SacreScuole ha scritto:
Il problema è che voi volete imporre il vostro credo anche a chi non interessa.
Perchè vi ritenete così arroganti da credere di avere sempre ragione e poter scegliere il meglio per gli altri?
se voglio che mi sia applicata l'eutanasia o divorziare non capisco cosa ve ne fotta.
Sta tutto qui il paradosso.
Nessun cattolico, neanche i neocatecumeni, si sognerebbe di imporre il proprio credo a chi non vuole.
Anche perchè ogni credente sa perfettamente che non c'è imposizione che tenga quando si parla di Fede (non quello del forum

): o ti viene da dentro o nada.
Sono un po' di anni che st'idea sta montando tra gli "atei" meno ferrati* e sinceramente un po', un po' e alla fine mi sono abbastanza rotto i coglioni.
A te quanti cattolici hanno tentato di importi la Fede (gli inviti a convegni\messe ecc valgono come quelli per le serate in disco e se per imporre ti riferiscia questo.. beh cazzo sei permalosetto e un tantinello troppo irritabile)?
Se ci si riferisce alla sudditanza psicologica dei politici nei confronti del Vaticano, in parte avete (abbiamo) ragione, se ci si riferisce a inopportune iniziative da parte del Vaticano (tipo il no al referundum) avete (abbiamo) ragione.
MA se volete la democrazia (e qui in effetti chi plaude all'iniziativa dei collettivi studenteschi e dei baroni de La Sapienza mi pare che tutto voglia tranne questo) il voto dei cattolici vale quanto quello di un comunista, di un leghista, di un repubblicano, di un radicale e di chiunque altro abbia scelto un'ideologia diversa di riferimento.
Sull'arroganza..
Che dire?
Nessun cattolico che io conosca s'è mai permesso di impedire a chiunque la pensasse diversamente di parlare o di esporre le proprie ragioni.
Chi è arrogante?
Se ognuno di noi si facesse un esame di coscienza prima di parlare ci si renderebbe conto di tante cose che mai c'aspetteremmo...
MA non mi illudo, qui c'è gente che ancora parla d'inquisizione (ma non delle persecuzioni - ancora in atto nel mondo ahimè- ai danni dei cristiani) o che parla di fascismo riferendolo a qualsiasi cosa...
Per crescere bisogna crescere, non pensare di averlo fatto e atteggiarsi...
C'è un concetto che forse non è stato trattato ma che mi preme sottolineare dopo aver letto le idee strampalate di sucapowerecc.. sul "cattolico secondo lui" e le vs invettive: fino ad oggi gli urli di pochi hanno, logicamente, coperto il silenzio di molti.
So che non credete, ma pregate che a forza di strillare quei molti non si sveglino e decidano di farlo a loro volta.
*
ci metto anche Odifreddi, l'unico "scienziato" ossessionato dall' imporre il postulato del 1 x 0 = 0 per spiegarne un altro.
L'unico "scienziato" che vuole spiegare matematicamente il trascendente, che chi studia antropologia o sociologia o che ha un minimo di buon senso e conosce sè stesso, sa che è tale proprio per venire incontro alla paura atavica dell'essere umano di "non sapere cosa c'è dopo"\paura dell'ignoto o di ció che non si puó conoscere.
Altro che manichini indottrinati, ogni credente ha avuto o ha dubbi e\o crisi che l'hanno portato a confrontarsi con argomenti, interiori e non, che normalmente mai si andrebbero a toccare.
@Sgrofo:
Da quando sei qui non hai fatto altro che istigare alla rissa in ogni topic in cui sei capitato.
Mi fai venire in mente quei personaggi viscidi e patetici che vivono alle spalle del "cattivone" e lo consigliano standosene all'ombra del trono, incatenati e tra i propri escrementi.
Di solito quel tipo di personaggio fa sempre una brutta fine, spesso viene fatto fuori dal suo stesso capo o dai suoi stessi alleati quando si svegliano.