Nello stesso tempo che qualcuno sostiene che Putin non è stupido e non userà mai armi nucleari (da qui l'appoggio all'armare l'Ucraina) così si può sostenere che un Putin a capo di una Russia che fa affari con UE e Cina non sarebbe stato così stupido da fare l'imperialista. Al netto che l'Ucraina nel suo disegno macro economico gli serviva come strettissimo alleato. (e questo non significa soggiogarli o metterci un fantoccio come nella inutile Bielorussia ma solo tenerla dalla sua parte per diventare per UE e Cina più indispensabile in campo economico).tetsuya31 ha scritto: ↑18/04/2022, 14:24Prove del contrario ne abbiamo però? A meno di sostenere la tesi che lo abbiamo costretto alla guerra come dice in malafede qualcuno...o come crede qualche credulone.SoTTO di nove ha scritto: ↑18/04/2022, 13:57Credere che sia perchè Putin è brutto e cattivo a prescindere è molto semplicistico.
e non si può ridurre la pretesa di siolarli al solo fatto che hanno armi atomiche. Per noi italiani le armi atomiche le hanno anche i francesi (ma che non consideriamo più una minaccia), le hanno gli indiani (ma che non consideriamo una minaccia) e le hanno anche i Cinesi con cui facciamo affari perchè la globalizzazione è bella.
e li facciamo con gli USA perchè sono nostri padr, ops amici.
La fine della guerra fredda a cosa è servito se negli anni abbiamo cercato di umiliare la Russia? Fate sempre paragoni con il passato. Lo sai vero che uno dei motivi della crescita della simpatia dei tedeschi per Hitler fu la continua umiliazione degli sconfitti tedeschi?
Questo errore ce lo dimentichiamo.
Certo, nessuno può escludere che un Hitler o un Putin incattivito sarebbero emersi ugualmente. Ma la storia è molto simile in quello che è successo dopo una sconfitta. (WWI e implosione URSS).
Se continuiamo a trattarli da nemici, anche quando i rapporti tendevano a migliorare pur nelle diversità, rimarranno sempre nostri nemici. Questo è un dato di fatto.