Ma io sono d'accordo con la vendita dei rami secchi. Infatti, mica l'ho coniato io lo slogan.gaston ha scritto: ↑18/04/2025, 16:12beh dai Salieri a guardare bene tutti sono un po' italiani dentro, basta saper guardare,
comunque la turchia faceva parte dell ' impero romano, e come ben sai romano una volta, romano per sempre![]()
a parte questo , delle 3 offerte giunte , questa era davvero la meno peggio
piaggio aerospace non la voleva nessuno![]()
Comunque se leggo questo passaggio mi sorge un dubbio:
Il Ministro Adolfo Urso ha ribadito il valore strategico dell’operazione, evidenziando come la vendita a Baykar rappresenti una soluzione industriale di lungo termine per un’azienda considerata un asset fondamentale per il Paese.
Se è un asset fondamentale, perchè si vende, si pensa forse che la Turchia curi meglio di noi i "nostri" interessi?

Se poi continuo la lettura
L’acquisizione di Piaggio Aerospace non ha solo un valore industriale ma anche una valenza geopolitica. Baykar, guidata da Selçuk Bayraktar – genero del presidente turco Recep Tayyip Erdogan – ha reso la Turchia un leader nell’industria dei droni militari. I droni TB2 dell’azienda sono stati esportati in 33 Paesi, consolidando la posizione della Turchia nel mercato globale delle tecnologie militari. Il passaggio a Baykar potrebbe dunque rafforzare le relazioni industriali tra Italia e Turchia, aprendo nuove prospettive per la cooperazione tecnologica.
Mi viene pure il dubbio che stiamo depotenziando la nostra tecnologia militare a favore della Turchia, cedendogli insieme all'asset il nostro know-out...
Aspettiamo GG e tutti i f... filoliberali del forum, che mi spiegheranno con pazienza e competenza perchè è cosa buona e giusta.
Ah no, non c'è bisogno di altre risposte, se continuavo a leggere, mi sarebbe stato subito chiaro:
La sfida sarà quella di coniugare l’innovazione promossa da Baykar con il rispetto della tradizione e dell’identità italiana.
Sono sicuro che i turchi rispetteranno la tradizione e l'identità italiana, quindi il "made in Italy" è salvo.