Franco Saudelli
Franco Saudelli nasce a Latina (4 agosto 1952), ma si trasferisce presto a Roma.
Esordisce nel mondo del fumetto a metà degli anni '70, collaborando prima con Ugolino Cossu e Massimo Rotundo e poi, dal 1978, con alcuni racconti western per la rivista Lanciostory. In seguito lavorerà con Roberto Baldazzini, Stefano Piselli e Riccardo Morrocchi alla creazione delle Bizzarrerie di Baldazzini & Saudelli: Libro uno e Libro due.
I lavori di Saudelli sono apparsi in diverse altre riviste italiane e francesi, come Orient Express, Libération e Charlie Mensuel. Negli anni '80 inizia a realizzare brevi fumetti erotici per le riviste Comic Art, Glamour e Diva, talvolta in collaborazione con Giovanna Casotto.
Appassionato anche di fotografia, è solito fotografare le modelle curando allo stesso tempo da sé la fase preparatoria, bavagli e legacci vari, per usarle come riferimento per i suoi fumetti ma anche per diletto personale; la cosa nata come passione ha poi dato vita ad un'attività a parte di Saudelli che ha portato l'autore alla pubblicazione di raccolte di sue foto.
Le scene di bondage e fetish a piedi nudi giocano un ruolo importante nelle storie, ad esempio in La Bionda, pubblicato in formato album da Dargaud.
- - - - -
La sua Biografia su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Saudelli
Il suo sito ufficiale: http://www.francosaudelli.com

