[O.T.] Chi di voi possiede armi da fuoco
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
Ciao, riporto il link del sito della Berettamaipiùmichinai ha scritto:wolf.55 ha scritto:Mi sà di no...Helmut ha scritto:Vero. 5 kg e mezzo sono troppi per un fucile. Adesso hanno l'M 16 che pesa ca. 4 kg.The Mongoxxx ha scritto: Nostalgia canaglia.
Ma a mio avviso, più pesante che pratico.
A 100 m. si sparava con il FAL, a 200 con il vecchissimo Garand 7,62...precisissimo...tiro utile fino a 300 m...
...Lee Oswald centró Kennedy con un moschetto Beretta '91...a 170 metri (cit. serg. Hartman in "Full metal jacket")
Esiste un "Moschetto automatico Beretta" mod.38 cal 9 lungo che si è evoluto nel mod.55 e, poi, nella pistola mitragliatrice M-12 (l'arma attualmente in dotazione a Polizia e Carabinieri) ma si tratta di un fucile mitragliatore con caricatore da 20 o 40 colpi.
L'arma di Lee Oswald era un fucile Carcano mod. 91/38 a colpo singolo.
Non credo che gli Alpini abbiano avuto in dotazione l' M-16, semmai altra arma Beretta dello stesso calibro 5,56 con calcio pieghevole.
L'arma standard degli alpini è oggi l'SC 70/90 della Beretta, che si distingue dall'AR dei normali reparti di fanteria per il fatto di avere il calcio ripiegabile.
In effetti le truppe alpine non hanno, ne hanno mai avuto in dotazione l'M 16, tuttavia gli alpini paracadutisti del Monte Cervino (quindi il reparto di SOF delle penne nere) hanno la carabina Colt M 4, che è la versione con la canna accorciata dell'M 16.
Del MAB mod. 55 non ho mai sentito parlare, io sapevo che c'era il mod. 38, che era quello col copricanna traforato, ed il mod 42 che era quello con la canna accorciata, e che credo sia rimasto in dotazione fino a poco tempo fa alla Marina per i picchetti di guardia
Cmq durante la 2^Gm il Mab lo ebbero anche le varie milizie della Rep di Saló
http://www.berettaweb.com/Militari/MAB.htm
per spiegarmi, nel sito l'evoluzione postbellica viene denominata MAB Mod.4. La seconda cifra del modello indicava il lotto di appartenenza con le varie modifiche, il "Mod.55" era diverso per la sicura e era stato fornito alla Pubblica Sicurezza. Credo, ma senza esserne sicuro al 100%, che le serie MAB Mod.4X erano destinate alle forze armate nazionali e le serie MAB Mod.5X alle forze di polizia.. Lo sviluppo accorciato era la pistola mitragliatrice M-12, i primi esemplari di quest'arma sono stati assegnati alla fine degli anni sessanta ai "baschi blu", cioè alla compagnia del 2° Reparto Celere di Padova che faceva servizio nella zona montuosa all'interno della Sardegna.
- maipiùmichinai
- Nuovi Impulsi
-
- Storico dell'impulso
Il MAB lo avevano in dotazione anche i carabinieri, ne sono certo.tiffany rayne ha scritto:sicuramente avrai ragione tu, non sono esperto di armi, io parlavo della meta degli anni '80 arma in dotazione della Marina Militarewolf.55 ha scritto:Questo è un MAB mod.38 della 2^ guerra mondiale (vedi la canna traforata). Quest' arma è stata diffusa solo tra la PAI, i paracadutisti del RE e della RA (battaglioni ADRA) e gli alpini sciatori del Monte Cervino.tiffany rayne ha scritto:mio compagno nelle guardie effettuate in Marina, mi ci ero anche affezionato....sparato tre volte al poligono di tiro nei 18 mesi di servizio
Beretta M.A.B.
Probabilmente il tuo sarà stato un MAB Mod. 55.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
àˆ entrato nella casa di un imprenditore per derubarlo e questi lo ha ucciso, esplodendo contro il ladro - probabilmente un albanese - tutti i colpi del caricatore della sua 44 Magnum. La tragedia all'alba di lunedì a Galleno, frazione di Fucecchio
Tutto è avvenuto poco prima delle 5. Simone Barontini, 47 anni, industriale del settore conciario, ha sorpreso il ladro in casa. L'uomo ha quindi sparato, colpendo in pieno il malvivente. I carabinieri stanno cercando di identificare la vittima, che non aveva con sè documenti. L'imprenditore è indagato per omicidio volontario a piede libero. In passato l'uomo aveva subito i furti di un'auto e di una pistola.
Di tutta la notizia il collega vicino a me evidenziava la non facile gestibilità e gli effetti devastanti della 44 magnum....
Tutto è avvenuto poco prima delle 5. Simone Barontini, 47 anni, industriale del settore conciario, ha sorpreso il ladro in casa. L'uomo ha quindi sparato, colpendo in pieno il malvivente. I carabinieri stanno cercando di identificare la vittima, che non aveva con sè documenti. L'imprenditore è indagato per omicidio volontario a piede libero. In passato l'uomo aveva subito i furti di un'auto e di una pistola.
Di tutta la notizia il collega vicino a me evidenziava la non facile gestibilità e gli effetti devastanti della 44 magnum....
- Steiner74
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Che esagerazione...una 44 magnum...aveva paura che entrasse un bufalo a svaligiargli la casa?Pimpipessa ha scritto:àˆ entrato nella casa di un imprenditore per derubarlo e questi lo ha ucciso, esplodendo contro il ladro - probabilmente un albanese - tutti i colpi del caricatore della sua 44 Magnum. La tragedia all'alba di lunedì a Galleno, frazione di Fucecchio
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI
I Carabinieri hanno avuto in dotazione la versione prodotta nel dopoguerra. Non li ho citati perchè sono Forza Armata solo dall'agosto 2000, facendo parte, prima di allora, dell' Esercito.anxxur ha scritto:Il MAB lo avevano in dotazione anche i carabinieri, ne sono certo.tiffany rayne ha scritto:sicuramente avrai ragione tu, non sono esperto di armi, io parlavo della meta degli anni '80 arma in dotazione della Marina Militarewolf.55 ha scritto:Questo è un MAB mod.38 della 2^ guerra mondiale (vedi la canna traforata). Quest' arma è stata diffusa solo tra la PAI, i paracadutisti del RE e della RA (battaglioni ADRA) e gli alpini sciatori del Monte Cervino.tiffany rayne ha scritto:mio compagno nelle guardie effettuate in Marina, mi ci ero anche affezionato....sparato tre volte al poligono di tiro nei 18 mesi di servizio
Beretta M.A.B.
Probabilmente il tuo sarà stato un MAB Mod. 55.
-
- Storico dell'impulso
Scusa il puntiglio, ma non è così: http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... a+38+A.htmwolf.55 ha scritto:I Carabinieri hanno avuto in dotazione la versione prodotta nel dopoguerra. Non li ho citati perchè sono Forza Armata solo dall'agosto 2000, facendo parte, prima di allora, dell' Esercito.anxxur ha scritto: Il MAB lo avevano in dotazione anche i carabinieri, ne sono certo.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- il toscano
- Nuovi Impulsi
confermo...l'ho avuta pure io...poi sono passato ad una HK USP in cal. 45 acp, decisamente mi trovo benissimo, odio il cal. 9as2k ha scritto:io possiedo una cz 9x21 un bel giocattolo sia per la difesa che per divertisi al poligono
gli alieni non invadono la terra perchè aspettano che CHUCK NORRIS muoia
IL CALCIO è l'oppio dei popoli
IL CALCIO è l'oppio dei popoli
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
Il 10auto e' una cartuccia ad alte prestazioni, un parto del SEMPITERNO colonnello Cooper, mio mentore e maestro etc etc.
Un 10auto per difesa, nelle mani di qualcuno allenato, e' un qualcosa da temere.
Il problema e' che e' un calibro potente, che puo' essere camerato in armi grosse, e robuste.
Le colt in 10 auto resistevano per pochi colpi (10-20.000) prima di usurarsi cronicamente.
Inoltre, richiede attenzione nella ricarica, e la componentistica (bossoli e palle) e' di non facilissima reperibilita'.
Se pero' ti solletica l'idea e hai 10.000 euro da parte, potresti accaparrarti una di queste:

Ne avevano una da Bunker in via dei valtorta a Milano.
Parla con Pierluigi e di' che ti mando io. Ti fa lo sconto..heheh...
Un 10auto per difesa, nelle mani di qualcuno allenato, e' un qualcosa da temere.
Il problema e' che e' un calibro potente, che puo' essere camerato in armi grosse, e robuste.
Le colt in 10 auto resistevano per pochi colpi (10-20.000) prima di usurarsi cronicamente.
Inoltre, richiede attenzione nella ricarica, e la componentistica (bossoli e palle) e' di non facilissima reperibilita'.
Se pero' ti solletica l'idea e hai 10.000 euro da parte, potresti accaparrarti una di queste:
Ne avevano una da Bunker in via dei valtorta a Milano.
Parla con Pierluigi e di' che ti mando io. Ti fa lo sconto..heheh...
- bellavista
- Storico dell'impulso
Se ha sparato tutti i colpi di un caricatore di una 44 magnum deve aver distrutto oltre al corpo del ladro anche tutti i mobili sulla linea di tiro. Ed è stato fortunato a non aver colpito un tubo del gas 
Si dovrà comunque fare un nuovo salotto. Forse risparmiava a farsi derubare

Si dovrà comunque fare un nuovo salotto. Forse risparmiava a farsi derubare

Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi