SoTTO di nove ha scritto: ↑06/01/2022, 23:16
cicciuzzo ha scritto: ↑06/01/2022, 19:38
Questo topic, nei suoi interventi, è sempre più confuso e contraddittorio. Ma deve consolare il fatto che sia sicuramente meno confuso e contraddittorio delle opinioni o delle iniziative di giornalisti, "esperti" e ovviamente politica ed istituzioni
È probabile, parlo per testimonianza diretta, che Bassetti a sto giro l'abbia azzeccata, anche perché con questo numero di contagi avremmo decine di ospedali da campo in ogni regione. Ma nessuno sa se questo sia imputabile alla Omicron in sé o al 90% di vaccinati in Italia.
Per adesso Draghi cerca di salvaguardare il PIL ma con l'80% degli italiani in vacanza in giro, all'aperto e al chiuso, c'è pochissima gente. E vediamo lunedì quanti torneranno al lavoro.
Di sicuro le ospedalizzazioni, ordinarie o ti, stanno tornando lentamente verso la cifra di un anno fa. Fermo restando che il numero dei decessi è talmente alto che non so fino a che punto entri in relazione con le stesse
Bassetti ha detto una cosa chiara. Per lui la Omicron non è niente di che.
Un "esperto" non dovrebbe MAI ridurre ad un monorigo una tale quantità di variabili che sono in gioco. Ma fa molto tv da sparata. Fa il paio con il virus clinicamente morto di Zangrillo.
Pur sapendo che contagi/ospedalizzazioni/decessi sono di solito sfalsati di alcune settimane sembra che questa Omicron sia relativamente meno virulenta.
Ma meno virulenta a tal punto da trasformare centinaia di migliaia di contagi al giorno in accessi in ospedale/decessi simili ad una influenza è ancora presto per dirlo. Molto presto.
Anzi, a me pare proprio di no.
Poi la tabellina è sempre la solita.
Se Delta fa, mettiamo 1 decesso ogni 1000 contagiati e la Omicron ne fa 1 ogni 10.000, quando quest'ultima contagia 10 volte di più i decessi saranno sempre allo stesso livello. (anche se tecnicamente "meno virulenta").
Ergo io posso accettare che un esperto dica che è meno virulenta ma se poi non mi spiega che con una facilità di contagio 10 volte superiore i numeri poi sono gli stessi, anzi mi dice che "è come una influenza, siamo fuori" io più che dirgli ci hai preso gli direi che deve ripassarsi le tabelline.
Io mi tranquillizzo solo se è 50/100 volte meno virulenta con i numeri che genera. 10 volte è troppo poco se non dovesse almeno darci una immunità naturale.
Anche la frase "è come una influenza" detta così da una situazione distorta della situazione.
Se è come una influenza (in termini di virulenza) lo deve essere anche come contagiosità. e l'influenza normale non ha questa velocità di propagazione. Nessuna.
Bassetti lo sa, ne tiene conto?
Questa Omicron per ora è tutt'altro che una manna dal cielo. Per ora è positivo che sembri meno virulenta (altrimenti con l'alta contagiosità sarebbe stato un disastro) e che forse ci porterà ad una immunità naturale (tutta da scoprire però).
Per il resto ad oggi sappiamo che è altamente contagiosa. (e per ora i numeri sono mischiati con la Delta e nessuno ce li sta decifrando per farci una idea precisa). Ma magari Bassetti questi studi li ha già letti e capiti soprattutto.
P.s. Ma si sa, contagio e malattia non sono due cose diverse, sono solo un sofisma. (questa dovresti ricordarti chi l'aveva detta)
Dimenticavo, ti ha contagiato GG che ritorni a credere che i morti covid siano ragazzini caduti in monopattino? Vedo che insinui che li contino male.