federicoweb ha scritto: ↑09/11/2021, 16:43
odore sinonimo di sgradevole
cattivo odore
buon profumo
sentire o annusare un profumo o un fiore: che buon profumo !
non : che bello profumo

( augh )
ma ok, non importa, cavernicoli !!!! :lol
:
"Odore sinonimo di sgradevole" è una grandissima terronata (volendo usare i tuoi standard). Quindi occhio a non fare mai ricerche genealogiche perché potresti ritrovare qualche cugino a pizzo calabro
Odore è neutro. Il wc net "rimuove lo sporco e i cattivi odori", il ragù di mia nonna ha un buon odore.
Buon odore in quest'ultimo senso si indica anche con il termine "profumo". Quindi anche se ormai è passato nell'uso, dire "buon profumo" è pleonastico, è ridondante. Sarebbe come dire "buon buon odore". Ma si usa
Quando tu agli amici fai sentire un profumo stai facendo sentire però il prodotto profumo, inteso come sostanza. Quindi anche "bel" riferito al prodotto potrebbe andare bene. Nel linguaggio degli esperti o dei venditori viene usato normalmente per indicare un esemplare di una categoria che risalta rispetto agli altri. Suona male ma si usa
Io nella stessa situazione non essendo un sommelier di profumi, eau de ecc non saprei dire se il prodotto è buono (o bello), mi limiterei a dire semplicemente "mi piace/non mi piace", amen