[O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Variante Delta, il drammatico allarme di Ilaria Capua: "Ci restano solo sei settimane", perché il peggio sta per arrivare. Molto ++++ la tipa
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 6161
- Iscritto il: 17/11/2020, 14:16
- Località: Windows XP
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Fuente, ti stai facendo (è proprio il caso di dirlo su un forum a tema pornografico) troppe pippe mentali. Non vuoi farti il vaccino? Sei liberissimo di non fartelo come ti diceva anche Canella in passato, a meno che tu non sia un medico o, come accadrà tra poco, un insegnante. Credi che il vaccino comunque permetta alle persone di contagiarsi? Può darsi, ma allora ti chiederei di trovare tu un'alternativa che non sia la vaccinazione di massa o il lockdown. La seconda soluzione mi sembra molto peggiore della prima a livello sociale ed economica e al contrario della prima non è definitiva perché appena riapri le attività il virus ricomincia a circolare, quindi bisogna attuare vie di mezzo che permettano di minimizzare il danno e convivere con il virus finché non muteranno in senso a noi favorevole come è accaduto per tutti i virus influenzali del passato (Spagnola, Asiatica, Sars, Mers ecc.).
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
In the long run we are all dead.
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
A me il discorso delle pippe mentali, fatto su questo argomento o anche su altri, magari in certi casi sollevati da utenti che abbian 10K post sul forum, fa anche un po' sorridere.Floppy Disk ha scritto: ↑08/08/2021, 15:39Fuente, ti stai facendo, troppe pippe mentali. Non vuoi farti il vaccino? Sei liberissimo di non fartelo ...
Credi che il vaccino comunque permetta alle persone di contagiarsi? Può darsi, ma allora ti chiederei di trovare tu un'alternativa che non sia la vaccinazione di massa o il lockdown. La seconda soluzione mi sembra molto peggiore della prima a livello sociale ed economica e al contrario della prima non è definitiva perché appena riapri le attività il virus ricomincia a circolare, quindi bisogna attuare vie di mezzo che permettano di minimizzare il danno e convivere con il virus finché non muteranno in senso a noi favorevole come è accaduto per tutti i virus influenzali del passato (Spagnola, Asiatica, Sars, Mers ecc.).
Adesso non si può nemmeno disquisire di una cosa come questa?
Direi sia tema ben più pregnante di altre discussioni, le quali, esse sì, davvero sono "pippe" (ad es. le cazzate della Nappi).
Il fatto che io me lo possa fare o meno è pure in parte relativo poi, anche perché i miei dubbi sarebbero in primis relativi ad un certo gruppo e influenzati da certe vicissitudini (chessò, già lo scenario in cui le vaccinazioni da fare finiranno per essere 5-6, cambierebbe le cose rispetto a 2; il farsi il novavax potrebbe essere diverso rispetto al farsi il J&J ecc ecc.); non è una posizione ideologica tout-court ecc.
Per dire: fatemi ad esempio vedere dove abbia scritto che un 70enne, o anche 60enne, standard (magari un pastore sardo che non veda neppure il postino, ancora ancora...) abbia palesemente fatto una cazzata a vaccinarsi, e prometto di succhiarlo a tutto il forum... e a Tenz do il culo.
Sull' alternativa poi sono due discussioni un po' diverse: uno può anche mettere sotto la lente quanto certe verità vendute alla massa possano venir confutate da certi fatti, senza avere una soluzione alternativa nel taschino.
Se io, che ne so, volessi sostenere che assumere creatina per chi abbia il pisello che curvi a sinistra non funzioni per ingrossare i pettorali in palestra, non lo potrei fare se non avessi al contempo un'alternativa sul mercato da segnalare che ritenga funzioni bene per ingrossare i pettorali?
Premesso che in questo caso un'alternativa di base è implicito sarebbe stata il solamente vaccinare le categorie a rischio e per il resto... toh magari tenere più fisse restrizioni 'giallo plus' e non fare questo 'rosso-arancio-giallo-bianco-arancio-rosso...' e altre cose per cui sarebbe lunghissimo scriverne.
Ma, intanto, a maggior ragione se una protezione giusto accettabile duri mediamente 5-6 mesi per gli over60 e pochi mesi in più per gli altri, che si eviti il lockdown in autunno è tutto da vedere. Se la gente si contagi comunque, dimmi te come sarebbe la vaccinazione di massa a fermare il lockdown.?
Se la gente si contagi comunque, cazzo rompi agli adolescenti invece di rastrellare meglio gli over?
Specie perché poi in altri paesi tanto abbian vaccinato solo il 7% della popolazione e di conseguenza questo rincorrere chissà quale quota % tramite i giovani e addirittura giovanissimi risulta pure un po' ridicolo.
Israele e Islanda sono avantissimo rispetto a noi e i contagi stanno risalendo parecchio nonostante avrebbero in teoria raggiunto già da tempo quella che doveva essere la fantomatica quota da 'immunità di gregge'. In Israele già adesso lo scenario di lockdown per l'autunno è dato come verosimile.
Uno due domande se le fa.
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 6161
- Iscritto il: 17/11/2020, 14:16
- Località: Windows XP
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Allora, riguardo l'Islanda avevo già postato un articolo che mostra che la situazione è meno drammatica di quello che sembra: https://www.quotidiano.net/esteri/covid ... -1.6652665Fuente ha scritto: ↑08/08/2021, 16:34Israele e Islanda sono avantissimo rispetto a noi e i contagi stanno risalendo parecchio nonostante avrebbero in teoria raggiunto già da tempo quella che doveva essere la fantomatica quota da 'immunità di gregge'. In Israele già adesso lo scenario di lockdown per l'autunno è dato come verosimile.
Uno due domande se le fa.
Sul lockdown in autunno in Israele non ho ho sentito proprio nulla. Hai fonti da linkarmi?
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
In the long run we are all dead.
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Il discorso sul 'drammatica' è un altro discorso (perché il discorso contagi è più legato al disquisire sugli under, mentre il "drammatica" sugli over). Non avevo menzionato tale termine, e peraltro poi non so se nemmeno in Islanda sia mai stata drammatica la cosa. Nel 2020 era drammatica lì? Ad impressione direi di no.Floppy Disk ha scritto: ↑08/08/2021, 19:35Allora, riguardo l'Islanda avevo già postato un articolo che mostra che la situazione è meno drammatica di quello che sembra:
Però già da se la curva dei contagi fa rizzare le antenne, quando si parli di immunità di gregge e via dicendo.
Un paese dalla popolazione del comune (comune e non provincia) di Firenze (che Bologna è già troppo "grande") isolato da tutti, in cui gli adulti siano tutti vaccinati...
Cazzo, situazione più ideale di cosi? Invece...


Come diavolo si spiega? Diranno la Delta.
Ok, ma le varianti, rispetto a quando qui abbian iniziato a vaccinare i giovanissimi, erano nemmeno all'orizzonte ma proprio "insediate" (che poi, diciamocelo, erano abbastanza previste fin da subito).
Peraltro non si è mai capito: quanto è davvero la Delta e quanto è il fatto che l'efficacia "buonina" contro contagi duri pochi mesi (in vero anche sugli under60)? In questi casi manca un po' per definizione sempre la controprova, ma insomma:

In generale, se invece andiamo sul "drammatica" e quindi sui casi vs. decessi/T.I. ad esempio anche in Italia il rapporto apparirebbe in effetti incredibilmente migliore... se parliamo di ondate (quindi rispetto a quella di Gennaio).
Ma c'è chi dica anche di confrontare il periodo dell'anno ed invece chi dica che la stagionalità conti pochissimo al contrario delle ondate.
Boh. Io non ho idea. Forse tra un anno ad oggi sarà più chiaro.
Perché se si dovesse fare un mero confronto sulla stagionalità:
Con tipo Bassetti stesso, non esattamente un No-Vax, che dica che la Delta sia più contagiosa ma come pericolosità un'influenza.Bollettino coronavirus 8 agosto 2020: 728 ricoverati in degenza ordinaria + 43 in terapia intensiva.
Bollettino coronavirus 8 agosto 2021: 2.631 ricoverati in degenza ordinaria (+261%) + 299 in terapia intensiva (+595%)
Ah, be'...
Io voglio decisamente sperare contino le ondate, anche perché sulla protezione (per tot mesi) da reazioni gravi tendevo a non essere scettico (rispetto al discorso contagi su cui si incentrano gran parte dei miei interrogativi), però non si sa mai.
Ma non è che abbia scritto sia già previsto.Sul lockdown in autunno in Israele non ho ho sentito proprio nulla. Hai fonti da linkarmi?
Semplicemente:
- stanno facendo le corse con la terza dose, perché preoccupati
- casi (e non solo casi) che aumentino, nonostante sian tutti vaccinati
- ritorno già da oggi di certe restrizioni (green pass, mascherine all'aperto con più di tot persone, ecc.)
- e temono il lockdown sarà necessario già per le festività di settembre (non ho idea di cosa festeggino a Sep in Israele)... e già c'è lo spettro che in autunno possa toccar di nuovo .
Non è tutto scritto nel link a seguire, ma questo è uno che abbia sottomano; il resto si dovrebbe trovare al volo con un search.
https://www.timesofisrael.com/new-covid ... in-2-days/
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
che percentuale di non vaccinati c'è all' interno dei 299 in terapia intensiva e dei 2631 ricoverati in degenza ordinaria?
non sono riuscito a trovare il dato ma sarebbe interessante per capire l'effettiva efficacia dei vaccini contro la delta.
non sono riuscito a trovare il dato ma sarebbe interessante per capire l'effettiva efficacia dei vaccini contro la delta.
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 31130
- Iscritto il: 11/08/2011, 1:05
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Per ora sembra che il tasso di ospedalizzazione sia dieci volte superiore tra i non vaccinati. (anche se in termini assoluti di quei 2631, probabilmente più della metà era vaccinato).
Per spiegartelo con un esempio:
Se ci sono in Italia 10.000.000 di vaccinati in 300 finiranno in ospedale.
Se nello stesso tempo ci sono 1.000.000 di non vaccinati finiranno in ospedale in 280.
Questo perchè il rapporto di ospedalizzazione è per il momento di circa 10 volte superiore tra i non vaccinati.
Quindi avrai più ospedalizzati tra i vaccinati ma i dati ti dicono che la vaccinazione funziona.
Infatti se fossero stati tutti non vaccinati invece di sole 580 ospedalizzazioni ne avresti avute 3080.
Per quanto riguarda gli ingressi in terapia intensiva e per i decessi le percentuali si dilatano ancora di più mettendo il vaccinato in una posizione di maggiore sicurezza. (ma anche qui più aumenta il numero di vaccinati, rispetto ai non vaccinati, più si registreranno ricoveri e decessi maggiori tra i vaccinati).
Questi sono i dati ufficiali. Che siano del tutto veri non lo so. Bisogna tenere poi conto della diversa durata della protezione che ti da il vaccino. Gli over 80 lo hanno ricevuto ormai 5/6/7 mesi fa. Tenderà ad aumentare la percentuale di ricoveri più è lontana la loro vaccinazione?
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID

MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
grazie sottoSoTTO di nove ha scritto: ↑08/08/2021, 22:49
Per ora sembra che il tasso di ospedalizzazione sia dieci volte superiore tra i non vaccinati.
insomma la vaccinazione funziona a tenere bassi i numeri delle ospedalizzazioni.
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
-
- Impulsi superiori
- Messaggi: 1237
- Iscritto il: 24/04/2016, 10:49
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
questa è una cosa che si sa dall'alba dei vaccini, nessuno ha mai parlato di immunitá, ma di prevenzione all'aggravarsi della malattia, personalmente ho sempre letto che il covid può contagiare comunque, ma il vaccino tiene a bada il tutto, poi se uno ha giá di suo 3/4 malanni sicuramente problemi ci saranno comunque
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Variante Lambda, trovato nome dal film La rivincita dei nerds
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 6161
- Iscritto il: 17/11/2020, 14:16
- Località: Windows XP
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Articolo di fine giugno ma ancora attuale (almeno fino a nuove informazioni) che descrive le cure contro il Covid che verranno approvate dall'EMA a ottobre: https://europa.today.it/farmaci-anti-covid-ema.html
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
In the long run we are all dead.
-
- Bannato
- Messaggi: 664
- Iscritto il: 05/08/2021, 15:54
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Può darsi ?Floppy Disk ha scritto: ↑08/08/2021, 15:39Credi che il vaccino comunque permetta alle persone di contagiarsi? Può darsi

- Drogato_ di_porno
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 77512
- Iscritto il: 20/06/2002, 2:00
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
in estate fa poco testo, dovremo verificarlo in autunno e inverno, nemmeno in Inghilterra abbiamo potuto verificarlo perchè il lockdown è finito a giugno
in autunno e inverno testeremo la reale efficacia dei vaccini
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)