Floppy Disk ha scritto: ↑07/05/2022, 21:33
cicciuzzo ha scritto: ↑07/05/2022, 21:15
E mi sa che a sto giro gli elmetti del forum faranno fatica a dire qualcosa....
Tranquillo ciccio, risponderti a tono sarà come bere un bicchiere d'acqua. Tra parentesi, sei talmente granitico nelle tue idee (nonché qualunquista, ma quello ormai è scontato) che non ti sei neanche accorto che Azophfaz è quasi sicuramente il clone del tuo nemico Giarnese.
SuperX ha scritto: ↑07/05/2022, 20:54
La notizia comunque è su ANSA.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 0fd7b.html
Chiedo scusa per intromettertmi nelle vostre discussioni...Io non scrivo mai, anche se vi leggo quasi giornalmente.
Ma una domanda a questo punto voglio farla, senza offendere nessuno e senza voler litigare con qualcuno.
Ma devvero trovate tollerabile che la NATO (cioè la NATO, non l'ONU) metta un diktat ad una trattativa simile ? Cioè, la NATO...
La domanda è seria, leggerò attentamente una eventuale risposta cercando di comprenderla...Magari posso cambiare idea, solo i sassi e gli idioti non lo fanno mai.
Lo so bene che la notizia è vera. Il discorso è un altro: se anche consideriamo le dichiarazioni NATO sbagliate e lo si può fare per molti motivi, è proprio fuori fuoco dire che c'è una guerra per procura per colpa della NATO e che basterebbe smettere di armare gli ucraini affinché la pace vada magicamente bene e l'Ucraina torni alla situazione pre 24 febbraio. Non è così, perché di base sono i russi che hanno invaso il Paese con una motivazione farlocca e che non vogliono la pace, almeno per quanto se ne può capire a livello ufficiale. Rand aveva condiviso giorni fa un articolo che lo spiegava molto bene, ma magari è sfuggito al nostro cicciuzzo che forse era impegnato a cercare dichiarazioni da copiareincollare di Toni Capuozzo o altri presunti esperti della guerra.
Dato che non mi sembri uno sprovveduto come cicciuzzo, ti giro un link che spiega meglio questa illusione della "guerra per procura":
https://www.ilpost.it/2022/05/07/flores ... a-procura/
Tra parentesi, vedo alcuni forumisti come appunto cicciuzzo molto attenti a condividere errori di comunicazione e altro, che siano fatti in malafede o no, da parte della NATO e degli USA ma non fare lo stesso per quanto concerne la Russia. Non mi sembra che sia stato detto dal suddetto forumista che alcuni generali russi parlano del fatto che non se ne andranno mai dal Sud dell'Ucraina, o il fatto che a Kherson i russi stanno estromettendo le autorità ucraine, o ancora il fatto che ci sono decine di migliaia almeno di ucraini deportati in Russia per motivi che mi sfuggono ma di sicuro non buoni (ostaggi? o altro ancora?). Sono informazioni liberamente trovabili in Rete, ma per alcuni bisogna pendere dalle labbra di determinate persone, ma solo di alcune perché poi con altre bisogna tapparsi le orecchie a prescindere.
Sia chiaro, non ce l'ho con te, è solo che trovo certe narrazioni davvero orripilanti e disinformative. Forse è colpa mia, sono diventato troppo empatico tutto di un colpo.
Sicuramente cerco di essere il meno sprovvediuto possibile, sperando qualche volta di riuscirci. E' indubbio che la questione sia piuttosto spinosa e complicata da decifrare.
Credo però che ad oggi, anche analizzando la storia dell'Ucraina degli ultimi, diciamo, venti anni, si possa provare anche a considerare chiavi di lettura diverse dalla banale questione "aggredito vs aggressore".
Premetto che so bene che una guerra qualcuno l'ha pure iniziata nei fatti e questo è da condannare, non vi sono dubbi. Però mi pare che un certo disegno per mettere alle corde (giusto o sbagliato) la Russia (e poi, a seguire, la Cina) appaia abbastanza evidente, se si legge il tutto spogliandosi dell'ideologia.
Le preoccupazioni di Putin sarebbero state anche le mie preoccupazioni. Che poi abbia fatto bene o male a scatenare la guerra è un altro discorso.
Sarebbe però opportuno a questo punto cercare di far smettere questa guerra, evitando giornalmente provocazioni e alzate di asticella che diventano sempre più pericolose.
Tutto qui.
"M'andrebbe bene anche una bucaioooooola. M'andrebbero le spose e le ragaaaaaaaazze. L'è tanto tempo che c'ho i' letto a una piazza sola, s'arebbe l'ora d'aveccelo a du' piaaaaaaaazze"