Max76 ha scritto:Forse io saró "populista" (e se quando hai un attimo di tempo mi spieghi cosa intendi mi faresti un favore...

)..... ma tu sei molto superficiale
Il tuo ragionamento di puó riassumere cosi: le carceri sono strapiene, non abbiamo voglia di fare una riforma seria della giustizia, allora facciamo un bel indulto così risolviamo il problema e ce ne laviamo le mani!
Un po' semplice non credi? scusa ma sei tu che non vedi la complessità del problema...
Io vado oltre e ti chiedo: che futuro abbiamo offerto ha tutti i liberati? Prima di aprire le celle ci siamo preoccupati di dargli un lavoro? una casa? la possibilità di fare una vita onesta? Purtroppo la risposta è no! Avevamo tanta fretta di liberarci di questa rottura di scatole delle carceri che abbiamo fatto tutto di corsa
E ora che le carceri sono vuote cosa stiamo facendo per evitare di ritrovarci nella stessa situazione fra qualche anno? Nulla! Il problema è risolto, giusto?
Hai ragione, non tutti tornano a delinquere, ma glielo spieghi tu alla vedova dell'edicolante che suo marito fa parte di un rischio accettabile?
per populismo si intende quando si cavalcano i fatti e le opinioni con l'intendo non di capire o di correggere, ma solo di seguire l'opinione diffusa per potersene impadronire politicamente.
se io dico: no alla guerra, senza una seria motivazione, cavalco solo un'idea che accomuna tutti, ma non entrando nello specificio.
se io dico: i parlamentari sono tutti dei ladri, cavalco un'opinione diffusa.
puó darsi che mi sfugga qualcosa. ma questo emergerebbe in un serio dibattito, in maniera che ci si possa correggere a vicenda.
ma il punto non è quello che indichi tu.
io non ho mai detto: al giustizia non funziona, apriamo le carceri.
io ho solo affermato e continuo ad affermare che una riforma seria della giustizia deve avere come fondamento quello di fare il possibile affinchè la pena sia certa e giusta.
tutto qui.
ora purtroppo viviamo in un sistema che non garantisce nè l'uno nè l'altro aspetto. se infatti la certezza della pena è in dubbio, nel dubbio , stante la nostra struttura e organizzazione carceraria, sta anche la giusta pena.
tutto qui.
per riformare la giustizia e garantire quindi la certezza della pena e la sua correttezza, occorre la convergenza politica. han provato a riformare la giustizia, ma l'opposizione non era d'accordo, principalmente per opportunità politica. adesso ci riproveranno e mi meraviglierei accadesse il contrario.
infine non sono solito guardare alle persone contabilizzandole come percentuale rispetto ad un fenomeno.
ma un problema generale (l'indulto) non puó essere vanificato per aspetti particolari. probabilmente una gestione della sicurezza locale avrebbe permesso una salvaguardia della persona. come del resto ho provato a spiegarti nel caso della ragazza di parma.
spero adesso di essermi spiegato.