Eppure era semplicedadorossi ha scritto: ↑26/03/2025, 18:19ci rinunciocicciuzzo ha scritto: ↑26/03/2025, 18:06infatti la pena residua è 4 anni. ma che cambia scusa rispetto a quello che è successo? le sentenze dei giudici si rispettano sempre? da cittadino e non da operatore del diritto hai la sensazione che "justice has been done" senza se e senza ma? ohi, ce ne ricorderemo quando ci sarà qualche sentenza definitiva che ti fa storcere il naso. io dico - non voglio dire da sempre ma da un pò di tempo - che la MIA sensazione è quella che ci sia una cultura del perdonismo (uso questo termine per dovere di sintesi e per non dilungarmi ma spero di essere compreso) molto diffusa che tende a comprendere più le ragioni del reo che quelle della vittima. pensa a tutti i terroristi che si sono macchiati di reati terribili che di carcere - non solo i pentiti sia chiaro - ne hanno fatto mica tanto.dadorossi ha scritto: ↑26/03/2025, 17:29Non so a quali articoli tu faccia riferimentocicciuzzo ha scritto: ↑25/03/2025, 20:29https://it.m.wikipedia.org/wiki/Affidam ... io_sociale
E comunque tutti gli articoli parlano di affidamento in prova, altro che semilibertà
Io ho espresso un'opinione sulla scorta di quanto postato. E adesso ti faccio i conti come ai bambini delle elementari: se la condanna è stata d 9 anni e4 mesi ed è scritto che la tipa esce dopo aver scontato solo 3 anni e mezzo significa che ha molto probabilmente raggiunto, tenuto conto dei semestri per la liberazione anticipata, metà pena che legittima la richiesta di semi libertà
Non può invece chiedere l'affidamento in prova ( e la prossima volta metti almeno l'articolo dell'O.P. e non la voce di Wikipedia....) perchè per poterlo chiedere la pena residua deve essere inferiore ai 4 anni.....
se tu appartieni al partito della gisutizia che funziona benissimo ti lascio volentieri la tessera. da giovinotto la pensavo anche io così, oggi la penso in modo diametralmente opposto
Il funzionamento della giustizia italiana mi soddisfa oppure no.
Bisogna esprimersi. Tanto siamo nickname, si può prendere liberamente posizione