Il problema sono le unità di misura che a Natale vengono abbandonate.
Le nonne non le hanno mai avute!
2017 anno impegnativo per scendere la panza
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde) - Uomini siate, e non pecore matte. (D.Alighieri)
A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. (G.Andreotti?) - Non mi piace morire... per questo sará l'ultima cosa che faró in vita mia. (R.Benigni?)
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (E.A.Poe)
sono cliente assiduo del Superstore Esselunga di via Ripamonti e saltuario di quello di via Cena e della Coop di v.le Umbria; ma ti giuro sulla testa dei miei figli (dove l'ho già sentita?) che i friarielli non li ho mai visti.
Col Direttore di quello di Ripamonti (dopo un breve litigio in cui mi lamentavo che mancasse il mascarpone "a peso" nel banco della gastronomia) ci diamo del tu.
Martedì torno a Milano, chiedo; se conferma farò il mea culpa e reciterò una paio di pater-ave-gloria di penitenza.
sono cliente assiduo del Superstore Esselunga di via Ripamonti e saltuario di quello di via Cena e della Coop di v.le Umbria; ma ti giuro sulla testa dei miei figli (dove l'ho già sentita?) che i friarielli non li ho mai visti.
Col Direttore di quello di Ripamonti (dopo un breve litigio in cui mi lamentavo che mancasse il mascarpone "a peso" nel banco della gastronomia) ci diamo del tu.
Martedì torno a Milano, chiedo; se conferma farò il mea culpa e reciterò una paio di pater-ave-gloria di penitenza.
io credo di averli visti. controllerò anche io
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Attenzione che questa è un discorso delicato: i friarielli nel nord della Campania sono i broccoli da saltare in padella, mentre per noi terroni campani sono i peperoni verdi lunghi e sottili detti friggitelli nel resto d'Italia, diversi matrimoni non sono sopravvissuti a questo equivoco
Il friariello di Napoli non è il friariello di Salerno ed entrambi non si possono definire broccoli. DA grazie all' amico vomerese conosce la variante partenopea, quella che si frigge in padella e si accompagna divinamente con la salsiccia.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".
Capo Tribù ha scritto:Il friariello di Napoli non è il friariello di Salerno ed entrambi non si possono definire broccoli. DA grazie all' amico vomerese conosce la variante partenopea, quella che si frigge in padella e si accompagna divinamente con la salsiccia.
i miei nonni/mia madre, origine provincia di caserta, hanno sempre chiamato i peperoni verdi i "peperoni r'u ciumm" o "d'u ciumm", a seconda se vuoi marcare o meno l'accento. i friarielli per noi sono quelli che si fanno "c'a sacicc'" e in altre X preparazioni.
friariello che non è cima di rapa, ma sono delle specie di infiorescenze.
Ricordo agli astanti che (per me, sempre e comunque) metto la figa Km. prima del cibo territoriale e no.
Ma quando leggo le piccole bagattelle sui termini che cambiano a pochi chilometri di distanza sui nomi delle materie prime usate... mi commuovo, è più forte di me.