[O.T.] Andiamo tutti in palestra!!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] Andiamo tutti in palestra!!

#991 Messaggio da Gin »

VolpeGrigia ha scritto:Ma questi esercizi li hai fatti tutti lo stesso giorno?

Cioè MAGARI SBAGLIO IO ma che senso ha allenare lo stesso giorno gambe, bicipiti, tricipiti, petto, spalle...

Io ho sempre usato la tripartizione

GIORNO 1: bicipiti e petto
GIORNO 2: dorso e spalle
GIORNO 3: gambe e tricipiti

riscaldamento e addome sempre
hai ragione, ma tieni presente che un circuito full body è l'ideale per un principiante ed io stesso (non che sia un esperto...) ultimamente avendo sempre poco tempo l'ho spesso usato come metodo di allenamento.....1 esercizio per ogni muscolo e via, di certo non è il massimo ma come mantenimento del tono ci sta alla grande.
però la settimana prossima ricomincerò e siccome spero di avere un po' di tempo in più seguirò, sulle 3 volte settimanali, uno schema ABA (quella dopo BAB e così via) in cui gli addominali ci sono sempre, il giorno A faccio petto spalle tricipiti ed il B dorsali bicipiti e gambe. posterò la scheda così ne parleremo. ciao alla prossima!
AMETEUR P.S.K.

Tigerman
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#992 Messaggio da Tigerman »

VolpeGrigia ha scritto:Ma questi esercizi li hai fatti tutti lo stesso giorno?

Cioè MAGARI SBAGLIO IO ma che senso ha allenare lo stesso giorno gambe, bicipiti, tricipiti, petto, spalle...

Io ho sempre usato la tripartizione

GIORNO 1: bicipiti e petto
GIORNO 2: dorso e spalle
GIORNO 3: gambe e tricipiti

riscaldamento e addome sempre
Parlo da ignorante, ma credo che sia un allenamento Aspecifico per abituare i vari muscoli agli sforzi e movimenti che verranno poi localizzati in base alle esigenze.
Ho chiesto al tipo se era una scheda divisa o meno, e mi ha detto che sarà solo questa per un mese, ed ogni settimana varierà o l'intensità (pesi usati) o le ripetizioni.
C'è, nelle cose umane, una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore
oppure fallire l'impresa avanti a noi

Ragest
Bannato
Bannato

#993 Messaggio da Ragest »

@Gin: sante parole, le tue. Niente da aggiungere: da parte mia, complimenti.

@adizoo: sei a 12 kg dal tuo rapporto peso-altezza: oggettivamente troppo poco il peso. Da qualche parte sei troppo magro e sovracompensi con altre strutture muscolari, mi sembra di capire le gambe. Devi rinforzare la parte superiore dell'addome. Ciò richiede almeno un anno di macrociclo alternato tra forza e massa: mangiando bene, dovresti arrivare per lo meno ad 80 kg, dopo in definizione asciugherai i chili in eccesso e vedrai come sarà cambiata la tua fisionomia. Per te valgono gli esercizi che ho postato per l'uomo tigre.

@Drogato: solelvi una questione importante e a cui non ci sono risposte univoche (alcuni pensano che si debbano fare nove ore di fila, altri che invece il riposo sìdebba essere ristoratore): in realtà non è chiarissimo come si ricarichi il GH durante il sonno, resta il fatto che lo sforzo e lo scarico dello stress con i pesi, tende a far dormire di più, anche naturalmente. Prima di iniziare la mia pratica sportiva, ero sostanzialmente un insonne. poi sono riuscito a dormire anche 10 ore per notte. da cosa dipenda, e come i fattori sopraggiunti abbiano determinato tale cambiamento, è molto difficile dirlo (fisici, adattamenti fisio-biologici, umore, diminuzione dello stress ed aumento della serotonina?). Resta comunque la centralità del riposo notturno.

@Tigerman: se tu vuoi iniziare un programma destinato a mettere su un pò di chili puliti di massa e a tonificare il corpo quella scheda non va bene, a mio aprere, per tre ordini di motivi:

1) Il primo lo ha introdotto Volpe: si deve "splittare", cioè dividere, il carico del lavoro nelle schede con prospettiva settimanale: ad ogni seduta, un full-immersion fisico del genere, genera nel corpo un livello di catabolisi generale che, oltre a non essere propedeutico per la massa (e allora che preoparazione sarebbe) per un novizio, risulta altamente pericoloso (troppo sforzo, troppo concentrato nel tempo, sinonimo di pericolo alto di infortuni): non è il momento di stressare il corpo in questo modo; deve essere gradualmente preparato ai nuovi e futuri sforzi.

2) Ho messo quegli esercizi (mancherebbe il Rematore, ma possimao tralasciarlo in preparazione, per poi metterlo durante la forza...) perchè sono tutti multiarticolari e soprattutto a corpo libero: gli esercizi a corpo libero sono la base essenziale del alvoro con i pesi, tanto nel culturismo quanto nella pesistica: allenano gruppi di muscoli; impongono un'ortodossia d'esecuzione che le amcchine che 2guidano il movimento" non possono offrire, permettono di misurare le quattro forze principali del corpo in maniera del tutto naturale e controllata, valutando se è il caso di spingersi un pò oltre o di fermarsi: inoltre sono la propedeuticità per il mesociclo della forza, che dopo la preparazione, è lo step successivo.

3) LEG PRESS 2x15 a 40 kg
LAT MACHINE LARGA 2x15 a 20 kg
CHESS PRESS 2x15 non mi ricordo i kg
CURL TRICIPITI/BICIPITI/CAVI?? 2x15
MANUBRI ALTERNATI (?) 30 per braccio
ALZATE LATERALI 2x15 con manubri 4 kg ciascuno
CRUNCH 15x3

Nel merito: vorrei discutere un attimo con chi ha preparato questa scheda partendo dal fatto che, anche con maggiore dovizia di particolari, tu a Lui abbia detto le cose che hai scritto qui. Insomma, i primi tre esercizi sono isolati (allenano un solo gruppo muscolare alla volta, con enorme dispendio di lsforzo tendenzialmente iperestensivo gli antagonisti, senza rinforzare i muscoli sinergici: dunque senza forza, iperestensione e sovraccarico lavorativo degli antagonisti, contemporaneo rilassamento dei sinergici...vediamo, che succede in questi casi? ah sì...uno si rompe!).
Una persona che si avvicina ai pesi rischia di farsi male, con questo modus operandi, poichè non sente il peso, principalmente assorbito dalla guida della macchina; perde tempo, giacchè è la macchina che esegue l'esercizio; non impara niente, perchè non ha modo, per quanto detto fino ad ora, di correggere gli errori (dalla respirazione al controllo del movimento, in fase di spinta).
In questa fase dei cavi e delle alzate laterali non ne hai bisogno: sono esercizi che richiedono una forza consolidata nel corpo dopo mesi di allenamento: quando si nasce, prima si cerca di stare in piedi , poi di camminare e poi di correre...mai visti bambini in grado di correre, prima di stare in piedi.
Il curl dei bicipiti spero sia con bilanciere; ed il crunch addominale mi sembra scarsino: per gli addominali inferiori e laterali?
Non voglio giudicare chi non conosco, ma purtroppo mi sembra la solita tendenza dei preparatori di palestra: ti metto le macchine, così ti fai i tuoi esercizi (che poi fa la macchina e non tu...) e non sono costretto a seguirti e spiegarti dove sbagli.
Infatti gli unici esercizi a corpo libero, sono quelli che richiedono una tecnica non certo complessa e facilmente assimilabile: altra cosa sarebbe stato seguire uno nuovo e fargli vedere come si esegue uno Stacco in modo corretto, poi vederlo in azione e correggerlo nei singoli punti.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#994 Messaggio da CanellaBruneri »

Ragest ha scritto:@Gin: sante parole, le tue. Niente da aggiungere: da parte mia, complimenti.

@adizoo: sei a 12 kg dal tuo rapporto peso-altezza: oggettivamente troppo poco il peso. Da qualche parte sei troppo magro e sovracompensi con altre strutture muscolari, mi sembra di capire le gambe. Devi rinforzare la parte superiore dell'addome. Ciò richiede almeno un anno di macrociclo alternato tra forza e massa: mangiando bene, dovresti arrivare per lo meno ad 80 kg, dopo in definizione asciugherai i chili in eccesso e vedrai come sarà cambiata la tua fisionomia. Per te valgono gli esercizi che ho postato per l'uomo tigre.

Ma se mette troppi Kg sopra magari una struttura ossea non pronta, non rischia qualcosa alla schiena in futuro?
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Ragest
Bannato
Bannato

#995 Messaggio da Ragest »

CanellaBruneri ha scritto:
Ragest ha scritto:@Gin: sante parole, le tue. Niente da aggiungere: da parte mia, complimenti.

Ma se mette troppi Kg sopra magari una struttura ossea non pronta, non rischia qualcosa alla schiena in futuro?
Secondo me lui è tanto sottopeso; è grande ormai e l'età dello sviluppo l'ha completata; problemi alla schiena ( o qualche prodromo...) ne avrebbe già dovuti avere: secondo me, deve mirare a mettere solo 3/4 chili di massa e a vedere come si sente. Poi oltre quelli, gli sarà molto difficile aumentare.
I problemi alla schiena ce li ho io che sono ormai sulla soglia dei 90 kg, ma per uno alto 177 cm, sono veramente tanti.

aadizoo87
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#996 Messaggio da aadizoo87 »

Grazie per le risposte, allora per sommi capi avete capito perfettamente come sono strutturato, la mia parte superiore non mi piace per un cazzo perchè sono troppo magro e piatto, voglio gonfiare un minimo almeno la parte superiore. Come diceva Ragest, essendo magro sopra i miei chili sono distribuiti sopratutto sulle gambe che sono abbastanza pesanti. Gioco a calcio da quando ero praticamente piccolissimo e quindi le mie gambe sono di conseguenza strutturate in un certo modo, al contrario della mia parte superiore. Corro quattro, cinque volte a settimana per un'ora circa se non di più...Ho fatto palestra per qualche mese ma ho sempre mollato perchè non ho mai avuto al mio fianco un qualche cane che mi seguisse come si deve...per un periodo feci anche tantissimissimi addominali ma come risultati non vidi un emerito cazzo. Sono ormai stabile a 75 kg da tantissimo tempo, quest'estate mi sono ammazzato di corsa ma niente, sono piatto si ma la conformazione della tartaruga non la si vede nemmeno con il binocolo, noto qualcosa soltanto quando sono al mare e quando sono sudatissimo dopo aver giocato ad esempio, li vedo una qualche "forma" diciamo... In definitiva non voglio ingrossarmi a parte il petto e la parte superiore ma voglio un fisico asciutto e definito con la classica tartaruga del cazzo. Cmq dicevo seriamente prima per una foto del mio addome e del mio petto, perchè almeno cosi tagliamo la testa al toro e mi tolgo questo cazzo di dente, cosi potreste aiutarmi meglio.
"Gli eroi non muoiono dicevano gli antichi, vengono rapiti in cielo al culmine della loro gloria, Marco Van Basten fortunatamente è vivo e vegeto, però qualcosa muore, la carriera di uno dei più grandi giocatori di ogni tempo è finita, troppo presto, qualcosa che si avvicina alla prematura scomparsa agonistica di Maradona, sotto di loro uno strapiombo e infine la spianata dove giocano i più bravi fra i comuni mortali."

fender
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#997 Messaggio da fender »

con la corsa perdi tutto, grasso ma anche massa magra...
Ho un amico che corre 15 Km tutti i giorni, è diventato anoressico...pelle e ossa... la moglie sta sclerando

Vasco Rossi
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#998 Messaggio da Vasco Rossi »

fender ha scritto:con la corsa perdi tutto, grasso ma anche massa magra...
Ho un amico che corre 15 Km tutti i giorni, è diventato anoressico...pelle e ossa... la moglie sta sclerando
e daje du colpi tu alla moglie!!! :blowkiss:
ho un' appendice di dimensioni sopra la media

Lilith
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#999 Messaggio da Lilith »

Sumo o classica* - questo è il dilemma.

*posizione nei stacchi da terra.

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1000 Messaggio da VolpeGrigia »

Stacchi classici tutta la vita IMHO... l'unico mezzo infortunio alla schiena della mia vita l'ho beccato con i sumo...
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)

Lilith
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1001 Messaggio da Lilith »

Sarà perché peccavi in tecnica, perché in sumo sollecitazione della schiena è minore rispetto ai classici. Si alza praticamente con le gambe.
Io per il momento con i classici mi trovo bene e poi anche dal punto di vista estetico non c'è paragone... Ma sto ancora lavorando con dei pesetti rosa di Hello Kitty. Finchè il peso continuerà ad aggirassi intorno ai 100 - 115kg potrei continuare con i classici, ma siccome l'obiettivo è di andare avanti, forse ha senso di passare ai sumo da ora per non dover ricomincare da capo.
Uff. Vado a provare

Ragest
Bannato
Bannato

#1002 Messaggio da Ragest »

No, Lilith...tu fai gli stacchi sumo, naturalmente con presa inversa altrimenti che gusto c'è..., e poi ti leggi attentamente questo, però:

http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =7045&p4=2

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1003 Messaggio da cytherea »

Lilith
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1004 Messaggio da Lilith »

Credo che se uno ha benchè minima ambizione nel PL l'unica è imparare a staccare in sumo, con presa inversa ovviamente.
Hai la possibilità di accorciare l'amplitudine (e quindi lo sforzo) di 10-15 cm ed avere la presa solida e schiena più dritta. Perché buttarla via?

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1005 Messaggio da danny_the_dog »

cytherea ha scritto:
Nei prossimi mesi ho in programma l'utilizzo della corda, dato che sono abbastanza scoordinato sarà un bel problema. :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”