Ci siamo finalmente, dopo l'ennesimo trionfo di lexi_culo-rotto_leigh nella terza edizione e l'intermezzo della tortura del Fantamondiale con Salieri nuovo World Champion, si riprendono le danze col gioco principale.
Anche quest'anno perdiamo un'altra pedina, clamorosamente e inopinatamente ci lascia lexi_leigh per motivi per niente precisati, ma ne ritroviamo altre due. Infatti tornano un ex campione, MauroG, e un altro che c'aveva momentaneamente lasciato, l'uomo venuto dal freddo Angelus.
Bentornati!

Quindi saremo in Nove, un numero vicino alla perfezione e ottimo per una annata all'insegna del divertimento e dello sfottò più sfrenato.
Di seguito leggerete il regolamento, venuto fuori coi soliti travagli estivi, e tutto quanto sarà utile per la Vostra comprensione del gioco a 360°. E qualora abbiate ulteriori dubbi, prego rivolgersi in MP al suo factotum alias SoTTO di nove.

Come sempre, che vinca il peggiore!!!!
Partecipanti
- _AnGeLuS_
- Diabolik68
- Federic
- Johnny Wadd (fantacoppa 2017-'18)
- lidermaximo
- MauroG (draft/supercoppa 2016-'17)
- Nip
- Salieri D'Amato (generale/fantacoppa 2016-'17)
- SoTTO di nove (fantacoppa/supercoppa 2015-'16)
Svolgimento DRAFT
Ciascun fantallenatore partecipante avrà una squadra composta da 24 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti) +1, da scegliersi senza vincoli di ruolo..
Per la FORMAZIONE ROSE i giocatori potranno essere scelti dalla LISTA CLASSIC FG, che all'avvio del DRAFT verrà BLOCCATA, ovvero da quel momento in poi, e specificamente fino alla fine della PRIMA FASE, i nuovi arrivi nella SERIE A non potranno essere scelti.
Le Rose verranno formate attraverso un DRAFT che si svolgerà in due fasi, nella prima dovremo chiamare 18 giocatori e con questi giocheremo la 1° Giornata poi, una volta concluso il mercato reale si procederà a rinnovare la LISTA SVINCOLATI anche dei nuovi arrivi, si faranno altri 7 giri di chiamate per il completamento delle NOSTRE ROSE.
PRIMA FASE - entro il 17 Agosto
In questa PRIMA FASE ciascun fantallenatore potrà comporre la sua rosa secondo 2 differenti modalità, previo SORTEGGIO-LIVE per la definizione dell'ordine delle priorità.
1) la prima tramite CHIAMATE senza vincolo di ruolo;
2) la seconda tramite previa compilazione di liste ruoloXruolo (20por, 80dif, 80cen, 40/50att) e indicazione della scelta da effettuare al proprio turno. Esempio, 1°chiama: att 2° chiama: att, 3° cen, 4° dif...etc etc etc fino alla 18° indicazione.
Per chi opta per la seconda modalità è fatta salva la facoltà di poter intervenire nel DRAFT, quando è di turno, per fare la propria chiamata, anche in difformità rispetto a quanto indicato nella compilazione delle liste.
NOTA: LISTE da consegnare in MP all'utente SoTTO di nove, entro e non oltre il giorno fissato per il SORTEGGIO delle priorità.
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Sarà data a ciascuno di noi la possibilità di tagliare le nostre prime 2 chiamate, in qualsiasi momento, perchè cedute all'estero o in altri campionati, per infortuni improvvisi o per qualsiasi altro motivo, e di sostituirle con altri giocatori presenti nella LISTA BLOCCATA senza dover aspettare il proprio turno.
I giocatori tagliati in questa fase verranno immessi nuovamente sul mercato e messi a disposizione di tutti (ovviamente se figurano ancora nella LISTA CLASSIC FG, ma solo per la SECONDA FASE del DRAFT.
Le chiamate, dopo il SORTEGGIO-LIVE delle priorità, seguiranno quest'ordine (num.1 primo estratto, num.9 ultimo estratto):
(1° e 2° giro) 1-2-3-4-5-6-7-8-9-9-8-7-6-5-4-3-2-1
(3° e 4° giro) 5-6-7-8-9-1-2-3-4-4-3-2-1-9-8-7-6-5
(5° e 6° giro) 9-1-2-3-4-5-6-7-8-8-7-6-5-4-3-2-1-9
(7° e 8° giro) 2-3-4-5-6-7-8-9-1-1-9-8-7-6-5-4-3-2
(9° e 10° giro) 8-9-1-2-3-4-5-6-7-7-6-5-4-3-2-1-9-8
(11° e 12° giro) 3-4-5-6-7-8-9-1-2-2-1-9-8-7-6-5-4-3
(13° e 14° giro) 7-8-9-1-2-3-4-5-6-6-5-4-3-2-1-9-8-7
(15° e 16° giro) 4-5-6-7-8-9-1-2-3-3-2-1-9-8-7-6-5-4
(17° e 18° giro) 6-7-8-9-1-2-3-4-5-5-4-3-2-1-9-8-7-6
L'obiettivo di questa PRIMA FASE è permettere a tutti i fantallenatori partecipanti di effettuare 18 chiame, senza vincoli numerici fra i ruoli, permettendo un perfetto equilibrio fra tutti quanti, e con questi giocatori scelti giocheremo la 1° Giornata.
SECONDA FASE - dal 18 Agosto
La SECONDA FASE del DRAFT inizierà dopo la chiusura del mercato estivo (la sera del 17 Agosto), previo aggiornamento della LISTA SVINCOLATI FG (comprensiva degli ultimi arrivi), si farà un nuovo SORTEGGIO-LIVE per un ulteriore ordine delle priorità e si ripartirà immediatamente con le chiamate, che in via straordineria si svolgeranno nel bel pieno delle partite.
Naturalmente i nuovi giocatori scelti non potranno essere schierati per la PRIMA GIORNATA, qualora tale eventualità capiti prima dell'inizio del campionato.
Le chiamate, dopo il nuovo SORTEGGIO-LIVE delle priorità, seguiranno quest'ordine (num.1 primo estratto, num.9 ultimo estratto):
(19° e 20° giro) 1-2-3-4-5-6-7-8-9-9-8-7-6-5-4-3-2-1
(21° e 22° giro) 5-6-7-8-9-1-2-3-4-4-3-2-1-9-8-7-6-5
(23° e 24° giro) 9-1-2-3-4-5-6-7-8-8-7-6-5-4-3-2-1-9
(25° e ultimo giro) 2-3-4-5-6-7-8-9-1
Al termine del DRAFT e completate le NOSTRE ROSE da 24+1, sarà data la possibilità di effettuare altri 3 tagli con altri giocatori del corrispondente ruolo, poichè la composizione numerica delle rose dovrà rimanere immutata (3-8-8-5), eccetto il caso del giocatore jolly. Qui non ci sarà alcuna priorità, basterà annunciare il taglio e il suo sostituto.
(durante lo svolgimento delle giornate i l'operazione-tagli verrà momentaneamente sospesa).
Fino alle ore 12.00 di sabato 15 Settembre saranno possibili gli scambi tra i fantallenatori stessi, fermo restando che la composizione delle rose di tutti debba rimanere immutata (3-8-8-5), eccetto il caso del giocatore jolly.
Durante lo svolgimento delle GIORNATE di campionato le trattative saranno sospese, e potranno riprendere una volta giocata l'ultima partita della GIORNATA in questione.
MERCATO SCAMBI
Durante la stagione ci saranno delle soste prestabilite, per le Nazionali e non, attraverso le quali sarà possibile imbastire ulteriori trattative di scambio giocatori, mantenendo immutate numericamente le rose eccetto il caso del giocatore jolly, fra i FANTALLENATORI partecipanti. Di seguito le varie sessioni:
- 8° giornata dall'8 Ottobre alle 12.00 del 20 Ottobre
- 12° giornata dal 12 Novembre alle 12.00 del 24 Novembre
- 19/20/21° giornata dall'1 Gennaio fino alle 12.00 del 2 febbraio
- 28° giornata dal 19 Marzo alle 12.00 del 30 Marzo
N.B. le date potrebbero subire variazioni per il sopraggiungere di anticipi/posticipi vari.
MERCATO RIPARAZIONE
Ci sarà 1 sola finestra di mercato in cui sarà possibile effettuare modifiche alla NOSTRA ROSA.
1) Fine prima tornata A/R (18° giornata) - dal 21 Gennaio
Una volta chiuso il mercato invernale (la sera del 18 Gennaio mi pare...) e aggiornata la LISTA SVINCOLATI, i fantallenatori avranno la facoltà di fare 4 TAGLI ciascuno, scegliendo al suo posto un giocatore dello stesso ruolo, mantenendo immutate numericamente le rose eccetto il caso del giocatore jolly.
- nel 1° e 3° giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica scontri diretti fino al primo.
- nel 2° e 4° giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
SOSTITUZIONE PARTENTI
Terminati questi ultimi 4 giri di chiamate e integrate le rose di tutti i fantallenatori, e passata 1 ora dall'ultima chiamata dichiarata, si potrà procedere alla sostituzione dei giocatori che abbiano lasciato la serie A, perchè venduti all'estero o in altri campionati minori.
Qui non ci sarà alcuna priorità, il primo che posta, annunciando il giocatore sostituito e il corrispondente sostituto, se lo aggiudica.
Regolamento FantaDraft 2018/2019
Le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1 / 4-5-1
I voti verranno presi dal sito di FANTAGAZZETTA.COM (ex REDAZIONE di NAPOLI), cui vanno aggiunti/sottratti i seguenti BONUS/MALUS:
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato;
+1 per ogni assist servito;
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni.
- BONUS ULTERIORI
1) Oltre ai bonus/malus sopra elencati si somma l'eventuale bonus relativo al MODIFICATORE DIFESA.
Perchè sia attivo è necessario che portino punteggio il portiere e almeno 4 difensori di ruolo, e si considerano ai fini del modificatore il voto del portiere e i 3 migliori voti ottenuti dai difensori.
ATTENZIONE: si tratta di voti al netto di bonus/malus!
Es.
Donnarumma 9
Conti 6
Romagnoli 5,5
Caldara 7
Rodriguez 6
Qui verranno presi i voti di Donnarumma (9), Conti (6) Caldara (7) Rodriguez (6). Mentre verrà scartato quello di Romagnoli (5,5).
Si calcola la media di questi 4 valori che, porteranno i seguenti bonus:
0 punti di modificatore se questa media è inferiore a 6
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
In sostanza se il totale dei 4 valori presi (portiere+3 migliori difensori) è:
inferiore a 24: 0 punti;
uguale a 24: +1 punto;
maggiore di 24 e minore o uguale a 25: +2 punti;
maggiore di 25 e minore o uguale a 26: +3 punti;
maggiore di 26 e minore o uguale a 27: +4 punti;
maggiore di 27 e minore o uguale a 28: +5 punti
maggiore di 28: +6 punti
2) BONUS CASALINGO di +2
SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori schierati che non prendano voto sono ammesse 3 sostituzioni al massimo da giocatori di pari ruolo, in quanto non c'è possibilità di CAMBIO MODULO.
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
CASI LIMITE
Qualora un fantallenatore si ritrovi con più di tre giocatori SV, la priorità della sostituzione l'avrà sempre il PORTIERE, nel caso sia anche lui passibile di cambio, dopodichè verranno scelti gli altri sostituti, di pari ruolo, dal FANTAVOTO più alto in ordine decrescente.
In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 3 d'ufficio (solo se non sono state effettuate tutte e 3 le sostituzioni), eccezione verrà fatta per il PORTIERE che prenderà 0(zero). Dopo non prenderanno voto.
PANCHINA
La panchina può essere composta da max 11 elementi, senza vincoli numerici fra i vari ruoli.
Chi sbaglierà nella composizione della PANCHINA mettendone più di 11, e qualora non rettifichi, verrà escluso l'ultimo attaccante schierato procedendo eventualmente a ritroso.
In caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, squalificati esclusi, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio.
Se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i REGOLARI voti di FANTAGAZZETTA.
Formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo, se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo.
Chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta, alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento).
Chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta.
Ci saranno due classifiche:
- CLASSIFICA GENERALE
- CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI*
* in caso ci siano due o più squadre a pari punti, si seguiranno i seguenti criteri:
1) punti scontri diretti;
2) differenza reti scontri diretti;
3) differenza reti generale;
4) classifica generale.
Vince la CLASSIFICA GENERALE chi farà il punteggio più elevato al termine delle 38 giornate.
Vince la CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI chi farà più punti al termine delle 36 giornate, essendo in 9 si faranno due giri completi di AND/RIT (con bonus-casa).
Conversione punti SCONTRI DIRETTI
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
da 84 a 89,5 - 4 GOAL
da 90 A 95,5 - 5 GOAL
da 96 a 101,5 - 6 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti