OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑29/06/2022, 5:59
Esiste per l’Italia ,ovviamente, anche l’opzione che la vede non contrapposta frontalmente alla Russia al
fine di non subire contraccolpi in termini di bilancio energetico.
Posizione legittima , a mio avviso, a patto che si sappia esattamente cosa si fa.Dubito fortemente che chi la propone sappia come vada perseguito un simile approccio perché sia serio.
In altre parole la neutralità costa, solo un cretino può credere all’ ossimoro demenziale del sovranismo pacifista. Neutralità per conservare la sovranità va indissolubilmente a braccetto , e non potrebbe essere altrimenti, con forti investimenti militari. Altrimenti sei un cialtrone che sta bluffando senza nemmeno preoccuparsi di dissimulare la propria cialtronaggine. Ho fondati sospetti che queste posizioni che sono rappresentate da certi ambienti di 5 stelle ( e lega ?) siano per il sovranismo di tipo demenziale: no agli americani, si al gas russo, no alle spese militari per supportare tale scelta , si all’ improvvisazione diplomatica velleitaria e creativa dell’ultimo momento se ci sono problemi.
Chi e’ neutrale o ha eserciti cazzuti e li foraggia o e’ un cialtrone abbiamo già avuto un assaggio inquietante quando i medici russi scorrazzavano su e giù per l’Italia a bordo di colonne militari meccanizzate.
Le posizioni autonome vedi Svezia e Finlandia , Svizzera e con altri accenti Francia si giovano sempre di forze armate ben foraggiate , nessuna paura a menare le mani se necessario per difendersi e prontezza a saltare dall’altra parte in caso estremo.
Qualcuno pensa che Macron e’ una specie di Di Battista o di Santoro ? Quello che la non contrapposizione alla Russia gli consente l’ha già speso in investimenti militari.
La partita ideologica non si gioca fra servi degli americani e uomini liberi, ma fra sovranisti consapevoli di quello che fanno e sovranisti cialtroni.
Se mi convincete che fate sul serio io sto entusiasticamente con gli ultrà sovranisti consapevoli, ma so già che non ne avete ne le palle ne la vocazione ma solo la scarsa lungimiranza.