GeishaBalls ha scritto: ↑19/09/2020, 8:36
SoTTO di nove ha scritto: ↑18/09/2020, 17:36
GeishaBalls ha scritto: ↑18/09/2020, 17:14
Ok, grazie, è lecito che la politica estera non sia di grande interesse, d’altra parte “prima gli italiani”
O te studi da Cicciuzzo o cicciuzzo ha studiato da te.
A proposito di tecniche di discussione care a Carofiglio.
Non è per me un argomento tale da dovermi informare. Non mi basta sapere che la UE minaccia sanzioni per sapere che siamo nel giusto a proporle. Quindi non mi allineo per sentito dire.
Anche perchè ti ho fatto l'esempio della ignavia verso la più potente Cina e questo mi fa storcere un po' il naso sui reali interessi in gioco.
Magari mi bastava fare la stessa cosa e chiedere a te cosa ne pensi delle mancate sanzioni alla Cina. Quella si che è Politica estera. Non fare i buzzurri con uno staterello solo perchè lo scopo principale è mettere in difficoltà un alleato di Putin (vero bersaglio).
Poi se te lo scambi come un interesse per il povero popolo bielorusso (fregandotene invece del povero popolo cinese) allora sei molto ingenuo.
in Cina cosa è successo di nuovo per cui dovrebbero dare sanzioni? A cosa ti riferisci? La grande marcia di Mao è passata da un pezzo. Sono 20 anni che la Cina ha aderito al WTO, alle condizioni previste in funzione della situazione generale. Visto che non conosci ne la Bielorussia ne la Cina ti sta bene che anche gli eurodeputati leghisti non sappiano nulla di politica estera e nel dubbio non facciano nulla. Ma in politica non esiste il vuoto, non allinearsi al resto dei partiti di tutti gli stati europei per dare sanzioni alla Bielorussia significa essere a favore della Bielorussia alleata di Putin.
Significa la Lega allineata a Putìn e tu puoi ritenere che sia perché abbia forti ragioni ideali, perché sia giusto così. Non è necessario sospettare qualche legame con la Russia, come non lo sospettavI un anno fa sulla vicenda del Venezuela.
Va bene anche così, la Cina e gli interessi in gioco (ma dai, in politica estera ci sono interessi in gioco?) lasciali perdere. “Non mi interessa la politica estera che la Lega persegue, e se fosse mi andrebbe bene anche che sia alleata di Putin”. Va bene così
Geisha io parlo di ipocrisia.
La Cina è un anno abbondante che cerca di reprimere le proteste ad Hong Kong. In Europa si limitano a protestare (=non fanno nulla). Perchè? Perchè gli interessi vengono prima dei principi.
La Turchia è sempre meno democratica, ma per la tua stessa Europa che balza subito alla gola di Lukashenko va bene così. Perchè? Perchè gli interessi economici vengono prima dei principi.
A proposito, Salvini sono anni che chiede sanzioni alla Turchia. Dovrei indignarmi che la tua UE la pensa diversamente?
Non credi sia ipocrita non solo decidere le sanzioni a seconda di chi hai di fronte ma anche di lamentarsi della posizione altrui quando su Cina e Turchia le visioni sono opposte?
Te la spiego con un disegnino.
Cina brutta e cattiva: Salvini chiede sanzioni, la tua UE fa orecchie da mercante. (io non mi scomodo a chiederti cosa ne pensi)
Turchia brutta e cattiva: Salvini chiede sanzioni, la tua UE fa orecchie da mercante. (io non mi scomodo a chiederti cosa ne pensi)
Bielorussa brutta e cattiva: la UE chiede (e farà) sanzioni, la Lega fa orecchie da mercante. (te non si sa perchè mi chiedi cosa ne penso)
Ripeto, cosa ci trovi di differente? è politica estera, dovresti capirlo al volo.
Ti do un paio di secondi...
Cina e Turchia sono nostri partner la Bielorussia è sotto l'influenza di Putin. Ci trovi qualcosa di casuale?
P.s. Fino a che vi indignate solo quando vi fa comodo non meritate una risposta.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi