GeishaBalls ha scritto: ↑10/07/2023, 8:25
SoTTO di nove ha scritto: ↑09/07/2023, 22:13
TeNz ha scritto: ↑09/07/2023, 21:08
però sotto i militari francesi sotto l'egida di una missione onu hanno limiti, regole d'ingaggio, mentre una compagnia privata di mercenari può fare praticamente quello che vuole.
Ma non ho la più pallida idea di come la Wagner aiuti i "signori" locali. (perchè ho sentito dire che funge praticamente da esercito privato dei vari dittatori)
Solo che fa un po' ridere questa descrizione negativa dei nuovi "padroni" dell'Africa (anche i Cinesi vengono visti male a prescindere) contrapposta ad una narrazione mielosa su quando i padroni eravamo noi.
Tutto qui.
La Wagner fa il bello e cattivo tempo? Ok, non ci trovo nulla di strano nel farlo notare. Ma che bisogno c'è di far credere che quando c'eravamo noi (leggi occidente) il colonialismo era all'acqua di rose.
Non ne hai la più pallida idea, non sapevi nemmeno che la Wagner fosse in Mali (nemmeno io),
sei però certo che non hanno fatto niente di peggio dei caschi blu oppure dei francesi. E ci tieni d dirlo.
Il punto - e cerco di tornare al punto - è che la Wagner non è Prigozhin, mi pare, e sicuro non è finita con la cosa estemporanea del colpo di stato del mese scorso. Se fino a qualche mese fa potevamo parlare di mercenari sotto il controllo dei dittatori ora sembra si possa descrivere come esercito russo non ufficiale e che dopo l’intervento in Ucraina è stato ufficialmente riconosciuto.
Chiederei a DDP un dei suoi reportage delle aree di azione della Wagner
Ed eccolo che interpreta con parole sue.
Dove ho scritto che non sono peggio di noi?
Non sto facendo la classifica di chi sia peggio.
Sto solo chiedendomi il motivo per cui per dare addosso ai nuovi "padroni" si cerca di edulcorare i vecchi padroni.
e lascia perdere le missioni Onu, non è quello il punto centrale del colonialismo.
In Mali la Wagner è benvoluta dai dittatori al vertice del paese. Magari perchè più utili dell'Onu nel contrastare le bande islamiste che controllano parte del territorio. Amen
Questo ha portato il Mali nell'orbita russa e a noi non sta bene. Non ci frega un cazzo degli islamisti, dei civili e di tutto il resto.
Ora quel "governo" è nostro nemico e cercheremo di metterlo al di fuori della comunità internazionale. Succede sempre così. Quando il cattivo non è più il nostro cattivo diventa un cattivo da isolare.
Quando lo capirai sarà troppo tardi.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi