[OT] REFERENDUM COSTITUZIONALE, VOTARE SÌ ?,VOTARE NO ?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [OT] REFERENDUM COSTITUZIONALE, VOTARE SÌ ?,VOTARE NO ?

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
- pan
- Storico dell'impulso
A parte che poi molte leggi elettorali vengono dichiarate incostituzionali dalla Corte Costituzionale e continuano, nonostante ciò a funzionare, il timore fondato è che dopo una vittoria del SI', proprio sulla scia del successo populista, la Legge muterebbe ancor più in senso oligarchico (eletti nominati dalle segreterie ecc...) fino a ridurre il Parlamento in un'aula sorda e grigia, un bivacco di manipoli di mussoliniana memoria.bellavista ha scritto: ↑25/08/2020, 3:18La legge elettorale in italia la cambiate continuamente, più veloce di come si cambia un paio di mutande. Direi che nel prossimo cambio potete inserirci le modifiche che vuoi (modifiche che dureranno quanto un paio di mutandepan ha scritto: ↑25/08/2020, 3:04Rispondendoti con orgoglio di aborigeno (titolo di cui non puoi più vantarti), ti dico che se ci fosse stata una contestuale modifica della Legge Elettorale , se ne poteva pure discutere, ma in mancanza di essa, avere un trenta per cento in meno di rappresentatanti nelle regioni piccole pesa come un macigno, laddove le relazioni sono spesso improntate a conoscenze personali ab origine.bellavista ha scritto: ↑24/08/2020, 2:01Pensare che un parlamento che passa da 1000 a 700 diventi un'oligarchia è alquanto surreale
Sostanzialmente da 700 a 1000 non cambia nulla.
700 persone sono sempre troppe. Il senato Usa ha 100 senatori.
100 sono un buon numero.
Il vantaggio di questa riforma è comunque che almeno smetteranno ogni volta che cambiano la costituzione di metterci dentro il contentino della riduzione dei parlamentari: come fece renzi che l'unica argomentazione a sostegno che usava per quella cagata scritta dalla boschi era che tagliava i parlamentari.
Quindi da svizzero, quindi da chi vi guarda da un paese superiore come foste tanti aborigeni intenti a discutere su chi sarà il vostro capo tribù, vi dico di votare si così smetteranno di rompere il cazzo con la riduzione dei parlamentari, tutte le altre argomentazioni sia pro che contro sono solo cazzate dato che 700 o 1000 cambia un cazzo ne in bene ne in male
Così ho detto, diffondete il verbo) Il bisogno che sia contestuale è abbastanza pretestuoso
![]()
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
io voto come vota geisha a sto giro.
così son sicuro di stare dalla parte giusta e allo stesso tempo di perdere in malo modo.
così son sicuro di stare dalla parte giusta e allo stesso tempo di perdere in malo modo.
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
io ero più attratto dal poter scrivere post astiosi a distanza di anni ricordando a tutti dell'errore commesso !!!
ce l'ho già barzotto al solo pensiero !
ce l'ho già barzotto al solo pensiero !
- bellavista
- Storico dell'impulso
Questa è una motivazione apprezzabile.
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
referendum inutile, il taglio dei parlamentari è una bandierina degli anticasta, e ora dei populisti, per fare credere alla gente che si tanno tagliando gli sprechi, perchè la gente pensa che i politici non fanno nulla, che in alcuni casi potrebbe essere anche vero
una vera riforma era quella cagata della Boschi come alcuni scrivono, che prevedeva almeno la modifica del bicameralismo perfetto, attribuendo al parlamento e al senato competenze differenti e una riduzione dei parlamentari, era una riforma perfetta? probabilmente no ma era un inizio di cambiamento, ma Renzi lo ha personalizzato ricevendo una porta in faccia e le altre forze politiche hanno adottato la classica strategia della politica itaGliana ridurre tutto a questioni di tifo da squadra di calcio o a favore o contro, mai una volta che si mettano a discutere
non dovendo votare per le amministrative non andrò al seggio così mi evito gli eventuali sbattimenti per il covid
una vera riforma era quella cagata della Boschi come alcuni scrivono, che prevedeva almeno la modifica del bicameralismo perfetto, attribuendo al parlamento e al senato competenze differenti e una riduzione dei parlamentari, era una riforma perfetta? probabilmente no ma era un inizio di cambiamento, ma Renzi lo ha personalizzato ricevendo una porta in faccia e le altre forze politiche hanno adottato la classica strategia della politica itaGliana ridurre tutto a questioni di tifo da squadra di calcio o a favore o contro, mai una volta che si mettano a discutere
non dovendo votare per le amministrative non andrò al seggio così mi evito gli eventuali sbattimenti per il covid
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
insomma quelli che erano per il si nel 2016 sono per li no oggi?

La casta ha sempre avuto il distanziamento nelle corde anche prima del covid, più casta per tutti!
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Una cosa che non ho mai condiviso è accorpare i referendum ad altre elezioni.
Stavolta poi le elezioni ci saranno solo in parti d'Italia molto diverse tra loro.
Il risultato è falsato in partenza. e almeno questa volta non c'è il quorum perchè altrimenti proprio la soglia del 50% è la prima cosa che viene spinta in avanti dall'accorpamento.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Sossoldi.SoTTO di nove ha scritto: ↑25/08/2020, 16:01Una cosa che non ho mai condiviso è accorpare i referendum ad altre elezioni.
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
sono due referendum diversi, in quello del 2016 c'era un modifica sostanziale delle funzioni delle camere, giusta o sbagliata ma c'era, in questo si riduce il numero di parlamentari punto, ma tutto il resto del funzionamento delle camere rimane invariato
alla fine credo che tutti possano volere una razionalizzazione dell'apparato statale, ma i parlamentari sono una goccia nel mare di tutto il nostro carrozzone pubblico, sono i più in vista e quelli che la gente ha più in odio
io personalmente voterei si a questo referendum, ma ci vorrebbe ben altro
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
- bellavista
- Storico dell'impulso
Vi ho già spiegato tuttobellavista ha scritto: ↑24/08/2020, 2:01Pensare che un parlamento che passa da 1000 a 700 diventi un'oligarchia è alquanto surreale
Sostanzialmente da 700 a 1000 non cambia nulla.
700 persone sono sempre troppe. Il senato Usa ha 100 senatori.
100 sono un buon numero.
Il vantaggio di questa riforma è comunque che almeno smetteranno ogni volta che cambiano la costituzione di metterci dentro il contentino della riduzione dei parlamentari: come fece renzi che l'unica argomentazione a sostegno che usava per quella cagata scritta dalla boschi era che tagliava i parlamentari.
Quindi da svizzero, quindi da chi vi guarda da un paese superiore come foste tanti aborigeni intenti a discutere su chi sarà il vostro capo tribù, vi dico di votare si così smetteranno di rompere il cazzo con la riduzione dei parlamentari, tutte le altre argomentazioni sia pro che contro sono solo cazzate dato che 700 o 1000 cambia un cazzo ne in bene ne in male
Così ho detto, diffondete il verbo
grazie bella per la spiegazione esaustiva e completa, come ho già accennato a questo giro mi affido al giudizio politico di geisha, che è notoriamente contrario.
- bellavista
- Storico dell'impulso
Inoltre va notato che la riforma costituzionale è già stata fatta, quindi si sono impiegate: giornate di lavoro in parlamento, ora si fa un referendum che costa.
Quindi pura matematica:
Se votate si risparmiate questi 90 milioni all’anno e avete speso per il parlamento che ha lavorato su questo e per il referendum costituziomale. Forse ci andate in pari
Se votate no, non risparmiare i 90 milioni l’anno, avete comunque speso per il parlamento e per il referendum. E quindi avete buttato nel cesso altre decine di milioni per nulla.
Ergo la soluzione logica è una sola: dato che la riduzione è stata fatta ormai mandate a casa 300 parassiti che male non fa
Quindi pura matematica:
Se votate si risparmiate questi 90 milioni all’anno e avete speso per il parlamento che ha lavorato su questo e per il referendum costituziomale. Forse ci andate in pari
Se votate no, non risparmiare i 90 milioni l’anno, avete comunque speso per il parlamento e per il referendum. E quindi avete buttato nel cesso altre decine di milioni per nulla.
Ergo la soluzione logica è una sola: dato che la riduzione è stata fatta ormai mandate a casa 300 parassiti che male non fa