GeishaBalls ha scritto: ↑25/09/2024, 16:26
Non parlavo di cambiamento climatico. Parlavo della ingenua illusione di poter imbrigliare la natura e dominarla e renderla innocua. E se non si riesce è per “colpa” di qualcosa o qualcuno. Per Sotto io voglio dare la “colpa” al cambiamento climatico, per DDP volevo togliere la “colpa” da Bonaccini, ma sempre di attribuire la colpa si tratterebbe.
No, io ragionavo su questa necessità di attribuire colpe (e quindi immaginarsi cose che avrebbero potuto salvare la situazione e non sono state fatte) e i post dopo lo confermano.
Magari ha piovuto talmente di tanto che non si poteva fare diversamente a Castagneto Carducci? Magari l’acqua solitamente va a finire in mare ma non ne ha avuto il tempo per l’eccezionale intensità. Io non lo so se sarebbe bastato investire qualche euro e eliminare il rischio, badate bene, e non dico certo che sono inutili le misure di protezione. Dico che sentiamo il bisogno di dare colpe
Oddio Geisha.
Siete proprio voi che ragionate sul "fermare" o quando ve lo si fa notare solo sul "mitigare" il cambiamento climatico i primi ad aver l'illusione di risolvere tutto.
Io da sempre parlo di mitigare (che non significa risolvere) il tutto a terra senza le seghe mentali su Co2 o altre cazzate che scalfiranno appena il cambiamento climatico.
Quindi non c'è nessuna illusione di poter imbrigliare la natura nelle mie parole solo di lavorare bene. e sono il primo a non voler cercare un colpevole a tutti i costi ma nemmeno dover ascoltare quello che va per la maggiore adesso, cioè che "è colpa del cambiamento climatico" e stop quando c'è una alluvione.
No, il cambiamento climatico causa precipitazioni intense ma le alluvioni sono causate dalla morfologia del territorio e da tutti i fattori che hanno reso un corso d'acqua più o meno pericoloso. e se si sposta il problema sulla "colpa" del cambiamento climatico nessuno fa quello che deve fare per mitigare questi fattori di rischio. Tanto può dire che sono precipitazioni mai viste...
Quindi di che parli. Ammetti che ti sei scaldato come ti ha fatto notare DDP perhè uno dei "colpevoli" (o dei Ponzio Pilato se vuoi chiamarli così) può essere identificato in Bonaccini e lascia perdere le arrampicate sugli specchi perchè poi ti riescono male.
Come appunto dire proprio te che sono gli altri che "vogliono imbrigliare la natura" quando è proprio questa utopia alla base del mantra "fermiamo il cambiamento climatico tipo riducendo la Co2".
P.s. Io quando c'era la querelle su chi fare commissario in E.Romagna non mi capacitavo sul motivo per cui non hanno voluto fare Bonaccini. è palese che sono problemi difficilmente risolvibili sul breve termine se non si hanno poi i soldi da spendere. Quindi perchè ritrovarsi oggi con la Regione che può accusare anche il governo quando se gli avevi dato carta bianca non avrebbero fatto un beato cazzo in ogni caso.
Poi ci ho pensato. Soldi. Ai politici basta gestire i soldi che se ne fregano delle polemiche. Ergo il governo ha preferito gestire i soldi piuttosto che lasciare la patata bollente (che sarebbe rimasta bollente) al PD emiliano romagnolo.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi