[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
Per me, il problema non è tanto il fatto che le ricette siano facili, quanto il tempo! tranne che nei weekend vado sempre di fretta, percui quello che sto cercando ultimamente sono ricette VELOCI
Ogni tanto, specie ora che viene fuori la loro stagione e mi crescono nell'orto, mi piace fare le melanzane alla pizzaiola. Se per prima cosa accendete il forno massimo in mezz'ora sono già pronte. E sono anche facili da fare.
Per farle io taglio le melanzane a dischetti di circa mezzo cm di spessore, e preparo delle sottile fette di mozzarella che lascio ad asciugare un pò, poi cospargo le mozzarelle di passata di pomodoro, in qualcuna ci metto dei capperi, in qualcun'altra fettine di oliva e in altre ancora acciughe, e inforno per una decina di minuti. Passati i dieci minuti le tolgo dal forno, ci metto sopra la mozzarella e inforno per altre 3 minuti. Fine. Sono un buon antipasto, o un buon contorno, o un buon secondo, e vanno bene anche per un menù vegetariano.
Io personalmenteper questa ricetta le melanzane le cucino così, qualcun'altro prima gli da una scottata in padella, altri addirittura le friggono ma secondo me perdono troppo il loro gusto
Ogni tanto, specie ora che viene fuori la loro stagione e mi crescono nell'orto, mi piace fare le melanzane alla pizzaiola. Se per prima cosa accendete il forno massimo in mezz'ora sono già pronte. E sono anche facili da fare.
Per farle io taglio le melanzane a dischetti di circa mezzo cm di spessore, e preparo delle sottile fette di mozzarella che lascio ad asciugare un pò, poi cospargo le mozzarelle di passata di pomodoro, in qualcuna ci metto dei capperi, in qualcun'altra fettine di oliva e in altre ancora acciughe, e inforno per una decina di minuti. Passati i dieci minuti le tolgo dal forno, ci metto sopra la mozzarella e inforno per altre 3 minuti. Fine. Sono un buon antipasto, o un buon contorno, o un buon secondo, e vanno bene anche per un menù vegetariano.
Io personalmenteper questa ricetta le melanzane le cucino così, qualcun'altro prima gli da una scottata in padella, altri addirittura le friggono ma secondo me perdono troppo il loro gusto
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?
al mercato c erano dei bellisismi fiori di zucca freschi
antipasto di stasera
fiori di zucca in pastella fritti ripieni di mozzarella e acciughe.
fiori di zucca, dentro un pezzetto di mozzarella e acciuga, passati in pastella di acqua frizzante fredda e farina e fritti in olio di semi .
colati dell'unto in eccesso , adagiati in un cartoccio di carta paglia!
antipasto di stasera
fiori di zucca, dentro un pezzetto di mozzarella e acciuga, passati in pastella di acqua frizzante fredda e farina e fritti in olio di semi .
-
- Nuovi Impulsi
sembra proprio buonoPimpipessa ha scritto:al mercato c erano dei bellisismi fiori di zucca freschi
antipasto di stasera
ma c'è differenza tra acqua frizzante e liscia per la pastella?
i sacri testi dicono ( io eseguo e non ho mai provato la variante con acqua liscia) che con acqua frizzante fredda il fritto sia più leggero e crocccante!Motley Crue ha scritto:sembra proprio buonoPimpipessa ha scritto:al mercato c erano dei bellisismi fiori di zucca freschi
antipasto di stasera
ahh già che ci sono tufferò in pastella anche qualche foglia di salvia gigante!
-
- Storico dell'impulso
L'acqua frizzante per la pastella è un dogma, non bisogna chiedersi il perché.Pimpipessa ha scritto:i sacri testi dicono ( io eseguo e non ho mai provato la variante con acqua liscia) che con acqua frizzante fredda il fritto sia più leggero e crocccante!Motley Crue ha scritto:sembra proprio buonoPimpipessa ha scritto:al mercato c erano dei bellisismi fiori di zucca freschi
antipasto di stasera
ahh già che ci sono tufferò in pastella anche qualche foglia di salvia gigante!
A proposito Pimpi: in un pranzo cui ho partecipato recentemente, nei "frittini" di antipasto hanno servito anche scaglie di formaggio grana in pastella. Buonissimo!
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
daii??? stasera provo , ma le scagliette che dimensioni avevano tipo 2 x2?
e non si sono sciolte a contatto dell'olio bollente?
-
- Storico dell'impulso
No no, più grandi: così si sciolgono solo un po' all'esterno e il centro resta intatto. Ti garantisco che gli ospiti erano entusiasti.Pimpipessa ha scritto:daii??? stasera provo , ma le scagliette che dimensioni avevano tipo 2 x2?
Parakarro ha scritto:spè...Defender ha scritto: tartufo nero tagliato a fette con la sua acqua di cottura (da aggiungere a parte)
.
tu fai cuocere il tartufo?!
No figurati, ho scritto male io Parak.
Intendevo il sugo che lo accompagna mentre è chiuso nel barattolo/lattina, non usando un prodotto fresco per quell'antipasto.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Pimpi... così, per provare, un paio di fiori riempili con taleggio al posto della mozzarella... così... un paio... poii mi dici 

- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Grande capo, ogni tanto me li fa la moglie e devo dire che sono irresistibili.Pimpipessa ha scritto:al mercato c erano dei bellisismi fiori di zucca freschi
antipasto di stasera
Uovo nella pastella e olio di arachidi per la frittura.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
proverò!!Parakarro ha scritto:Pimpi... così, per provare, un paio di fiori riempili con taleggio al posto della mozzarella... così... un paio... poii mi dici
capitan non faccio mai la pastelal con l'uovo ( intero?) , come consistenza e gusto qual è la differenza?
-
- Storico dell'impulso
Anch'io non uso l'uovo nella pastella. Secondo me compre un po' i sapori, ma è ovvio che dipende dai gusti.
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Provare : Fiori di zucca impastellati, lasciati raffreddare e addensare e poi tagliati a striscioline, da unirsi ad una tartare di fassone piemontese o chianina condita con olio EVO, sale, pepe, aglio, salsa worchester e succo di limone.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Io metto il pecorino romano a striscioline e acciuga.Pimpipessa ha scritto:proverò!!Parakarro ha scritto:Pimpi... così, per provare, un paio di fiori riempili con taleggio al posto della mozzarella... così... un paio... poii mi dici
capitan non faccio mai la pastelal con l'uovo ( intero?) , come consistenza e gusto qual è la differenza?
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Io ho imparato che più è fredda la pastella meglio è, io ci metto anche del ghiaccio. E se proprio si vuole esagerare un pizzico di lievito chimico per torte salate. 

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"