e "(OT) Joe Biden: presidente, presidenticchio o trombato da Trump"
perché in effetti parla del rapporto di dostum con la peperonata,
ho pensato di mettere qui la vignetta cinese sul G7, di cui mi pare si sia parlato poco sui giornali e per niente sul forum.

Io la trovo molto carina per i rimandi multipli all'arte e al cinema (da Buñuel in giù)

e il recupero della caricatura politica classica con gli stati personificati, che mi sembra poco di moda oggi (sbaglio?).

Ovviamente, il tema dell'ultima cena è abusato, ma questa mi pare azzeccata, i dettagli gustosi e non tutti chiari.
Va bene, c'è l'aquila americana in mezzo, con una serie di oggetti interessanti davanti: un rotolo di carta igienica?
A destra c'è il leone del Regno Unito, molto vicino all'America,
poi il castoro canadese (che cos'ha in mano?),
e il gallo napoleonico francese, che ricorda il noto capolavoro di Teomondo Scrofalo.

In fondo l'India, inginocchiata, dato che non è nel G7, e infatti non è seduta al tavolo.
Poi viene il bello: a sinistra c'è il lupo italiano che parla con la mano e guarda dall'altra parte.
Sul momento, non ci credevo: wow, siamo dei lupi, come ai tempi delle grandi potenze; forse c'è dell'ironia.
Siamo anche gli unici col bicchiere vuoto, mentre gli altri bevono una roba verde tipo assenzio o menta piperita (l'India piscio, o Sauterne, chi può dire?).
Poi viene la bellissima volpe nipponica col carico di acqua radioattiva di Fukushima e vestita come quelli che picchiano il tamburo e ballano nei cartoni animati,
poi perdo un po' i pezzi...
C'è un asino con la borsa di Giuda e un piccione. Mancando la Germania, ed essendo l'asino seduto al tavolo potrebbe essere lei? (doppia soddisfazione)
Ma lo stemmino sul cappello non sembra la bandiera tedesca. E il piccione chi è? Anche lì, lo stemma non si legge.
Forse l'Australia? Non credo la Russia: i cinesi cercano in ogni modo la sua allenza.
E la rana in primo piano, che dà la mazzetta agli americani? Paesi arabi?
Sul tavolo, oggettistica varia, che non interpreto bene, salvo l'ovvia torta cinese da spartire.