[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3901 Messaggio da Desmond »

Gli ucraini hanno un termine specifico per indicarla: holomodor (uccisione per fame).
Allora la scusa dei russi era la dekulakizzazione dell'Ucraina (i contadini kulaki erano considerati una classe privilegiata).
La terribile carestia fu provocata intenzionalmente, 7 milioni di morti.

BadWolf
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3902 Messaggio da BadWolf »

Letto recentemente “il deserto dei tartari” di Buzzati, credo che sia scritto divinamente

Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3903 Messaggio da Desmond »

Sto rileggendo "La Carta Sferica" di Arturo Perez Reverte. Una citazione che mi ha colpito:

„Non sta abbracciando me, non sta abbracciando un uomo a cui assegnare un volto, una voce, una bocca. Non era per me che gemeva con tanto dolore le altre volte, non è me che si immagina adesso, ma l'eroe rude, virile e silenzioso che prima reclamava con la voce roca. Il sogno che loro, tutte loro, portano sulla pelle e nel ventre da che mondo e mondo: colui che le ha fecondate e che poi se n'è andato alla volta di Troia su navi nere. L'uomo la cui ombra nemmeno i cinici sacerdoti, i pallidi poeti, gli assennati uomini di pace e di parola che spiano accanto alla tela non terminata, sono mai riusciti a cancellare del tutto.“

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3904 Messaggio da balkan wolf »

Acquisti di ieri:

Muro di casse audiolibro

I paradisi artificiali di baudelaire

Tutte le poesie di gozzano

Tao te ching

Mefistofele di arrigo boito

Il tutto al prezzo di un cocktail fatto male in un locale fighetto!

Un altro consumismo è possibile!
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3905 Messaggio da Mr. Viz »

balkan wolf ha scritto:
13/04/2022, 8:26
Sto leggendo i dialoghi di confucio e grande delusione… il bianco è bianco e il nero è nero… e grazie al cazzo maestro!

Imparagonabile a lao tzè o sun tzu!
Ti consiglio, se non l'hai mai letto, la lettura di Zhuangzi. In una mia vita precedente ricordo che mi servì non poco ad equilibrare certe mie incongruenze.

Ovviamente sono consapevole che quello che è valso per me è molto probabile che non valga per altri, ma mi andava di suggerirtelo.

Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3906 Messaggio da Desmond »

Mr. Viz ha scritto:
18/04/2022, 2:35
balkan wolf ha scritto:
13/04/2022, 8:26
Sto leggendo i dialoghi di confucio e grande delusione… il bianco è bianco e il nero è nero… e grazie al cazzo maestro!

Imparagonabile a lao tzè o sun tzu!
Ti consiglio, se non l'hai mai letto, la lettura di Zhuangzi. In una mia vita precedente ricordo che mi servì non poco ad equilibrare certe mie incongruenze.

Ovviamente sono consapevole che quello che è valso per me è molto probabile che non valga per altri, ma mi andava di suggerirtelo.
A me Sun Tzu, Confucio e compagnia bella sembrano tutti banalissimi, come un po' tutte le filosofie orientali. Belle frasette per carità, ma fanno effetto solo perché sono scritte così 孫子兵法. Come i tatuaggi, tanto fumo poco arrosto. Basta qualche scarabocchio su un papiro di bambù e ci sembra subito saggezza millenaria.

Noi europei abbiamo avuto Eraclito, Democrito, Socrate, Platone, Aristotele, Marco Aurelio, Seneca, Sant'Agostino, Cartesio, Hume, Kant, Hegel, Schopenhauer, Heidegger, Sartre e posso continuare fino a domani mattina baby.
Non capisco come mai ci eccitiamo tanto di fronte a frasi come "Metti acqua calda in una tazza, mettici il té, aspetta, e poi bevi! Guarda che belli i fiori di ciliegio! Se il nemico avanza, indietreggia! Se il nemico si ferma per cagare, prendilo a calci in culo!"

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3907 Messaggio da balkan wolf »

Des stai dicendo una banalità allucinante!

Ripassa la filosofia indiana e ci troverai il loro platone e il loro Aristotele senza problemi.

Sun tzu è il più grande stratega della storia dell’umanità.

Lao tzé ( taoismo ) e dogen ( zen ) sono anch’essi fondamentali per la cultura planetaria.

Mao è il più interessante post marxista in assoluto.

E per finire il buddha ha lo stesso peso del cristo.

Ok ok confucio fa cagare! 😂

Fatto curioso

Secondo alcune teorie quello che ci è rimasto della cultura scritta indiana ( la più monumentale del pianeta ) sarebbe meno della metà del totale. Il resto delle pergamene sarebbe marcito a causa del clima! Impressionante nevvero?
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3908 Messaggio da Desmond »

Una volta son stato a una "lezione" del Dalai Lama, c'erano qualcosa come 10'000 persone. Credevo di assistere a qualcosa di straordinario. Lo è stato perché l'ho visto di persona e l'ho sentito parlare (probabilmente sarà l'ultimo Lama). Però quello che raccontò fu una delusione enorme. Gli esseri viventi vogliono la felicità! E giù applausi! Agire in modo impulsivo è rischioso. Ma và? La timidezza può derivare dalla mancanza di fiducia in se stessi Ma non mi dire!
Anche lui, che doveva aspettare le traduzioni dell'interprete, sembrava sul punto di addormentarsi. Nessuna parola sul Dharmacakra, niente sulle nobili quattro verità o sugli otto sentieri. Solo Bergogliate ante litteram .

Peccato perché il Buddhismo vero è una disciplina tosta, una religione durissima. Purtroppo alle nostre latitudini si è trasformato nella religione fai-da-te delle "signore-bene" di Milano, Londra e New York: yoga-buddhismo-positività-candele-riflessologia... e poi, shopping da Prada.

Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3909 Messaggio da Desmond »

A proposito di Cina, quando i cinesi dipingevano questo su un papiro:
Immagine
Michelangelo stava scolpendo questo nel marmo:
Immagine

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3910 Messaggio da Mr. Viz »

Desmond ha scritto:
18/04/2022, 19:36
Noi europei abbiamo avuto Eraclito, Democrito, Socrate, Platone, Aristotele, Marco Aurelio, Seneca, Sant'Agostino, Cartesio, Hume, Kant, Hegel, Schopenhauer, Heidegger, Sartre e posso continuare fino a domani mattina baby.
Una parte del fascino delle filosofie orientali risiede probabilmente nel fatto che appunto vengono da una cultura esterna dalla nostra, ci arriviamo casomai più tardi nella nostra formazione ed ovviamente sono intrise di punti di vista a nostro modo di sentire più originali nell'approccio alle stesse domande.
Personalmente trovo interessanti alcune di loro che esulano dall'io o altro esempio dalla contrapposizione Uomo Natura.
Non ne farei comunque una questione di blocchi culturali.

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3911 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Io sono un po’ allergico all’Asia e quindi all’oriente.
Prima ancora che da un punto di vista culturale a livello epidermico percepisco subito l’ oriente come privazione della libertà.

Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#3912 Messaggio da Desmond »

Oggi ho letto qualche Haiku, quei componimenti giapponesi fatti di tre versi.
Ma i più belli in assoluto li ha scritti Chuck Palahniuk in Fight Club:

Le api se ne vanno / Anche il fuco può volar via / La regina è loro schiava
Privo di nido / L’uccello abita il mondo / Vivi la vita
Le stelle in cielo / non conoscono l’ira. / Bla, bla, bla, fine

il primo è quello che qualche mese fa mi ha convinto a cambiare lavoro, grazie Chuck :031

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3913 Messaggio da Mr. Viz »

Desmond ha scritto:
Gli haiku migliori sono ovviamente quelli di Gianfranco Marziano

L'allodola
canta tutto il giorno,
puozz'jttà o'sanghe.

https://gianfrancomarzianoclu.forumfree ... t=47545357

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3914 Messaggio da misha71 »

Mr. Viz ha scritto:
19/04/2022, 1:51
Desmond ha scritto:
Gli haiku migliori sono ovviamente quelli di Gianfranco Marziano

L'allodola
canta tutto il giorno,
puozz'jttà o'sanghe.

https://gianfrancomarzianoclu.forumfree ... t=47545357
mi hai rubato il riferimento....
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3915 Messaggio da Floppy Disk »

Oggi sono passato in libreria in cerca di qualcosa di interessante ma senza avere un obiettivo preciso e ho acquistato "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi e "Il crepuscolo degli idoli" di Nietzsche. A dire la verità il libro della scrittrice iraniana l'avevo già letto, probabilmente più di dieci anni fa durante i tempi della mia adolescenza. Ricordo che mi piacque molto ma poi devo averlo regalato a qualcuno perché a casa non lo ritrovo, quindi mi ha fatto piacere ricomprarlo. Il secondo a quanto ho letto è uno dei tomi finali di Nietzsche prima della discesa del baffone nella pazzia. Per la verità più che un tomo è un libro dalle dimensioni modeste, ma sono passati anni da quando studiavo filosofia alle scuole superiori e pur avendo ancora una discreta conoscenza in merito mi fa piacere riprendere in mano certi argomenti, e ho sempre trovato il pensiero di Nietzsche intrigante. Ovviamente potrò leggere entrambi questi libri quando avrò finito quelli che ancora mi rimangono, senza considerare film e serie tv che devo ancora vedere ma questo è un altro discorso.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”