Certo che a leggerla soltanto....donegal ha scritto: Bruss : una specie di crema alpina piemontese fortissima e di odore nauseante, fatta con scarti di formaggio messi a macerare con la grappa, talvolta con presenza di vermi. Spalmata sul pane, con un po' di miele o mostarda d'uva è buonissima
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
@MauroG
Grazie!
Ho trovato anche questa ricetta di questa giovane ragazza americana (nata e vissuta a Napoli ehehe)
A parte che questa donna è il mio idolo.. deve essere buonissima! La faccio, deciso
Grazie!
Ho trovato anche questa ricetta di questa giovane ragazza americana (nata e vissuta a Napoli ehehe)
A parte che questa donna è il mio idolo.. deve essere buonissima! La faccio, deciso

Do not speak, unless it improves on silence
Ho assaggsiato tutto tranne ildonegal ha scritto:Domandona : quali sono le specialità regionali apparentemente sgradevoli più curiose che abbiate assaggiato?
Parto io...
Bruss : una specie di crema alpina piemontese fortissima e di odore nauseante, fatta con scarti di formaggio messi a macerare con la grappa, talvolta con presenza di vermi. Spalmata sul pane, con un po' di miele o mostarda d'uva è buonissima
Sopprassata toscana di testa : carne di testa, cartilagine e scarti del maiale insaccati con aroma di limone e spezie. Curiosamente non amo affatto la 'nduja, che pure è fatta con molti scarti (e nonostante il peperoncino lo ami) ma la soppprassata fa sempre parte della mia spesa, quando lascio la Toscana
Salsiccia di patate e sanguinaccio : penso che i calabresi siano i migliori produttori di verdure di questo paese, ma teneteli lontano dal maiale (salvo rare eccezioni)
Budino di sangue e cioccolato (Campania) : nauseante, assaggiato solo per curiosità
Pane ca meuza : street food palermitano fatto con milza fritta, pane e ricotta stagionata spolverata
Lampredotto : ne vado pazzo, è un trippino fiorentino molto tenero, servito con pane e salsine piccanti
Rane fritte e risotto con le rane : diffusi nel Vercellese, ma nulla di indimenticabile
Lattume : praticamente un derivato dello sperma di tonno. Sono riuscito finalmente a trovarlo, dopo grande ricerca (mi sembra si usi solo in Sicilia e Sardegna), usato a mo' di bottarga con gli spaghetti
il bruss
il budino di sangue
la trippa la mangio e la cucino ma il lampredotto mai assaggiato
La Pajata, o Pagliata, più o meno simile alla trippa, è fin ora la sola cosa che ho allontanato a tavola senza nemmeno provare ad assaggiarla...
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
il lampredotto e' una frattaglia come la trippa (e' un altro degli stomaci dei bovini)
pero' viene mangiato con delle "salse verdi" e/o piccanti e mai con salse di pomodoro, per cui l'effetto e' diverso. Immaginate carne bollita con molto prezzemolo.
la soppressata (che a roma si chiama "coppa di testa") di solito e' pepata, non e' piccante di peperoncino (a diff della nduja). Qualche volta ha delle variazioni sul tema: puo' contenere pistacchi (arricchisce l'aroma) oppure scorze d'arancia (quest'ultima mi pare una pessima idea
). Contiene anche lingua salmistrata.
la soppressata e' il peggior nemico della mia linea
pero' viene mangiato con delle "salse verdi" e/o piccanti e mai con salse di pomodoro, per cui l'effetto e' diverso. Immaginate carne bollita con molto prezzemolo.
la soppressata (che a roma si chiama "coppa di testa") di solito e' pepata, non e' piccante di peperoncino (a diff della nduja). Qualche volta ha delle variazioni sul tema: puo' contenere pistacchi (arricchisce l'aroma) oppure scorze d'arancia (quest'ultima mi pare una pessima idea

la soppressata e' il peggior nemico della mia linea

la coppa di testa l'ho mangiata una volta...praticamente mentre la masticavo avevo di fronte l'oste che mi spiegava esattamente di cosa si trattava, bene ma non benissimo 

Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
gamberone, forse e' meglio che i dettagli restino nel vago 
domandina:
sono andato a vivere in una casa col camino, che alimento a legna di PINO
posso usare la brace di pino per cuocere salsicce, rostinciana, pesce ecc.?
oppure la resina del pino rovina il sapore dei cibi?
grazie!!

domandina:
grazie!!
oddio, il pino proprio no per cucinare!!!Barabino ha scritto:gamberone, forse e' meglio che i dettagli restino nel vago
domandina:
grazie!!
io almeno non lo userei, anche se a dire il vero non mi sono mai informato se vada bene oppure no, ma solo il fatto che sia molto resinoso mi fa pensare che non vada bene
i classici sono Faggio, Rovere e Frassino, se sei sicuro che non è stato trattato con troppi veleni il legno della vite è ottimo (credo che Ortheus potrebbe dirti la stessa cosa per il legno d'ulivo), e incredibilmente vanno benissimo (ma ne servono proprio tanti) i torsoli del mais
comunque sia, visto che qui si parla di ricette facili per fare colpo, ecco uno dei miei cavalli di battaglia
Involtini di Prosciutto Crudo e Asparagi
Dosi per 4 persone:
24 asparagi grossi
4 fette di prosciutto crudo
40 g. di grana grattugiato grossolanamente
30 g. di burro
sale
Preparazione:
Pulite gli asparagi, lessateli in acqua calda per 10 minuti, sgocciolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina. Eliminate la parte bianca dei gambi e conservate solo le punte. Formate 4 mazzetti di 6 asparagi ciascuno e avvolgeteli nelle fette di prosciutto. Imburrate leggermente una pirofila, e disponete gli involtini. Fate fondere il burro rimasto. Cospargete gli involtini con la metà del burro fuso, spolverizzateli con il grana, e distribuite sulla superficie il burro rimasto. Infornate a forno già caldo a 200c per 10-15 minuti, fino a quando la superficie sarà gratinata.
EDIT
visto che ho fatto copia e incolla ho letto solo dopo quello che ho postato, la ricetta così va anche bene solo che io di solito ci metto più proscitto, faccio mazzetti da 3 asparagi e non da 6 e metto almeno il doppio del prosciutto
Involtini di Prosciutto Crudo e Asparagi
Dosi per 4 persone:
24 asparagi grossi
4 fette di prosciutto crudo
40 g. di grana grattugiato grossolanamente
30 g. di burro
sale
Preparazione:
Pulite gli asparagi, lessateli in acqua calda per 10 minuti, sgocciolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina. Eliminate la parte bianca dei gambi e conservate solo le punte. Formate 4 mazzetti di 6 asparagi ciascuno e avvolgeteli nelle fette di prosciutto. Imburrate leggermente una pirofila, e disponete gli involtini. Fate fondere il burro rimasto. Cospargete gli involtini con la metà del burro fuso, spolverizzateli con il grana, e distribuite sulla superficie il burro rimasto. Infornate a forno già caldo a 200c per 10-15 minuti, fino a quando la superficie sarà gratinata.
EDIT
visto che ho fatto copia e incolla ho letto solo dopo quello che ho postato, la ricetta così va anche bene solo che io di solito ci metto più proscitto, faccio mazzetti da 3 asparagi e non da 6 e metto almeno il doppio del prosciutto
Il ragù degli arancini è buono

Foto scattata oggi a Palermo.. vi ho pensato : P

Foto scattata oggi a Palermo.. vi ho pensato : P
Do not speak, unless it improves on silence
- Juan Burrasca
- Storico dell'impulso
La coppa di testa è fatta appunta dalle varie parti di testa del maiale con aggiunti molti altri ingredienti come varie spezie.Gamberone ha scritto:la coppa di testa l'ho mangiata una volta...praticamente mentre la masticavo avevo di fronte l'oste che mi spiegava esattamente di cosa si trattava, bene ma non benissimo
In effetti è fatta con le parti di scarto del maiale ma io la trovo deliziosa.
- Antonchik
- Storico dell'impulso
anxxur ha scritto:Al sud non devono fare il ragù di carne.
Lo lascino ai polentoni.

so che scherzi, quindi ti risparmio la vita

Sono due ricette diverse, da voi credo si usi la carne tritata più carote sedano ecc...
Da noi è passata di pomodoro più carne varia (a me piace quello con le tracchie e le braciole), il tutto cotto a fiamma minima per 4-5 ore (se fatto a regola d'arte anche di più)
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
la cucina meridionale è sopravvalutata!anxxur ha scritto:MauroG ha scritto:anxx il ragu di carne al sud è tradizione come il maestro Eduardo insegna...anxxur ha scritto:Al sud non devono fare il ragù di carne.
Lo lascino ai polentoni.
Nonostante tutto non sono convinto!
Per me è sopravvalutata la cucina del nord, tu pensaParakarro ha scritto:la cucina meridionale è sopravvalutata!anxxur ha scritto:MauroG ha scritto:anxx il ragu di carne al sud è tradizione come il maestro Eduardo insegna...anxxur ha scritto:Al sud non devono fare il ragù di carne.
Lo lascino ai polentoni.
Nonostante tutto non sono convinto!

Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
scb ha scritto:Per me è sopravvalutata la cucina del nord, tu pensaParakarro ha scritto:
la cucina meridionale è sopravvalutata!
A questo punto l'ago della Bilancia e' il Terzo PoL(L)o...
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.