tizioanonimo mi complimento per il modo e i contenuti dei tuoi rilievi e ne approfitto per darti il mio personale benvenuto in SZ
molte delle cose che dici non si possono che condividere ma è inutile parlarne. Mi spiego:
in astratto ''separare le carriere dei magistrati'' (Giudici e PM con accesso/carriere/funzioni/stipendi etc.) è cosa ottima e auspicabile ma (
ma) non è quello che vorrebbe fare Silvio Berlusconi. (non la maggioranza, non il centrodestra, non il 'popolo delle libertà '. Lui e i suoi sodali).
- il progetto di riforma del codice di procedura penale è CRIMINALE. Ovvero cela (senza troppo imbarazzo) il vero scopo di tutte le parole del delirio di vittimismo e onnipotenza di questi giorni: salvarsi il culo. E' stato bloccato (finora) in Commissione da Giulia Bongiorno e Gianfranco Fini.
- la 'riforma della giustizia' di cui blatera in questi giorni consiste in questo: PM avvocati dell'accusa (alle dipendenze del Ministro) e doppio CSM (o CSM unico eletto come vuole lui). In parole povere: i Giudici che non riesce a comprarsi saranno suoi dipendenti. Medio tempore ci pensano Brachino, Signorini e Feltri.
Comunque anche oggi Fini è l'unica speranza di opposizione concreta allo sfascio dello Stato democratico,per ora ha iniziato mettendo alle calcagna di Ghedini la Bongiorno per scrivere sto progetto di riforma costituzionale, e che Dio ce la mandi buona.
potrei citarti innumerevoli esempi (tecnici) della mistificazione e del brigantaggio della giustizia che SB ha operato sino ad oggi. Solo negli ultimi mesi, dal lodo Alfano allo scudo fiscale, c'è di che preoccuparsi e indignarsi.
Certamente (lo voglio dare per scontato) non riuscirà ad attuare i suoi piani (e quello della P2, e il papello di Riina) (guarda un pó che coincidenza). Al solito le spara grosse, punta in altissimo e poi fingerà di accontentarsi di poco: leggina ah hoc che impedirà di considerare prova le Sentenze passate in giudicato. E per il c.d. processo Mills siamo tranquilli.
Quindi il cuore del problema è sempre uno: puó un criminale (= colui che ha commesso dei crimini) riformare giustizia/codici/massimi sistemi per il bene del popolo, dei cittadini, della libertà e di tutte le minkiate che dice?o farà il tutto e il di più solo per salvarsi il culo?
Di Travaglio m'importa poco, in questa sede. Così come di Repubblica etc. Mi basta non comprare i giornali per cui scrivono.
Non si puó non capire la differenza (tranne Duck65 e Belnudo ovv.) tra un'
alta carica Istituzionale e un comune cittadino, qualsiasi mestiere faccia.