tutto, ma ho capito abbastanza :)

Anche su monti, ti sbagli completamente, e questo è dovuto alle info parziali che possiedi. Pensi che monti non sia riuscito a fare quello che voleva e abbia fatto danni? In realtà ha fatto danni ma ha fatto esattamente cioè che voleva: lo scopo di monti (dichiarato) era deprimere la domanda interna per pareggiare la bilancia commerciale.

Se non puoi pareggiare la bilancia commerciale svalutando, lo devi fare deflazionando. Dato che monti non voleva uscire dall'euro e svalutare ha seguito l'altra strada: ha deflazionato.

Quindi monti ha fatto esattamente quello che voleva fare. E ha anche ottenuto i risultati che voleva: con il crollo della domanda interna la bilancia commerciale si è pareggiata.

Il problema è che la deflazione è molto peggio della svalutazione.

Ora lo so che sono argomenti complessi, ma io cerco di spiegarli in modo semplice per farli capire a tutti :)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”