Ciambellano, il fattore nostalgia non c'entra per nulla. Tanto per cominciare per quello che mi riguarda il decennio dei '90 è il più brutto della mia vita. Decennio vuoto, non avevo neppure capito cosa volevo dalla vita, facevo tante cose e in modo confuso, mi facevo condizionare e vivevo esperienze solo perché le condividevo in gruppo. Non è mica vero che per forza i vent'anni siano i più belli, se poi parliamo degli '80 possiamo parlare dei ricordi da bambino, ma che senso ha?
I pischelli di oggi non necessariamente hanno la vita più facile, hanno semmai un approccio "mordi e fuggi" per le cose che si trovano sottomano. E' questo che trovo orribile e è da qua che partiva il discorso sul non dar valore alle cose. Io mica ho avuto chissà quali difficoltà nella mia vita: cioè, forse più di altri sì ( famiglia, situazioni personali ),ma in fondo posso dire di aver avuto persone che mi hanno voluto bene e un tetto sopra la testa.
Più dai e elargisci a una persona senza che questa ne abbia bisogno e più questa viene su stolta e vuota. Per questo il discorso sul fatto che Internet ( che ti da tutto e subito ) generi cultura lo trovo totalmente errato. E' proprio l'esatto opposto. I click sono sì comodi e divertenti, ma creano un'abisso di ignoranza mai vista prima.
Non farò mai discorsi del tipo" voi avete il culo al caldo mentre io le cose me le sono guadagnate" perché sarebbero i discorsi patetici su qualcosa che non è poi nemmeno vero. Tante cose mi sono comunque arrivate per grazia ricevuta, non posso dire di essermele guadagnate.
Il decennio dei '90 me lo ricordo squallido, anonimo. Un periodo lungo in cui già si intravedeva la NON voglia delle persone di fare le cose. Una lunga febbre, che via via è andata peggiorando e ha portato alla fine dei valori e dei rapporti che oggi, 2012, viviamo. Per qualche motivo qualcuno si è convinto che io sia un vecchio nostalgico del passato, ma a me del passato frega meno di zero, tanto più che riesco molto meglio adesso a conoscere le persone che prima. E di certo non devo ringraziare Internet. Anche perché i rapporti su internet fra le persone sono vacui, anonimi. Esattamente come le canzoni scaricate a caso

Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).