bellavista ha scritto:Ma onestamente, non è che un gioco di calcio si può pensare sia differente in ogni edizione.
Qui c'è gente che si lamenta che AC è sempre uguale e poi si compra tutte le edizioni di Fifa e Pes sperando che siano diverse
la simulazione di calcio è davvero cambiata in questi anni,chi non è un appassionato dice vabbe basta una patch che aggiorna le rose e ripartiamo,invece le innovazioni ci sono state parlando di grafica è davvero tutto migliorato,ora sulle next gen sembra davvero un spettacolo agli occhi,per quanto riguarda il game play purtroppo peggiorano e a volte tolgono il buono e ci mettono il marcio questo è quanto.
Spero in pes quest'anno che è stato davvero fatto da capo.
Vedi, il problema probabilmente è questo.
Dato che un gioco di calcio l'ambientazione ce l'ha bloccata (è un campo di calcio con 11 giocatori per squadra) e da li non si scappa.
Le innovazioni le possono fare solo sulla meccanica di gioco. E quindi anche se nelle edizioni precedenti c'era una meccanica che funzionava bene e piaceva ai giocatori, quando cambiano le edizioni se ne devono inventare una nuova per non renderlo identico al precedente.
E spesso facendo questo giochino, cambiano una meccanica che funzionava bene e la sostituiscono con una che gira male (e leggendo i commenti mi pare che quella attuale secondo molti funzioni proprio male).
Una volta i giochi erano più semplici ma il divertimento era assicurato, nel caso del calcio erano anche più arcade ma andava bene lo stesso, lo stadio poteva essere unico per tutte le squadre così come i palloni, maglie non dettagliate ecc., ora i tempi sono cambiati, con la tecnologia avanti anni luce rispetto a quei tempi, la gente è molto esigente, vuole che sia presa da davanti al monitor e proiettato a giocare insieme a CR7 e Messi in maniera del tutto simulativa, giocare in 100 stadi diversi (quando poi il gioco rimane uguale, che giochi ad Andfield Road o a San Siro, e nel frattempo è pieno di difetti in altri reparti).
Le Software House ogni anno sembrano più focalizzarsi sugli aspetti di contorno, grafica, sonoro ecc. mentre il gameplay ha dei difetti che rovinano il gioco (portieri buggati o difensori idioti ad es.) nonostante le varie comunità in rete segnalino a chi di dovere quali sono le cose da aggiustare.
Per non parlare che una volta per giocare ti bastavano 4 tasti per spostarsi e 3-4 tasti per tirare o passare, tra un pò si arriverà a usare due joypad per effettuare tutti i comandi.
È anche vero che troppo spesso ci si attacca a cazzate pur di lamentarsi, perdendo il gusto di godersi un gioco.
Io ho sempre giocato (dal 98 in poi) a Pes perché ha quello che voglio. Io ho sempre amato l'"anima" di Pes, la giocabilità e la diversità personalizzata dei singoli giocatori. Nei primi capitoli non serviva neppure mettere la telecronaca (sebbene il telecronista jappo era da delirio) o i nomi a schermo, perché ogni giocatore lo riconoscevo al volo per aspetto e modo di correre: Davids era Davids, Zidane era Zidane. Se Romario andava addosso a Desailly, si accartocciava. In FIFA non ho mai riscontrato sta diversità e ogni "omino" era assolutamente senza sugo.
Senza contare l'edit che con FIFA è molto limitato, mentre con Pes ti dà la possibilità di stravolgere e personalizzare quasi ogni cosa: ti dà la possibilità di lavorare di fantasia. Come quando da bambino passavo le giornate a crearmi i campionati di subbuteo.
Pes 2013 è stato il peggiore per me, quello a cui ho giocato meno e quello che per qualche mese ho addirittura tradito con Fifa, salvo poi tornarci facendogli una sega per farmi perdonare.
Pes 2014 è il più criticato perché obiettivamente monco e incompleto, ma io mi ci sono divertito parecchio e continuo a farlo. Si segna troppo, per i miei gusti, il che mi ha obbligato ad abbassare il tempo (10 minuti), alzare la difficoltà (Superstar, la più alta) e abbassare la velocità di gioco (-2).
Ora sento che il 2015 sarà l'anno della svolta... Speriamo, ma sono fiducioso. Ancora una volta.
Non ho dubbi su cosa prendere, ma non so ancora se lo prenderò per Ps3 o prenderò la ps4.
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)
La pecca, storica ormai, di FIFA ha sempre riguardato il gameplay... hanno uno staff e risorse economiche non so di quante volte maggiori dei giappo però ogni anno fanno un contorno meraviglioso, sputtanano soldi per le licenze anche dei campionati che non si incula nessuno, ma tralasciano appunto la cosa più fondamentale del gioco, il gameplay, che è sempre rimasto dietro rispetto a PES (con la grafica dei volti).
Se leggi i vari forum, ogni anno dicono che FIFA è piatto, i giocatori sono uguali, anni fa se mettevi Gattuso come punta era come se mettessi Shevchenko.
PES15 (sperando che sul mio pc giri e che non voglia il 64bit come FIFA) avrà credo la solita piaga dei portieri abbastanza goffi per la cronica mancanza di animazioni, a meno che non le aggiungano da qui all'uscita, e poco reattivi in alcune occasioni.
Alessandro1976 ha scritto:Una volta i giochi erano più semplici ma il divertimento era assicurato, nel caso del calcio erano anche più arcade ma andava bene lo stesso, lo stadio poteva essere unico per tutte le squadre così come i palloni, maglie non dettagliate ecc., ora i tempi sono cambiati, con la tecnologia avanti anni luce rispetto a quei tempi, la gente è molto esigente, vuole che sia presa da davanti al monitor e proiettato a giocare insieme a CR7 e Messi in maniera del tutto simulativa, giocare in 100 stadi diversi (quando poi il gioco rimane uguale, che giochi ad Andfield Road o a San Siro, e nel frattempo è pieno di difetti in altri reparti).
Le Software House ogni anno sembrano più focalizzarsi sugli aspetti di contorno, grafica, sonoro ecc. mentre il gameplay ha dei difetti che rovinano il gioco (portieri buggati o difensori idioti ad es.) nonostante le varie comunità in rete segnalino a chi di dovere quali sono le cose da aggiustare.
Per non parlare che una volta per giocare ti bastavano 4 tasti per spostarsi e 3-4 tasti per tirare o passare, tra un pò si arriverà a usare due joypad per effettuare tutti i comandi.
è un discorso che feci tempo fà, il Business del gioco del calcio è un duopolio difficilmente sradicabile questo ha portato ad un'appiattimento generale creando ogni anno un dlc (mi riesce difficile chiamarli giochi) costoso fine a se stesso tanto il riscontro economico c'è l'hanno comunque.
concordo in parte con chi ha detto "Dato che un gioco di calcio l'ambientazione ce l'ha bloccata (è un campo di calcio con 11 giocatori per squadra) e da li non si scappa.
Le innovazioni le possono fare solo sulla meccanica di gioco. " ma è una questione comune a tutte le simulazioni sportive, il problema nasce se paragoni fifa e pes a topspin piuttosto che ad un capitolo del basket della 2k e ti rendi conto quanto Ea e Konami lavorano con i piedi tanto vendono comunque.
in passato avevi giochi graficamente ai primordi ma molto più appaganti e divertenti ma sopratutto più concorrenza e scelta anche "stilistica"
Supersidekick, sensible soccer, il primo Fifa (divertentissimo ancora oggi e più appagante), kick off ecc ecc
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."
Dopo aver fatto una trentina di partite alla demo di fifa 15 su ps3 mi sono accorto che le cose negative purtroppo abbondano,il game play lascia davvero con l'amaro in bocca perché e proprio scialbo e noto facilità nel possesso palla, le difese si aprono troppo facilmente, si va via con un giocatore forse troppo con facilità, filtranti molto efficaci forse troppo,anche per la posizione IA difensiva deficitaria, tiri non troppo facili, belle animazioni in parata dei portieri.Nessuna differenza tra i giocatori, parti sulla fascia con un difensore qualsiasi e arrivi nell'area di rigore avversaria,insomma sarà una demo ma se il gioco finale uscisse così ci sta da non stare troppo sereni.
Una cosa positiva se di positività possiamo parlare è che quando becchi pali o traverse ci sta la vibrazione del joystick,molto curiosa sta cosa,poi un'altra cosa positiva e che quando un giocatore si infortuna esce anche la diagnosi di quello che si è rotto,tipo a me ibra si era rotto il crociato e l'ho sostituito altrimenti avrei continuato in 10,per il resto dico che davvero lascia molto a desiderare,le stesse esultanze sono fredde e non ti danno la soddisfazione necessaria,tutte queste cose le ho riscontrate su ps3,stamane poi sono andato a provarlo da un simpatico collega di lavoro su ps4 e la musica è davvero cambiata,il campo si deteriora col passare della partita così come le maglie dei giocatori che possono strapparsi e si ha un'ottimo contorno della partita.Queste cose spuntano subito all'occhio perché pare proprio che quelli della EA abbiano lavorato esclusivamente su ps4 e il lavoro fatto si nota eccome,su ps3 invece graficamente parlando è uno scempio sembrano i primi giochi usciti per ps3,con errori grossolani anche nei minimi particolari di campo,se avete ps3 non comprate sto gioco altrimenti è davvero una grossa delusione agli occhi.Su ps4 è carino graficamente ma non eccelle,si nota che il motore grafico ignite è inconsistente anche su next gen,i volti dei giocatori sono riprodotti molto bene,anche il pubblico sembra fatto benino,il contorno su ps4 è fatto mediamente bene ,purtroppo quello che lascia sempre deluso è il game play che è lo stesso per entrambe le console e lascia davvero a desiderare.
a rigor di logica pes sto anno dovrebbe stravincere o almeno credo,a parte vabbeh qualche ragazzino che prende fifa a prescindere per le figurine non credo dia una simulazione di calcio appagante,anzi sembra davvero lontano dall'essere calcio questo fifa 15,a parte le belle licenze credo non dia molto altro all'utente medio e credo che quelli della EA abbiano sottovalutato ancora pes rifilando la solita ciofeca ai videogiocatori credendo di vincere facile pure sto anno,vedremo se pes riuscirà a cogliere la palla al balzo e spodestarlo definitivamente.Le premesse ci sono tutte
è pur sempre una beta, quindi prendila per quella che è io da vecchio gamer Konami sono in trepida attesa della demo di PES 15 , dovrebbe essere la versione di o la va o la spacca, se toppano con questo penso chiudano i battenti, dalla videoanteprima di everyeye sono rimasto ancora più colpito speriamo
alternativeone ha scritto:l'avrete di sicuro già scritto ma a me é sfuggito: la demo di Fifa 15 é uscita solo per ps4, solo per next-gen o anche per 360?
è uscita per tutte le console ma su xbox la puoi scaricare solo con un account xbox live gold quindi se hai un account silver member non la trova e bisogna aspettare il 16 settembre
Io la scarico per PC.
Sperando che vada su Linux...
Comunque quello che mi ero scordato prima di dire, è che FIFA ha iniziato a peggiorare nelle ultime due edizione con l'apice in FIFA 14, perché si è concentrata SOLO su quella cazzo di modalità delle figurine che fa spendere un bel gruzzoletto di soldi tra YOUTUBERS che fanno serie infinite di questi spacchettamenti da quattro soldi noiosissimi e i videogiocatori amatoriali che vogliono anche loro emulare le gesta di quei quattro imbecilli che fanno gli stessi video su YOUTUBE. BASTA.
Voglio giocare ad un titolo di calcio; per le figurine ci sono quelle della calciatori panini.
+Fracassato+ ha scritto:Provato a scaricare la demo per PC.
Impossibile per adesso, avranno milioni di richieste sul server...va beh, speriamo per stasera.
Prima di scaricare, hai un sistema a 64bit? Altrimenti se hai come me il 32bit è inutile perchè gira solo col 64. Poi con Linux come S.O. non saprei.
Quanto a FIFA15 (la demo) ho letto le sensazioni di Maccio e devo dire che conferma l'anima dell'EA... tanta roba dal punto di vista visivo e sonoro da segarsi con belle implementazioni sul fatto di infortuni, consumo del campo, maglie ecc... ma poi manca proprio la cosa fondamentale, il gameplay che è come al solito piatto, tanto i bimbominkia ci giocano online (ovviamente sempre le stesse 3-4 squadre con tutti i top player).
Poi se non sbaglio ho visto un video della demo dove viene assegnato un gol, ma la palla non aveva attraversato del tutto la linea dopo aver sbattuto sotto la traversa, cioè fanno vedere il replay della prova tv come nella realtà con tanto di fermo immagine dall'alto e zona colorata di blu.
Ho visto un video recente di PES di uno che gioca contro l'IA, il computer aveva la Spagna e giocava il tiki-taka facendo un pò il culo all'umano che aveva il Portogallo... in PES vedere i portieri sempre carenti di animazioni ti fa cadere le palle, soprattutto quando hai un bel gameplay tra le mani, se fai un bel gol e rivedi l'azione dici "cazzo... però il portiere poteva arrivarci se..." o "perchè si è buttato così?", cioè manca proprio l'animazione adatta.