Enrico Pallazzo ha scritto:Bonaventura ha scritto:Brevissimo salutino al forum.
Sono di passaggio, domani parto per l'Islanda.
A rileggerci dopo il 17 agosto.
Gott kvold!
mi ha sempre attirato l'Islanda, non so il perchè visto che amo tutt'altra zona geografica.
Quando torni scrivici due righe a riguardo, sono curioso di sapere se si sono ripresi dopo il crack finanziario
Rieccomi.
Che dire: un paese decisamente a sé. La prima cosa che ti colpisce quando arrivi a Keflavik e nella penisola del Reykjanes è la totale mancanza di alberi. Tutta l'Islanda è una declinazione del tema deserto+nord in varie forme: vulcani, cascate, sandar (i resti delle colate vulcaniche che arrivano fino all'oceano), canyons etc.etc..
La parte più turistica (il Golden Circle a Sud) include le cose più viste (Geysir, Gullfoss, Blue Lagoon etc.), ma posso dire che tutta l'isola merita. Al nord trovi villaggi di pescatori di 50 abitanti davvero fantastici.
Molto carina Akureyri la seconda città (si fa per dire: 16.000 abitanti) d'Islanda. Reykjavik è cara come il sangue ma decisamente meritevole di una visita. La si gira a piedi o in auto ed è praticamente priva di traffico (è la prima capitale che visito in cui mi sono spostato da un monumento all'altro in auto parcheggiando praticamente davanti a dove dovevo andare).
Segno in ordine sparso quello che mi ha affascinato di più:
-Myvatn: da vedere assolutamente, un lago vicino al canyon lavico di Dimmuborgir davvero affascinante pieno di avifauna e con coloori fantastici la sera anche se pieno di zanzare e con prezzi da capogiro.
-Jokursarlon: laguna di Iceberg che si staccano dal vicino ghiacciaio e in 5-6 anni arrivano all'Atlantico
-Whale watching a Husavik: 4 ore e mezzo in giro per la baia a caccia (fotografica) di balene. Ne abbiamo avvistate 3 specie.
-Dryholaey
-Le strade islandesi (ho fatto fuori 3 uccelli sul parabrezza dell'auto e quasi una pecora), oltre a decine di km di sterrato (sulla Hringvenur che è l'equivalente della nostra autostrada... immaginatevi le secondarie!)
Gli islandesi sono davvero freddi (non potrebbe essere altrimenti), tutto sommato cordiali ma davvero brutti mediamente sia i ragazzi che le ragazze (mi aspettavo vichinghi e valchirie ma ho trovato più che altro Obelix, troll ed elfi...

) Non si sfondano di alcool come in altri paesi nordici (per lo meno non tutti i giorni).
Per finire e rispondere alla domanda sulla crisi direi che grossa crisi in giro non mi sembra di averne vista.
E' comunque un paese a sé: non è Nord Europa e non è Nord America anche se li ricorda entrambi per vari aspetti. Predomina su tutto la natura, ed il bello è proprio girarsela in lungo e in largo in solitaria fermandosi dove ispira di più.
Ci tornerei una volta, in inverno, per farmi un bagno a Blue Lagoon al buio alle 3 di pomeriggio con -10 gradi fuori (e probabilmente l farò, visto che keflavik sta diventando sempre più un hub importante e molti fanno scalo facendo una notte e andando appunto a Blue Lagoon che è praticamente attaccata).