Peggio dei romani non l’ho detto e non lo penso. E nemmeno meglio, dicevo che vanno visti in prospettiva storica.giorgiograndi ha scritto: ↑23/12/2023, 17:43Ma perché noi non lo siamo?GeishaBalls ha scritto: ↑23/12/2023, 15:53Gli antichi romani vivevano ai tempi dei romani e facevano le cose che si facevano a quei tempi. Schiavisti, torturatori, sterminatori. Il punto è che sono esistite civiltà che sono durate per secoli che erano multi linguistiche, multietniche e multireligiose
By the way, nella più antica chiesa di Bologna, c’è un pezzo di marmo in un fianco che era un resto di un tempio romano. Era dedicato alla divinità egizia Iside
https://www.storiaememoriadibologna.it/ ... 1498-opera
Guarda l’Europa, lingue, religioni, economia, differenze politiche ecc. come i romani avevano Roma, noi abbiamo Bruxelles che vuole piegare tutti usando i soldi e non le armi
Tu dici che siamo peggio dei romani e dobbiamo prendere esempio? A me sembra che noi siamo molto meglio dei romani o meglio lo eravamo fino a quando non abbiamo in qualche modo accettato o giustificato politiche europee basate sul ricatto, la “cancel culture” e quando abbiamo messo la scienza dietro alla religione woke. (Marziano ha fatto un paio di post in merito, spero che li hai letti)
Quello che possiamo dire con certezza è che Roma sapeva chi erano i loro nemici, noi vogliamo essere amici con i nemici e nemici con gli amici.
1) Hai detto che le società multiculturali non durano
2) ti ho fatto l’esempio dei romani che erano multiculturali e sono durati secoli e secoli
3) parte la deriva di io che dico che i romani sono meglio o peggio. DDP che dice che facevano stragi, tu che dici che per me sono peggio… Qui non vi seguo