Salieri D'Amato ha scritto:La cosa veramente fondamentale, importantissima, che aveva fatto Berlusconi, è quello di aver inconsapevolmente e indirettamente arginato certe cazzate immani.
Perchè quando i suoi governi volevano riformare il lavoro la sinistra alzava le barricate, quando voleva liberalizzare le imprese pubbliche la sinistra si compattava e diceva no, quando voleva abbassare le tasse a cazzo di cane tanto per ricevere consensi, tutti si opponevano pensando all'abbassamento consequenziale del welfare.
Invece appena la sinistra è andata al governo, via libera alle liberalizzazioni e smantellamento dell'economia italiana nelle sue eccellenze, prima tra tutti la siderurgia, spesa pubblica aumentata di molto nonostante tagli sanguinosi al welfare, sanità in particolare, con aumento esponenziale di poltrone e poltroncine, più soldi e potere alle Regioni, enti abbastanza inutili, e poi taglio delle province, enti territoriali fondamentali, con un costo complessivo notevolmente inferiore alle regioni. Mettiamoci pure i Job Act e qualche altra tassuccia odiosa e il quadro è completo.
Ora arriva il precisino di turno che mi tira fuori date e provvedimenti, dicendomi per esempio che la tale liberalizzazione è avvenuta durante il governo Berlusconi. Può darsi, vado a spanne e a memoria, ma cercate di cogliere il senso dell'intervento, grossomodo la storia è questa; la sinistra ha fatto quasi tutto quello che (giustamente) non permetteva di fare ai governi del Berlusca.
in tutta sta supercazzola non ho capito i meriti di silvio.
silvio avrebbe "arginato" non si sa bene cosa visto che quando era all'opposizione non ha mai fatto opposizione. tant'è che la sinistra ha sempre fatto i danni che tu giustamente elenchi. e quando era al governo, pur non avendo una reale opposizione, per insipienza sua, non ha mai fatto una mazza.
se poi mi dici che le uniche cose buone (e anche qua non entro nel merito, do per buono che siano cose belle) a tuo giudizio sono state fatte dalla sinistra perchè silvio le aveva INSERITE nel dibattito politico, vabbè mi arrendo. ma prima di arrendermi ti rispondo nel merito:
le liberalizzazioni, così come le ha fatte bersani, silvio non le ha MAI inserite nel suo programma. perchè aveva nei professionisti una forte base elettorale che non le avrebbero mai digerite. (giustamente dico io, malamente dirà cicciuzzo, ma tant'è)
aumento spesa pubblica, mi pare che i dati dimostrino il contrario. durante i governi berlusconi la spesa pubblica è SEMPRE aumentata, mentre ad esempio con mortadella si era riusciti a contenerla. (e ti parla uno che lo chiama "mortadella" e quindi capirai bene che non ce l'ha in simpatia)
l'abolizione delle province, non ricordo chi abbia la primogenitura. io sono d'accordo con te sull'abolizione delle regioni, ma mi sa che siamo gli unici due a dirlo. ma cmq era evidente fosse solo fumo negli occhi ... come giustamente disse checco zalone "tranquillo zio, cambiano solo nome, non mi licenziano!"