Tra le diverse categorie con le quali ci si può divertire a stilare elenchi, al di là di quelle delle attrici hard e loro prestazioni (quanti buchi vengono riempiti, e come), delle tipologie dei ruoli (segretarie, modelle, colleghe, moglie o amanti di malviventi o di colleghi, madri, figlie, sorelle), delle scene “a 2” oppure di gruppo, lesbicate e così via – categorie come quelle dei comprimari maschili, delle automobili particolari, dei luoghi d’ambientazione, ecc., proporrei anche un ulteriore censimento. Censimento che, oltre a servire da passatempo durante l’attuale sequestro in casa, potrà dimostrarsi interessante anche per altri motivi (più avanti spiego perché). Si tratterebbe di elencare la presenza di donne che non partecipano nelle scene hard. A volte sono solo figuranti, altre volte, al personaggio si assegna qualche battuta.
Da dove venivano, queste figuranti/attrici? Non è da escludere che qualcuna proveniva magari dal “parco” di modelle secondarie dei fotoromanzi “spinti ma non porno” di quei tempi – pensare ad es. alle puntate Supersex nella versione antecedente il hardcore, incluse nelle riviste “Menelik”. Ma queste avranno avuto un certo costo; dunque forse le comparse di Supersex “hard” vennero pescate invece tra le femmine già presenti sul “set”, coinvolte nella produzione stessa. Aiutanti dell’equipaggio, ad esempio, oppure le mitiche “fluffers” alle quali abbiamo fatto accenno in precedenza. (Non va escluso che le fluffers e qualche aiutante alla produzione—ad es., le donne che curavano il trucco— fossero le medesime, che per guadagnare due franchi in più si prestavano a fare i “rizza-cazzi” ai protagonisti maschili prima di una scena). Oppure anche—perché no—potevano essere amiche, compagne o parenti degli stessi attori o attrici che li accompagnavano sul set.
Alcune di queste “comparse inutilizzate” (pornograficamente parlando) sono poco attraenti e dunque al di là d’averle elencati, la nostra curiosità concluderebbe lì. Ma alcune sono carine, degne da vedere impegnate in una scena hard, fosse anche solo un pompino fugace… Queste, le considero le “occasioni perdute”.
Dicevo prima che tale censimento potrebbe anche dimostrarsi interessante; questo perché non è da escludere che una o più di tali comparse è forse apparsa altrove, in servizi hard. Perciò, nel mostrare qui sul 3d queste “sconosciute”, magari uno di voi riconoscerà qualcuna, e ce la può identificare (e magari indicare dove l’avete vista). Premesso poi che, stando alla logica, lo studio di produzione che generava in una data giornata lavorativa una o più scene di Supersex, mica avrà girato solo quello. Per economizzare, avranno ingaggiato la troupe di produzione e i pornoattori, affittato un locale (ristorante, negozio, villa, camera d’albergo) ecc., per scattare le scene per Supersex ma anche per altri servizi. Magari un fotoromanzo porno, e delle immagini isolate da mettere in archivio. Non è dunque da escludere che le comparse femminili di una puntata di Supersex, anziché essere semplicemente membri dell’équipe di produzione, fossero delle attrici porno vere e proprie, che si trovavano sul posto in attesa di girare qualche altra scena.
In questa elencazione escluderei tre categorie a monte. Anzitutto (ovviamente) le “passanti” riprese casualmente a loro insaputa nelle scene d’esterno (cosa possibile allora, ma impensabile oggi, ora che c’è l’obbligo legale di ottenere un permesso scritto da tutti coloro che appaiono, riconoscibili, in un filmato, oppure in mancanza di quello, l’obbligo di mascherare le loro facce, per salvaguardare la privacy). Come questa nella puntata #5 che passa sulle strisce pedonali
oppure queste altre, sempre nel numero 5, dove si vedono le facce, ma che sono chiaramente delle persone estranee all’équipe di produzione
La seconda categoria da scartare, per non addentrarci in un’elencazione inutilmente lunga, è quella delle persone “posate” ma viste di sfuggito e in secondo piano, come questo gruppo dal numero 4
Terza categoria da escludere: le attrici che effettivamente fanno hard sulle pagine di Supersex, ma che in una determinata puntata hanno un ruolo soft. In questa categorie metterei quell’anonima MILF (alla quale ho dedicato due righe tempo fa) che nella puntata #19, nel ruolo di un’impiegata d’archivio, fa un pompino a Pontello ma che in puntate successive (i nn. 27 al 29) recita la parte soft dell’assistente del “Barone” della squadra VIP. Oppure Marie-Jose Loyer (un tempo moglie di Pontello nella vita reale) che nel numero 8 ha una scena di sesso (con tanto di sodomizzazione epocale) ma ritorna a recitare il ruolo soft dell’assistente “Minou” nelle puntate 15 e 16 (nelle quali tra l’altro veste sempre lo stesso maglione, senza cambio di guardaroba: quelle due puntate le avranno girate assieme, e magari le scene dove appare la Loyer, tutte di seguito?). O ancora Morgane (=Marianne Fournier), che nel numero 17, è una delle protagoniste hard ma che torna anche lei, nei nn. 30 & 31, nel casto ruolo dell’assistente al capo VIP.
Orbene, stabilite le premesse, ecco dunque, per dare avvio all’elenco delle “comparse inutilizzate (nel hard), dunque occasioni sprecate”, partendo dalle 10 puntate in alta definizione postate finora da Pontellino sul suo blog.
Dal numero 1, la collaboratrice orientale del cattivo di turno:
Dal numero 3, la ragazza con la bandana che appare in primo piano nel gruppo dei turisti
E di seguito nella puntata, l’addetta alla reception nell’ufficio di Erica Cool (che magari è la stessa comparsa che recita la turista? Forse, ma non sono certo…)
Dal numero 5, la donna nel ristorante seduta al tavolo dietro ai protagonisti:
Ancora dal numero 5, la segretaria dell’avvocato:
Dal numero 7, la cameriera nella villa:
Dal numero 10, l’inserviente:
E dulcis in fundo come non segnalare in modo particolare, la partecipante soft “top” tra tutte: l’assistente Minou! Con la puntata #8, quando l’attore Pontello diventa protagonista fisso, il personaggio di “Supersex” diventa tenete della squadra VIP, il boss della quale deve avere una segretaria. Ruolo recitato per diverse puntate dalla stessa attrice (in seguito sostituita da altre ma mantenendo lo stesso nome di personaggio). La situazione fornisce l’occasione a Pontello di “flirtare” amichevolmente con Minou, nel classico stile delle “romantic comedy” anni ’50, senza mai arrivare ad avventure sessuali – anche se è chiaro dalle battute che, dovesse presentarsi l’occasione, lui in un batter d’occhio la tromberebbe volentieri. Ma per mantenere l’interesse nei loro interscambi, il copione prevede che lui resti (in questa unico, rara caso) un “gentleman” e dunque non sguinzagli mai verso Minou il suo “fluido erotico”. Che peccato!!!
Nel numero 8
Nel numero 9
Nel numero 10
