PARTECIPANTI:
Ronzinante (campione in carica)
Johnny
Salieri
Sotto (o lider)
Diabolik
Angelus
Nip
Don Chisciotte
Ciascun fantallenatore partecipante avrà una squadra composta da 28 giocatori (3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 6 attaccanti + 1 jolly).
I giocatori saranno scelti attraverso un draft con questo ordine di chiamata:
Le chiamate seguiranno quest'ordine (A primo estratto, H ultimo estratto):
(1° e 2° giro) A-B-C-D-E-F-G-H-H-G-F-E-D-C-B-A
(3° e 4° giro) H-G-F-E-D-C-B-A-A-B-C-D-E-F-G-H
(5° e 6° giro) E-F-G-H-A-B-C-D-D-C-B-A-H-G-F-E
(7° e 8° giro) C-D-E-F-G-H-A-B-B-A-H-G-F-E-D-C
(9° e 10° giro) G-H-A-B-C-D-E-F-F-E-D-C-B-A-H-G
(11° e 12° giro) D-E-F-G-H-A-B-C-C-B-A-H-G-F-E-D
(13° e 14° giro) F-G-H-A-B-C-D-E-E-D-C-B-A-H-G-F
(15° e 16° giro) B-C-D-E-F-G-H-A-A-H-G-F-E-D-C-B
(17° e 18° giro) H-A-B-C-D-E-F-G-G-F-E-D-C-B-A-H
(19° e 20° giro) E-D-C-B-A-F-G-H-H-G-F-A-B-C-D-E
(21° e 22° giro) D-C-B-A-H-G-F-E-E-F-G-H-A-B-C-D
(23° e 24° giro) C-B-A-H-G-F-E-D-D-E-F-G-H-A-B-C
(25° e 26° giro) F-E-D-C-B-A-H-G-G-H-A-B-C-D-E-F
Ultimi 2 giri si riprende da capo
MERCATO DI RIPARAZIONE
Un primo giro di tagli (2) verrà effettuato dopo la 12a giornata (novembre, pausa nazionale):
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino al primo.**
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica a scontri diretti fino alla capolista.
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
Un secondo giro di tagli (2) verrà effettuato al termine del mercato di gennaio.
Una volta chiuso il mercato reale di Gennaio i fantallenatori avranno la facoltà di fare altri due tagli ciascuno senza vincoli di ruolo.
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica a scontri diretti fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
Terminati questi due giri di tagli si potranno sostituire i giocatori che eventualmente hanno lasciato la serie A e che non siano già stati sostituiti nei 2 tagli precedenti.
Un terzo e ultimo giro di tagli (2) verrà effettuato dopo la 30a giornata (marzo, pausa nazionale):
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica a scontri diretti fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
Durante tutti i periodi dei tagli saranno possibili scambi tra fanta allenatori.
Le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1 / 4-5-1
I voti verranno presi dal sito di FANTACALCIO.IT sezione fantacalcio, cui vanno aggiunti/sottratti i seguenti BONUS/MALUS:
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato (rigori compresi);
+3 punti per ogni rigore parato
+1 per ogni assist servito;
+0,5 per ogni assist da fermo servito;
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni.
- BONUS ULTERIORI
1) Oltre ai bonus/malus sopra elencati si somma l'eventuale bonus relativo al MODIFICATORE DIFESA.
Perchè sia attivo è necessario che vengano schierati il portiere e almeno 4 difensori di ruolo, e si considerano ai fini del modificatore il voto del portiere e i 3 migliori voti ottenuti dai difensori.
ATTENZIONE: si tratta di voti al netto di bonus/malus!
Es.
Handanovic 9
De Silvestri 6
Romagnoli 5,5
Manolas 7
Murru 6
Qui verranno presi i voti di Handanovic (9), De Silvestri (6) Manolas (7) Murru (6). Mentre verrà scartato quello di Romagnoli (5,5).
Si calcola la media di questi 4 valori che, porteranno i seguenti bonus:
0 punti di modificatore se questa media è inferiore a 6
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
In sostanza se il totale dei 4 valori presi (portiere+3 migliori difensori) è:
inferiore a 24: 0 punti;
uguale a 24: +1 punto;
maggiore di 24 e minore o uguale a 25: +2 punti;
maggiore di 25 e minore o uguale a 26: +3 punti;
maggiore di 26 e minore o uguale a 27: +4 punti;
maggiore di 27 e minore o uguale a 28: +5 punti
maggiore di 28: +6 punti
2) BONUS CASALINGO di +2
SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori schierati che non prendano voto sono ammesse 5 sostituzioni al massimo senza possibilità di CAMBIO MODULO.
PANCHINA
La panchina può essere composta da 11 giocatori, senza vincoli numerici fra i vari ruoli, e indicandone l'ordine scelto sulla base della propria strategia, salvo il portiere che avrà sempre la priorità nelle sostituzioni.
Esempio:
1°) POR
2°) ATT
3°) ATT
4°) CEN
5°) DIF
6°) CEN
7°) DIF
8°) ATT
................
CASI LIMITE
Qualora un fantallenatore si ritrovi con più di cinque giocatori SV, la priorità della sostituzione l'avrà sempre il PORTIERE, nel caso sia anche lui passibile di cambio, dopodichè verranno scelti gli altri sostituti in base all'ordine stabilito dalla panchina.
In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 0 in quanto non c'è voto d'ufficio.
In caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati delle squadre in questione, compresi squalificati e infortunati, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio (6 -1, considerando il voto di 6 per il modificatore) .
Se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i REGOLARI voti di FANTACALCIO.IT.
Formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo, se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo.
Chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta, alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento).

Chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta.

Ci saranno due classifiche:
- CLASSIFICA GENERALE
- CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI*
* in caso ci siano due o più squadre a pari punti, si seguiranno i seguenti criteri:
1) classifica generale;
2) punti scontri diretti;
3) differenza reti scontri diretti.
Vince la CLASSIFICA GENERALE chi farà il punteggio più elevato al termine delle 38 giornate.
Vince la CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI chi farà più punti al termine delle 35 giornate (dalla 2a reale alla 37a) , essendo in 8 si faranno due giri completi di AND/RIT (con bonus-casa) + un giro in campo neutro
Conversione punti SCONTRI DIRETTI
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
da 84 a 89,5 - 4 GOAL
da 90 A 95,5 - 5 GOAL
da 96 a 101,5 - 6 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti