Lexicool ha scritto:
Non ho mai visto un livore simile da parte di stampa e (larga parte della) politica come quello che si sta scagliando contro il M5S. I neo-eletti sono già stati definiti fascisti, rincoglioniti, Ambre Angiolini telecomandati da Grillo-Casaleggio, ignoranti, irresponsabili. Eserciti di cronisti, convinti di essere ad Avetrana o Cogne, mendicano notizie, inseguono il Grillo Mascherato in spiaggia (una delle molte morti del giornalismo) e si piccano se non li fanno entrare (sono gli stessi che, fino a ieri, durante le conferenze stampa di Berlusconi o Monti o Bersani accettavano tutto). Il delirio è ormai al parossismo. I piddini, in particolare, hanno smarrito ogni misura: per quanto adusi a perdere da soli, stavolta la ferita è davvero profonda (da qui gli attacchi feroci, rancorosi, lividi). Se questa rabbia fosse stata rivolta contro il Pdl, Berlusconi sarebbe morto politicamente da anni. Ma Berlusconi faceva comodo anche al Pd (e ai predecessori). Ci attendono mesi duri, di colpi bassi e di sacrifici autentici. Il Movimento 5 stelle al momento è (pur imperfetto) una risorsa, è stimolo, è cambiamento. Ma può deludere, come tutto e tutti.
Premessa, preparavo un intervento da giorni ma questo passaggio mi aiuta parecchio. Lo quoto e lo sottoscrivo e riportandolo nelle discussioni del forum noto lo stesso atteggiamento degli utenti "politologi" di sx e di dx.
Io ho votato M5S ma non sono "grillino", ho votato sempre sx, con voti che negli ultimi 15 anni ho dato alla parte "utile" del parlamento.
Il PD però non mi rappresenta più da tempo. Ha governato il mio territorio per anni, facendo sfracelli e creando una classe politico/dirigenziale corrotta e collusa.
Le primarie amministrative di soli due anni fa, sono state una vergogna nazionale, con cinesi pagati per partecipare alle votazioni. Le primarie farsa di quest'anno sono un ulteriore prova di come a questo partito ormai vada più che bene evitare qualsiasi tipo di rappresentatività.
Detto ciò, che è solo la mia opinione ovv. , del M5S mi importa il giusto, ma noto che i risultati elettorali hanno portato ad un'autocritica pari a "zero" da parte di tutti e due gli schieramenti storici, ancora attentissimi a salvaguardare i propri equilibri interni, mentre l'alto astensionismo o i quasi 9.000.000 di voti sono bollati ipocritamente come "voto alla Brancaleone".
Avere opinioni meno da "tifoso" o esprimere giudizi meno trancianti sarebbe poi così deleterio alla discussione sul forum? mbù?
altra domanda...curiosità legittima, ammetto la mia ignoranza in materia, ma la "base" del Pd esiste? e se esiste come si esprime all'interno del partito?