[O.T.] ZetaGreen: l'angolo del pollice verde
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Antonchik
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] ZetaGreen: l'angolo del pollice verde
Io ho seminato degli Ibris, o qualcosa del genere. Ho comprato i bulbi, e stanno spuntando. Ho concimato con scarti di peperoncini verdi, bucce di pomodoro, di uova. Vedremo che esce.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
-
- Storico dell'impulso
Non dici le dimensioni delle fioriere, ma non sembrano tanto grandi. Io ci metterei solo delle piante piccole. Al momento, più in là di qualche ciclamino, sinceramente, non credo che tu possa azzardare.danny_the_dog ha scritto:Qualcuno ha la passione del giardinaggio? Avete il pollice verde? Bene questo è il vostro spazio.
Io sono totalmente incompetente e chiedo consiglio a voi: ho un balconcino di pochi metri quadrati esposto a sud-ovest, cosa ci potrei mettere per avere un po' di verde durante l'anno? In questo momento ho un gelsomino sulòla parete e 4 fioriere da muretto desolatamente vuote. Le fioriere sono simile a queste:
Dentro le fioriere ci posso piantare qualche arbusto sempreverde o un acero tipo di quelli bassi e di colore rosso?[Scopri]Spoiler
P.S. sappi che sono molto adirato con te: era da tempo che volevo aprire questo topic e tu me l'hai soffiato...

(peggio per me, la prossima volta mi dò una mossa

"Sapeva molte cose, ma tutte male"
-
- Storico dell'impulso
Se abiti a Capri...

-
- Storico dell'impulso
Forse in primavera / estate, con un po' di sforzo...danny_the_dog ha scritto:Purtroppo no, dici che a Milano non diventa così con un po' di impegno? Ci batte sempre il sole.anxxur ha scritto:Se abiti a Capri...
Ma in inverno te lo scordi.
-
- Storico dell'impulso
Mmmm... io di orticello non me ne intendo proprio. Ho giusto un rosmarino che avevo piantato a fianco alla salvia, ma ormai è talmente cresciuto che se l'è praticamente fagocitata.Barabino ha scritto:IO ho posto per fare orticello, ma non ho ne' voglia di lavorarci duramente ne' l'economica acqua di pozzo (ho solo l'acqua potabile), quindi volevo farci "le tre sorelle" (mais, zucchine e fagioli, una cosa dei pellerossa: se ci riuscivano loro, posso farcela anche io... lo so che zucchine e il mais vogliono tanta acqua, ma il posto e' tutt'altro che secco...)
http://en.wikipedia.org/wiki/Three_Sist ... culture%29
http://fr.wikipedia.org/wiki/Trois_s%C5 ... culture%29
In che mese devo piantare ciascuna pianta? E in che ordine? Qualche altra avvertenza?
Qui trovi un calendario: http://www.agricolturabiologicaonline.e ... e_giardino
-
- Storico dell'impulso
Occhio che l'edera non ti si magni tutto il resto...danny_the_dog ha scritto:Quest'estate avevo il balcone pieno di surfinie ed era molto bello, con l'esposizione a sud anche il gelsomino sta crescendo bene. Il problema che i fiori annuali in inverno mi lasciano il balcone vuoto. Ieri ho comprato due piantine di edera e le ho messe in una delle fioriere che ho postato, quest'estate in mezzo ci metterò una pianta annuale, ecco vorrei ottenere un mix che mi permetta di avere un po' di verde tutto l'anno.
Ma il gelsomino è quello vero o la rincospera? Perché il gelsomino vero, se la temperatura va sotto zero, schiatta.
Io avevo piantato delle splendide sundeville e mi sono tutte morte...

-
- Storico dell'impulso
Se hai qualcosa per farle arrampicare, prova con le klematis.
Non fanno molte foglie (e in inverno si seccano, quindi nei periodi freddi non sono il massimo), ma i fiori sono meravigliosi e abbastanza duraturi.

Non fanno molte foglie (e in inverno si seccano, quindi nei periodi freddi non sono il massimo), ma i fiori sono meravigliosi e abbastanza duraturi.

-
- Storico dell'impulso
Gli ibris non li ho mai sentiti.Antonchik ha scritto:Io ho seminato degli Ibris, o qualcosa del genere. Ho comprato i bulbi, e stanno spuntando. Ho concimato con scarti di peperoncini verdi, bucce di pomodoro, di uova. Vedremo che esce.
-
- Storico dell'impulso
Io ho provato. Le piantine nascono che è una bellezza, poi però non è così facile mantenerle in vita.dboon ha scritto:a primavera provo con qualche seme di limone
Alcune si sono seccate e non ho proprio capito il perché.
-
- Storico dell'impulso
Eh ne avevo letti parecchi, a partire dalla composizione del terreno. Mi ricordo però di aver letto che piantando i semi si ottengono (ovviamente) piante ibride, che possono essere più deboli. Probabilmente con le mie è andata così....dboon ha scritto:prova a leggere sul sito
http://www.greenme.it
alla voce come coltivare limoni in vaso
Vedo che nel sito c'è il melograno: lo scorso anno avevo provato senza troppa convinzione a sparpagliare un po' di semi in due vasi e adesso sono diventati due cespugli bellissimi. La scorsa estate sono pure fioriti.
Se hai a mano un frutto (questa è la stagione), prova.
-
- Storico dell'impulso
Prova a fare una ricerca per immagini con clematis (senza k, prima ho sbagliato) e vedi cosa ti salta fuori.danny_the_dog ha scritto:Bellissima questa pianta, non la conoscevo.
-
- Storico dell'impulso
Sì, io li ho piantati così com'erano.dboon ha scritto:anxxur il seme di melograno va piantato così come é con la parte rossa ?
-
- Storico dell'impulso
Con sto cazzo di caldo mi è fiorita l'azalea. Mi sa che tra poco farà una brutta fine.
-
- Storico dell'impulso
E' quasi primavera!
Ecco una delle mie camelie, sbocciate da poco.
Purtroppo il vento pazzesco di questa notte ha lasciato qualche segno...

Ecco una delle mie camelie, sbocciate da poco.
Purtroppo il vento pazzesco di questa notte ha lasciato qualche segno...

-
- Storico dell'impulso
Il riscaldamento è micidiale per le piante.
Bisognerebbe avere in casa una sorta di veranda che venisse riscaldata solo indirettamente dai termosifoni.
Ma in città come si fa?
Bisognerebbe avere in casa una sorta di veranda che venisse riscaldata solo indirettamente dai termosifoni.
Ma in città come si fa?