Johnny Wadd ha scritto:nuovi bonus Gazza vade retro
assolutamente contrario, come detto nel draft mi pare una grossa minchiata quella del gol del difensore che vale il 50% in piu' di un gol dell'attaccante
Premesso che a me non interessa più di tanto quale strada seguire ragionate su questi nuovi bonus dal punto di vista sbagliato.
Sono bonus che valgono per tutti, ci sono, lo sai, ti fai i tuoi conti.
Il senso di questi bonus non è dare maggior peso al gol di un difensore perchè nella realtà è più importante o più decisivo o quello che volete.
Il senso di questi bonus (così come la regola del Modificatore introdotta già da diversi anni) è dare al fantacalcista una più ampia manovra di strategia.
Quando è nato il fantacalcio si era subito capito che il modulo 3-4-3 era il più utile per vincere. Non c'erano calcoli da fare, era una ovvietà.
Come non era necessario comprare i Nesta (ad alto prezzo) piuttosto che i Torricelli a due spicci. Quello che i difensori portavano in dote non valeva il loro costo. Ergo, a parte qualche difensore goleador, era saggio spendere il meno possibile in difesa e concentrare i propri crediti in attacco.
Fare la formazione era facilissimo. Il portiere che subiva meno, una difesa di scartine ma titolari, un attacco atomico (nei 3 titolari) e il rimanente del budget nei centrocampisti goleador (non i Gattuso, ma i Kakà).
Anche un principiante poteva vincere se "indovinava" le 3 punte più prolifiche. Il resto della rosa bastava non fosse un disastro e che non ti facesse giocare in 10.
Già il modificatore di difesa serviva per spingere i giocatori a migliorare la difesa, dirottando su quel reparto un po' di crediti. Venne da se che il modulo 3-4-3 non era più l'unico vincente ma lo era pure il 4-3-3 ì, quello con cui scattava il bonus del MOD.
Dopo l'intermezzo dei trequartisti, anche questi per far variare i moduli (l'anno scorso con Mertens trequartista il modulo vincente si è rivelato il 4-2-3-1), hanno partorito il bonus gol, un ulteriore spinta a diversificare le rose.
è ancora conveniente puntare su 3 punte da oltre 30 crediti o è più saggio prenderne 2 e comprare difensori che segnano? Non è una domanda facile, dal costo dei difensori non so se conviene comprare quelli che lo scorso anno hanno segnato molto ma certamente tra bonus e mod. averne 4 titolari è quasi un obbligo. Per sfruttare però questo doppio bonus devianche saperli scegliere in un mix tra costo e bravura.
Certo se le super punte ripetono una stagione come lo scorso anno (ben 6 attorno ai 25 gol) è dura rinunciare a qualcuno di loro ma sta proprio qui la bellezza della nuova regola. Senza è scontato che tutti prenderemo 3 di quelle 6 punte. Facendo squadre fotocopia.
Il motivo è tutto li, vi lamentate di avere, magari dopo il mercato, rose tutte uguali e poi non siete d'accordo con quelle regole (magari senza senso nel calcio reale) che servono solamente per far prendere ai fantacalcisti due vie completamente opposte.
Ergo squadre diverse, maggior gusto a fare il tifo per un giocatore che magari abbiamo solo noi, nonostante la lista dei giocatori sia la stessa per tutti.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi