[O.T.] Il nuovo film di Moretti...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#136 Messaggio da donegal »

Sinceramente e parafrasando Moretti di Ecce Bombo "Ma a noi, dei bisogni cinematrografici del pubblico anglosassone, che cosa ce ne frega ?"

Helmut, ti blocco prima che ci fai di nuovo il pistolotto sulla genialità  di Lino Banfi (bravo è, ma la commedia all'italiana e il cinema popolare nostrano hanno partorito almeno 5/6 attori migliori di lui, a parer mio si intende...) e sul fatto che quei cattivoni di comunisti hanno messo lo zampino pure nella composizione dei testi dei manuali IKEA... :lol:

Quanto a Evola e Pound : se vi piace l'effetto "assediati nel fortino" fate pure... ormai i loro libri li vendereanno pure nella cartoleria sottocasa e non li vedo dei colossi del pensiero così adorati dalle altre destre straniere (ma io sono di parte, si sa...)

Sulla presunta clandestinità  italica di Marinetti e D'Annunzio (quasi accennata da Balkan) si rasenta poi l'effetto comico : sin dalle elementari il tronfio poeta vate viene celebrato da ogni libro di testo, con tanto di gita d'istruzione al Vittoriale, luogo di processione di migliaia e migliaia di studenti italiani...

Quanto al Futurismo è il fenomeno culturale più sfruttato dagli assessorati alla cultura italiani da ormai 20 anni a questa parte, altro che sottovalutazione.
Ultima modifica di donegal il 27/03/2006, 13:31, modificato 1 volta in totale.

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#137 Messaggio da donegal »

Dimenticavo : il fatto che un brufoloso studentello di Chicago giudichi che il vero cinema italiano sia "Cannibal Holocaust" o un poliziottesco con le Giulia della polizia che capottano nel centro di Milano, non è di per se una prova valida per avvalorare la tesi che Moretti è registicamente una merdaccia.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#138 Messaggio da Helmut »

donegal ha scritto:Dimenticavo : il fatto che un brufoloso studentello di Chicago giudichi che il vero cinema italiano sia "Cannibal Holocaust" o un poliziottesco con le Giulia della polizia che capottano nel centro di Milano, non è di per se una prova valida per avvalorare la tesi che Moretti è registicamente una merdaccia.
Nessun brufoloso studentello dell'Illinois, caro donegal...americani appassionati di cinema di tutte le eta', in gran parte italoamericani di terza generazione, ma anche squisitamente WASP, apprezzano il nostro cinema...Gassman, Mastroianni, Mangano, Loren, De Sica, Monicelli, Petri...anche se sottotitolati...

NB Il GRANDE PUGLIESE e' invece molto popolare in America Latina: non si contano i capolavori da lui interpretati doppiati in spagnolo e che girano per tutto il Messico, Colombia, Argentina, Uruguay...

toaster
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#139 Messaggio da toaster »

donegal ha scritto:Quanto a Evola e Pound : se vi piace l'effetto "assediati nel fortino" fate pure... ormai i loro libri li vendereanno pure nella cartoleria sottocasa e non li vedo dei colossi del pensiero così adorati dalle altre destre straniere (ma io sono di parte, si sa...)
ot nell' ot.

Evola in pratica non è un colosso del pensiero , ma come spesso è stato definito anche oltralpe è il Testimone della Tradizione. Vale a dire un pensatore completo, un filosofo, uno scrittore che da una parte si è fatto portavoce di migliaia di esponenti della destra radicale europea (e quindi non solo italiana :wink: ), dall' altra è stato recentemente rivalutato per il suo valore anche da gente che con quell' ambiente non c'entra nulla...
me la sento sucata!

ROB.

ioz
Bannato
Bannato

#140 Messaggio da ioz »

donegal ha scritto:Sinceramente e parafrasando Moretti di Ecce Bombo "Ma a noi, dei bisogni cinematrografici del pubblico anglosassone, che cosa ce ne frega ?"

Helmut, ti blocco prima che ci fai di nuovo il pistolotto sulla genialità  di Lino Banfi (bravo è, ma la commedia all'italiana e il cinema popolare nostrano hanno partorito almeno 5/6 attori migliori di lui, a parer mio si intende...) e sul fatto che quei cattivoni di comunisti hanno messo lo zampino pure nella composizione dei testi dei manuali IKEA... :lol:

Quanto a Evola e Pound : se vi piace l'effetto "assediati nel fortino" fate pure... ormai i loro libri li vendereanno pure nella cartoleria sottocasa e non li vedo dei colossi del pensiero così adorati dalle altre destre straniere (ma io sono di parte, si sa...)

Sulla presunta clandestinità  italica di Marinetti e D'Annunzio (quasi accennata da Balkan) si rasenta poi l'effetto comico : sin dalle elementari il tronfio poeta vate viene celebrato da ogni libro di testo, con tanto di gita d'istruzione al Vittoriale, luogo di processione di migliaia e migliaia di studenti italiani...

Quanto al Futurismo è il fenomeno culturale più sfruttato dagli assessorati alla cultura italiani da ormai 20 anni a questa parte, altro che sottovalutazione.
infatti non parlerei degli artisti e intellettuali preguerra. futuristi, razionalisti, han trovato tutti grandi possibilità  di espressione durante il fascismo. e in questo il fascismo si differenzia enormemente dall'apporto culturale delle grandi dittature europee.
ma ció lo si deve ai "maestri" che presiedevano le commissioni.
ad esempio in architettura c'era un certo Piacentini, quello del palazzo di giustizia di milano, che fece in modo che emergessero figure di giovani di assoluta qualità  nei vari concorsi per case del fascio, per padiglioni fieristici, per colonie, ecc.
parlerei piuttosto della gestione della cultura nel dopoguerra.
se volete posto lettere di Pasolini o di Pavese che fanno censura su opere letterarie degne di pubblicazione, poichè l'autore era stato coinvolto con la repubblica di saló, e in quanto tale, anche se dotato di genio, inpubblicabile.
poi abbiamo avuto un grande filosofo, un certo Augusto Del Noce, i padre dell'omuncolo in Rai, che avrebbe meritato maggior fortuna per le cose che diceva e che puntualmente si sono verificate.
ma così è. e Del Noce augusto, per chi lo conosce si trova pubblicato. non da einaudi....
insomma donegal non cominciare anche tu a dire che a destra non si legge.... vabbè che siamo in campagna elettorale peró..... :-? :wink:
Ma perchè dovrei curarmi dei posteri? Cosa hanno fatto i posteri per me?

Groucho Marx

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#141 Messaggio da donegal »

ioz ha scritto:
insomma donegal non cominciare anche tu a dire che a destra non si legge.... vabbè che siamo in campagna elettorale peró..... :-? :wink:
Sono sorpreso.
Io non ho affatto affermato ció.

Ho solo detto che trovavo esagerate alcune cose che ho letto in questo topic in merito alla presunta ATTUALE emarginazione di scrittori e pensatori di destra.

Come vedi è una cosa completamente diversa, un equivoco davvero grande.

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#142 Messaggio da dostum »

PREVEGGENZA?
Un lussuoso hotel viene costruito nei pressi di un fiume, in un paese tropicale. Ma gli indigeni temono che l'opera dell'uomo bianco possa risvegliare il loro Dio del male che, secondo la leggenda, vive nelle acque del fiume. In realtà la divinità altri non è che un enorme caimano che, inopportunamente infastidito dai rumorosi turisti, ben presto provvederà a far schioccare le sue fameliche mascelle. "Il fiume del grande caimano"

[img:5bfed51b0a]http://www.terminalvideo.it/images/arti ... 41_lrg.jpg[/img:5bfed51b0a]
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

ioz
Bannato
Bannato

#143 Messaggio da ioz »

donegal ha scritto:
ioz ha scritto:
Sono sorpreso.
Io non ho affatto affermato ció.

Ho solo detto che trovavo esagerate alcune cose che ho letto in questo topic in merito alla presunta ATTUALE emarginazione di scrittori e pensatori di destra.

Come vedi è una cosa completamente diversa, un equivoco davvero grande.
chiedo venia. ho allargato l'interpretazione.
soprattutto quell'ATTUALE mi chiarisce molte cose.
:wink:
Ma perchè dovrei curarmi dei posteri? Cosa hanno fatto i posteri per me?

Groucho Marx

patrulla
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#144 Messaggio da patrulla »

premetto che i film di moretti mi sono sempre piaciuti tantissimo, ma questo dopo caro diario è sicuramente il più brutto e alla grande quello realizzato peggio.
GODI FORTE !!!

Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#145 Messaggio da Scorpio »

Helmut ha scritto:
donegal ha scritto:Dimenticavo : il fatto che un brufoloso studentello di Chicago giudichi che il vero cinema italiano sia "Cannibal Holocaust" o un poliziottesco con le Giulia della polizia che capottano nel centro di Milano, non è di per se una prova valida per avvalorare la tesi che Moretti è registicamente una merdaccia.
Nessun brufoloso studentello dell'Illinois, caro donegal...americani appassionati di cinema di tutte le eta', in gran parte italoamericani di terza generazione, ma anche squisitamente WASP, apprezzano il nostro cinema...Gassman, Mastroianni, Mangano, Loren, De Sica, Monicelli, Petri...anche se sottotitolati...

NB Il GRANDE PUGLIESE e' invece molto popolare in America Latina: non si contano i capolavori da lui interpretati doppiati in spagnolo e che girano per tutto il Messico, Colombia, Argentina, Uruguay...
mi ricordo ancora il grande Renzo Montagnani con Paola Senatore, doppiato in tedesco alla TV ungherese!
Vi confesso che rendeva molto di più che in italo-toscano! Uno spasso!

Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#146 Messaggio da Scorpio »

andamento lento ha scritto:
Scorpio ha scritto:
..... il tuo Berluskaz...
....... il tuo amato Berluskaz ...
E' inutile che ti risponda Scorpio,
evidentemente ti piace scrivere senza leggere i post degli altri.

Ti faccio un piccolo schematico riassunto:

a) andamento lento NON e' affatto berlusconiano;
SE L'ALTRO RUBA, GLI ALTRI CHE FANNO? IL PALO?

b) tuttavia, andamento lento NON ha l'ossessione del demonio Berlusca padre di tutte le sventure;
ANCHE I SUOI COMPARI NON SCHERZANO..

c) andamento lento, se non si fosse capito, vota Movimento Sociale Italiano, hai presente?
SEI RIMASTO A FIUGGI O SEI ANDATO AVANTI?

d) Nanni Moretti, a pelle, mi sta profondamente sui coglioni, inoltre non mi piace come regista, mi fanno cagare i suoi film e soprattuto non sopporto quel genere di persone.
NON CI VADO MATTO NEMMENO IO, SE AVESSI LETTO I MIEI POST...

e) se ne deduce che "non rifletto" abbastanza :lol: ?
DEDUCILO TU..

Saluti.
RICAMBIO I SALUTI..

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#147 Messaggio da balkan wolf »

dony ATTUALMENTE la cultura di destra è si fruibile ma mai completamente accettata...

cmq. il problema non è oggi ma ieri... come dicevo nell'altro post non si è creato un riciclo intellettuale... no dibattiti pubblici no discepoli no case editrici grosse ecc...

come cazzo facevi a studiare seriamente evola negli anni 70 in itaGlia???

discorso a parte dper il vate che è sempre stato ben visto dai "borghesi" e insegnato nelle scuole...

ti hanno portato al vittoriale alle medie? :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

maurizio liberti
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#148 Messaggio da maurizio liberti »

Visto ieri il film. Confermo il commento di Fabrizio. Un film pessimo. E non entro nei meriti del discorso politico, il mio è un giudizio puramente estetico.

harlock
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#149 Messaggio da harlock »

Scusate ma Bertinotti legge in segreto superzeta?
Perchè io giovedì avevo scritto

Caro Diario è piaciuto anche a me, anche Palombella Rossa e Bianca.
Poi ovvio che sono distante anni luce dal Moretti girotondino, ma questo è un altro discorso.
E' come se un comunista sostenesse a priori che Cèline non sa scrivere...

E il Berti dice al Corriere
Bertinotti già  l'ha detto, per lui Il Caimano non sposterà  un voto, di qui il «manicomiale»: «àˆ un errore attribuirgli quel potere. Perchè nessun film puó farlo: è un rozzo pregiudizio nato da un clamoroso abbaglio. Chi sostiene che con l'arte si possa esercitare in qualche modo una influenza sulle scelte politiche, dovrebbe almeno evocare un dubbio. Cèline non mi spingerà  mai a una conversione antisemita, peró siamo di fronte a un grandissimo letterato».

Mahh..l'identico esempio, coincidenze... 8)

andamento lento
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#150 Messaggio da andamento lento »

Scorpio ha scritto: SEI RIMASTO A FIUGGI O SEI ANDATO AVANTI?
..
No, sono andato indietro.

Ciao.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”