kisho ha scritto:AlexSmith ha scritto:Vanessa ha scritto:alex1jd1 ha scritto:se i DiCo erano un abominio perchè equiparavano l'unione gay al matrimonio, come tutelare gli omosessuali e fare in modo che abbiano gli stessi diritti?
ma ora che diritti gli mancano?
In caso di ricovero in ospedale decidere per il proprio compagno/a ed avere il diritto di restare al suo fianco?
Avere il diritto alla reversibilità della pensione del compagno/a?
Tanto per scrivere le prime due cose che vengono in mente.
diritto all'eredità in caso di morte del partner,
diritto al subentro nel contratto d'affito,
il diritto di estensione della cittadinanza o di concessione del permesso di soggiorno in caso un membro della coppia sia straniero,
agevolazioni fiscali. ecc...
p.s.
i diritti degli omosessuali sono riconosciuti in uno stato giovane come in sudafrica, ma non da noi...
molte di queste cose sono risolvibili con atti notarili, che certamente dovrebbero essere confortati da una legge ad hoc.
ripeto: per riconoscere i legami di coppie non tradizionali come gay o unioni di fatto eterosessuali non c'è bisogno di equipararle ai matrimoni.
sul problema delle unioni di fatto etero, come sapete c'è una discussione molto accesa. un esempio è l'accessibilità alle liste per le case o le liste per gli asili.
in genere la cosa viene risolta con un minimo di tempo (3 anni in genere) di convivenza della coppia.
c'è peró un altro problema, che non è legato alla morale o alla presenza politica dei cattolici.
ed è quella se uno stato preferisce nella composizione sociale unioni matrimoniali (con tanto di contratto e articoli di legge) o no. è del tutto evidente che il matrimonio (civile o religioso) di per sè garantisce maggiore stabilità . e anche difronte all'aumneto dei divorzi o delle separazioni è un contratto più stabile della convivenza.
ripeto la soluzione a tutti i problemi di discriminazione in primis degli omosessuali e poi delle coppie di fatto etero (dico in primis perchè la discriminazione è prima di tutto culturale e di per sè molto più violenta che nei confronti degli altri) non puó coincidere con un atto registrato che equivalga al matrimonio.
sull'adozione da parte di coppie gay io ho la mia idea e cioè che due persone non possono assumersi un dovere che per natura è loro negato.
se io e mia moglie non potessimo avere figli posso peró adottarlo perchè per natura maschio e femmina generano.
due omosessuali per natura non generano niente.
mi spiace ma è così. io ho molti dubbi che questa adozione sia per lo meno "artificiosa" o magari solo tesa a soddisfare il desiderio di maternità o paternità . ma il desiderio è una cosa. il soddisfacimento del desiderio non è peró un diritto.
lo so. sono controcorrente.
ma è così.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw