GeishaBalls ha scritto: ↑20/09/2020, 7:24
SoTTO di nove ha scritto: ↑19/09/2020, 14:06
Gerda ha scritto: ↑19/09/2020, 13:49
SoTTO di nove ha scritto: ↑19/09/2020, 1:25
Ti sei chiesto come mai una regione rossa,
quindi una regione che a sentire qualcuno era popolata di gente con la patente per votare, oggi sia attratta da un cialtrone?
Mi piacerebbe sapere chi ha detto questa cosa.
Oppure dimmi cosa posso fare per estirparti questo vittimismo di dosso.
Se posso ti aiuto volentieri.
Gerda se non ti fossi eclissato per un certo periodo avresti fatto caso alla teoria che alcuni forumisti hanno del voto in Italia. Coglioni a destra (e fino all'anno scorso anche nel movimento) e intellighenzia a sinistra.
Concetto ribadito spesso prendendo ad esempio il voto a sinistra dei "centri storici" e dei laureati (anche se questo non è del tutto vero) e del voto a destra della "provincia" e degli analfabeti.
Ci ho speso righe infinite nello spiegare che quella stessa provincia (come da me) che una volta votava PCI/PDS ora voti Lega. Con lo stesso se non miglior titolo di studio.
Non sto qui a farti i nomi di chi però ne è ancora fermamente convinto.
Scusami se ho preso a prestito il termine utilizzato da te (che riassume tutto in un'unica parola) per sorridere al ribaltamento del voto in Toscana.
P.s. e per inciso credo si fosse parlato di "patente" anche nei discorsi passati.
Il tema è svolto con passione ma in generale sembra una accozzaglia di concetti diversi, per dire che quelli di sinistra hanno torto e se hanno ragione se ne vantano e pensano di essere più intelligenti
Vogliamo dire che se non è vittimismo è complesso di inferiorità?
SoTTO in realtà dice altro e cioè che tra territori e capoluoghi aumenta lo scollamento nella formazione del consenso.
Ha ragione e i motivi sono vari:
- l'abolizione delle Province a discapito di Regioni e Comuni ha aumentato il divario tra medie-grandi città e piccoli Comuni. Questo significa, oltre al calo demografico, l'impoverimento dei servizi, delle infrastrutture, dei trasporti, il digital divide. Il PD ha grandi responsabilità in questo, perchè le riforme degli enti locali le hanno fatte loro (Bassanini, Del Rio).
- il PD non ha più cultura amministrativa: sindaci improvvisati, assessori futili, nessuno spirito di coalizione post elettorale: le giunte in pratica sono dei monocolori, tanto che, per dire, nel 2021, persa per persa, in un mio Comune con tutta probabilità gli faccio la lista contro (ma sempre di csx). Gli altri non sono meglio ma sanno vendersi bene (il csx fa tante cazzate che opporsi è uno spasso per poi passare all'incasso)
-Noi "rossi" siamo sempre stati più forti sui territori, egemoni direi, dal '46 in poi mentre ora non abbiamo nulla da dire e da fare. Le ultime regionali in E.R. lo dimostrano: Bonaccini ha vinto bene, la coalizione di csx è stata sopra di 2 o 3 punti, praticamente una sconfitta epica. Ma il PD di questo se ne frega