Tom Poulton
Thomas Leycester Poulton (1897-1963) è stato un illustratore inglese di libri di medicina.
Alla sua morte si scoprì che era stato anche un prolifico e fantasioso artista erotico che produsse centinaia di schizzi e disegni di donne che si esibivano con orgoglio ed esuberanza in modi scioccanti per la Gran Bretagna conservatrice del dopoguerra.
Considerata la bravura di Poulton nel ritrarre il corpo umano nell'atto sessuale, molti hanno sostenuto che doveva effettivamente aver assistito alle orge messe su carta.
I suoi legami con alcuni protagonisti dello scandalo Profumo del 1963, scoppiato al momento della sua morte, suggeriscono che potrebbe, in effetti, essere stato l'artista interno alle feste che hanno scosso il Parlamento britannico.
L'archivio di Poulton è rimasto nascosto alla vista del pubblico fino alla fine degli anni '90, quando è apparso tra i manufatti di un anziano velista professionista che stava disperdendo la sua vasta collezione di opere erotiche.
Sebbene il lavoro di Tom Poulton ci dica molto sulla società inglese tra il 1948 e il 1963, c'è una qualità universale in queste immagini di sessualità gioiosa e disinibita che trascende il tempo e il luogo.
- - - - -
La sua Biografia su Wikipedia (in inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/Tom_Poulton

