

Dopo il clamoroso successo delle prime due EDIZIONI


A lui vanno comunque i ringraziamenti per la serietà (e combattività) mostrata nelle scorse stagioni. Magari ci ripensa....

A proposito di FORMAZIONE ROSE, questa volta si è deciso, tramite sondaggio interno, di interpretare alla lettera lo spirito del DRAFT vero e proprio, accantonando le LISTE PRECOMPILATE e dando vita alle nostre FANTASQUADRE chiamataxchiamata.
Partecipanti
- MISTER X* (posto che era assegnato a Mauro e squadra che sarà poi affidata alle sapienti mani di Diabolik)
- Federic (8° nel 2016-'17)
- lexi_leigh (campione alla prima ed., 3° nella seconda)
- Salieri D'Amato (5° alla prima, 2° alla seconda edizione nonchè vincitore di una fantacoppa e di una GENERALE)
- SoTTO di nove (3° alla prima, 5° alla seconda edizione e vincitore di una coppa e supercoppa SZ)
- Nip (6° in entrambe le edizioni)
- Johnny Wadd (4° alla prima, 10° alla seconda ed.)
- lidermaximo (sciolta alla prima e diarrea alla seconda EDIZIONE

* chi avrà voglia di divertirsi con noi si prenderà la (competitiva) rosa creata da quel fine stratega di SoTTO...

Svolgimento DRAFT
Ciascun fantallenatore partecipante avrà una squadra composta da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti).
Le Rose sono state formate attraverso un DRAFT che si è svolto in due fasi e in due periodi differenti, la prima tramite due separati STEP di chiamate senza vincolo di ruolo, previo sorteggio LIVE per la definizione dell'ordine di chiamate per la costruzione della rosa iniziale con cui si sarebbero dovute giocare le prime due GIORNATE (2-6-6-4), e a cui si è successivamente aggiunto un terzo STEP grazie alla nostra celerità nelle chiamate e all'insistenza di qualche FANTAMANAGER insoddisfatto della propria rosa

La seconda FASE sempre col sistema delle chiamate senza vincolo di ruolo sarà buona per definire le ROSE, dopo la fine del mercato reale il 1° Settembre (1-2-2-2).
PRIMA FASE Draft
In questa PRIMA FASE l'obiettivo originario era costruire una rosa composta di 2 por, 6 dif, 6 cen, 4 att, attraverso due separati STEP di chiamate, entrambi preceduti da un sorteggio LIVE per la definizione delle priorità per i primi (equilibrati) 12 giri di chiamate.
Le chiamate, dopo ogni sorteggio effettuato, hanno seguito quest'ordine:
(1° e 2° giro) A-B-C-D-E-F-G-H-H-G-F-E-D-C-B-A
(3° e 4° giro) E-F-G-H-A-B-C-D-D-C-B-A-H-G-F-E
(5° e 6° giro) D-C-B-A-H-G-F-E-E-F-G-H-A-B-C-D
(7° e 8° giro) H-G-F-E-D-C-B-A-A-B-C-D-E-F-G-H
(9° e 10° giro) C-D-E-F-G-H-A-B-B-A-H-G-F-E-D-C
(11° e 12° giro) G-H-A-B-C-D-E-F-F-E-D-C-B-A-H-G
Per l'acquisizione tramite chiamata dei giocatori, la fonte di approvvigionamento è stata data da una lista aggiornata e bloccata all'inizio di ciascuno STEP, proveniente dalla LISTA UNICA FANTAGAZZETTA.
Al termine di ogni STEP, la LISTA FANTAGAZZETTA di cui sopra viene aggiornata delle ultimissime operazioni del mercato reale, per poi procedere ad un SORTEGGIO per la definizione dell'ordine di chiamata. 2° STEP.
Quest'ultimo SORTEGGIO varrà anche per la seconda fase del DRAFT che, come vedremo fra un pò, si è svolta a Settembre, utile per l'aggiustamento delle rose.
Chi vedrà un suo giocatore scelto lasciare la SERIE A durante questi primi STEP di chiamate, onde evitare qualsiasi confusione farà fede la sua eliminazione dalla LISTA UNICA FANTAGAZZETTA presente nel LINK, avrà la possibilità di intervenire in qualsiasi momento per fare la relativa sostituzione.
Una volta "Chiuse" le rose al termine del TERZO Step, i giocatori che eventualmente lasciano il nostro campionato non potranno essere rimpiazzati nella rosa delle prime due giornate.
Se invece a partire sarà una primissima scelta di ciascuno di noi (per intenderci i giocatori protagonisti delle prime 8 chiame), si avrà diritto a sostituirla prima di iniziare il giro finale di settembre, se va via uno chiamato per secondo o a seguire, si dovrà aspettare il proprio turno del DRAFT.
Fino alle 12 di sabato 26 agosto saranno possibili gli scambi tra i fantallenatori stessi, fermo restando che la composizione delle rose di tutti debba rimanere immutata (3-8-8-6).
Primo STEP viewtopic.php?f=36&t=33940&start=1695
Secondo STEP viewtopic.php?f=36&t=33940&start=1965
Terzo STEP viewtopic.php?f=36&t=33940&start=2055
SECONDA FASE Draft - (dalle ore 9.00 dell'1 settembre, il giorno dopo la conclusione del mercato estivo)
PRE-FASE DI GARANZIA
Se le PRIME SCELTE della prima fase dovessero lasciare la SERIE A, si avrà la priorità nella loro sostituzione. In caso ci siano due o più FANTALLENATORI che rientrino nella casistica e si tratti dello stesso reparto, ha la precedenza la PRIMA SCELTA con la quotazione iniziale più alta.
In questa fase di costruzione rose, ciascun fantallenatore partecipante avrà la facoltà di fare 6 tagli, compresi quelli che avranno lasciato la Serie A, proseguendo le tornate di chiamate come stabilite dal secondo sorteggio fatto prima del secondo STEP.
Si ricorda che, prima della chiama, si dovrà indicare il giocatore che si vuole tagliare, e quest'ultimo cadrà automaticamente nella LISTA SVINCOLATI e nella disposizione di tutti, salvo il caso di colui che abbia lasciato il nostro campionato.
Terminato l'ultimo giro di chiamate c'è stato un ultimo slot da colmare, quello del 3° portiere. Si è proceduto ad ulteriore sorteggio per stabilirne la priorità e potere completare la squadra e arrivare ad avere i 25 giocatori previsti (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti).
STEP 3° portiere viewtopic.php?p=2431818#p2431818
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
Fino alle ore 12.00 di sabato 09 settembre saranno possibili gli scambi tra i fantallenatori stessi, fermo restando che la composizione delle rose di tutti debba rimanere immutata (3-8-8-6).
MERCATO SCAMBI
Durante la stagione ci saranno delle soste prestabilite, per le Nazionali e non.
Durante queste sarà possibile imbastire delle trattative di scambio giocatori, mantenendo immutate numericamente le rose, fra i FANTALLENATORI partecipanti. Di seguito le sessioni, con le date, in cui sarà possibile:
- 7° giornata dal 02 Ottobre alle 12.00 del 14 Ottobre
- 12° giornata dal 06 Novembre alle 12.00 del 18 Novembre
- 19° giornata dal 01 Gennaio fino alle 12.00 del 10 febbraio
- 29° giornata dal 19 Marzo alle 12.00 del 30 Marzo
N.B. le date potrebbero subire variazioni per il sopraggiungere di anticipi/posticipi vari.
MERCATO RIPARAZIONE
Ci saranno due sessioni di mercato in cui sarà possibile effettuare modifiche alla propria rosa.
1) Fine prima tornata A/R - 14° giornata (dal 27 Novembre alle 12.00 del 02 Dicembre)
Fermo restando la possibilità di fare scambi fra loro, i fantallenatori avranno la facoltà di fare due tagli ciascuno senza vincoli di ruolo.
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica scontri diretti fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
2) Fine mercato reale di Gennaio - 23° giornata (dalle 9.00 del 05 Febbraio)
Una volta chiuso il mercato reale di Gennaio (alle ore 23.00 del 31 presumibilmente, ed essendoci solo 2 giorni prima della successiva giornata, un tempo troppo stretto e per esperienza si consiglia di posticiparlo di una settimana

- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo dell'ultima classifica scontri diretti postata (23° giornata) fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo dell'ultima classifica generale postata (23° giornata) fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
SOSTITUZIONE PARTENTI
Terminati questi ultimi due giri di chiamate e integrate le rose di tutti i fantallenatori, e passata 1 ora dall'ultima chiamata dichiarata, si potrà procedere alla sostituzione dei giocatori che abbiano lasciato la serie A, perchè venduti all'estero o in altri campionati minori.
Qui non ci sarà alcuna priorità, il primo che posta, annunciando il giocatore sostituito e il corrispondente sostituto, se lo aggiudica.
Naturalmente è facoltà del FANTAMANAGER effettuare queste sostituzioni durante le chiamate di riparazione.
Regolamento FantaDraft 2017/2018
Le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1 / 4-5-1
I voti verranno presi dal sito di FANTAGAZZETTA.COM (ex REDAZIONE di NAPOLI per la gioia di NIP e Lexi), cui vanno aggiunti/sottratti i seguenti BONUS/MALUS:
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato;
+1 per ogni assist servito;
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere;
-1 punto autogol PORTIERE;
-2 punti per autogol non PORTIERE;
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni.
- BONUS ULTERIORI
1) Oltre ai bonus/malus sopra elencati si somma l'eventuale bonus relativo al MODIFICATORE DIFESA.
Perchè sia attivo è necessario che portino punteggio il portiere e almeno 4 difensori di ruolo, e si considerano ai fini del modificatore il voto del portiere e i 3 migliori voti ottenuti dai difensori.
ATTENZIONE: si tratta di voti al netto di bonus/malus!
Es.
Donnarumma 9
Conti 6
Romagnoli 5,5
Bonucci 7
Rodriguez 6
Qui verranno presi i voti di Donnarumma (9), Conti (6) Bonucci (7) Rodriguez (6). Mentre verrà scartato quello di Romagnoli (5,5).
Si calcola la media di questi 4 valori che porteranno i seguenti bonus:
0 punti di modificatore se questa media è inferiore a 6
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
In sostanza se il totale dei 4 valori presi (portiere+3 migliori difensori) è:
inferiore a 24: 0 punti;
uguale a 24: +1 punto;
maggiore di 24 e minore o uguale a 25: +2 punti;
maggiore di 25 e minore o uguale a 26: +3 punti;
maggiore di 26 e minore o uguale a 27: +4 punti;
maggiore di 27 e minore o uguale a 28: +5 punti
maggiore di 28: +6 punti
2) BONUS CASALINGO di +2
SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori schierati che non prendano voto sono ammesse 3 sostituzioni al massimo da giocatori di pari ruolo, in quanto non c'è possibilità di CAMBIO MODULO.
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
CASI LIMITE
Qualora un fantallenatore si ritrovi con più di tre giocatori SV, la priorità della sostituzione l'avrà sempre il PORTIERE nel caso sia anche lui passibile di cambio, dopodichè verranno scelti gli altri sostituti, di pari ruolo, dal FANTAVOTO più alto in ordine decrescente.
In caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, squalificati esclusi, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio.
Se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i REGOLARI voti di FANTAGAZZETTA.
In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 3 d'ufficio (solo se non sono state effettuate tutte e 3 le sostituzioni), eccezione verrà fatta per il PORTIERE che prenderà 0(zero). Dopo non prenderanno voto.
NOTA BENE
La panchina può essere composta da max 11 elementi, senza vincoli numerici fra i vari ruoli.
Formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo, se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo.
Chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta, alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento).
Chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta.
Ci saranno due classifiche:
- CLASSIFICA GENERALE
- CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI*
* in caso ci siano due o più squadre a pari punti, si seguiranno i seguenti criteri:
1) punti scontri diretti;
2) differenza reti scontri diretti;
3) differenza reti generale;
4) classifica generale.
Vince la CLASSIFICA GENERALE chi farà il punteggio più elevato al termine delle 38 giornate.
Vince la CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI chi farà più punti al termine delle 35 giornate, essendo in 8 si faranno due giri di AND/RIT (con bonus-casa) e uno in campo NEUTRO (senza bonus) .
Conversione punti SCONTRI DIRETTI
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
da 84 a 89,5 - 4 GOAL
da 90 A 95,5 - 5 GOAL
da 96 a 101,5 - 6 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
Bene è tutto, diamo inizio alla guerra a colpi di BONUS ripostando le prime 2 GIORNATE già giocate e che vinca il peggiore!
