[O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Juan Burrasca
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?
Lunedi 1° marzo riparte The Walking Dead ma non con una nuova stagione (che sarebbe l'undicesima addirittura e confermata ultima) ma con sei nuovi episodi aggiuntivi alla decima stagione.
Ormai questa serie per me è la più longeva che seguo (dal 2010) ed è diventata qualcosa come Natale o Pasqua che sai ad ogni anno arriva.
Ormai questa serie per me è la più longeva che seguo (dal 2010) ed è diventata qualcosa come Natale o Pasqua che sai ad ogni anno arriva.
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Finita di vedere.
A me confonde sempre "è una storia vera" e questo mi fa pensare che le cazzate narrative dipendano da quello. Poi diventa troppo surreale e allora mi viene il dubbio.
Infatti scopro che non è una storia vera (mi dimentico sempre, probabile che l'avessi già scoperto nelle stagioni precedenti).
Quindi alcune scelte di sceneggiatura proprio non le capisco.
Per me era iniziata benissimo, poi come detto diventa troppo surreale. Le ultime 4 puntate non mi sono piaciute.
e purtroppo l'ho dovuta guardare doppiata con personaggi che diventano ancora più macchietta di quello che saranno stati nella versione originale.
Alla fine il livello è sempre alto ma mi ha un po' deluso. C'erano imho ampi margini per farla meglio.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso
Qualcuno ha mai nominato in questa discussione "The Big Bang Theory"? Io mi sto rivedendo le stagioni più recenti su Netflix, e per quanto gradevoli devo dar ragione a chi dice che le prime fossero più caratteristiche, per via delle battute su argomenti da nerd e scienza.
In ogni caso il cast è perfetto, soprattutto Jim Parsons che ha forse il ruolo più difficile di tutti, e lo interpreta alla perfezione (ha anche vinto quattro Emmy Awards e un Golden Globe per il ruolo). Anche il suo doppiatore italiano, Leonardo Graziano, è molto bravo, ma a livello di adattamento capisco quelli che affermano che in italiano i dialoghi vengono sviliti: a volte per curiosità metto i sottotitoli in inglese e vedo che alcune battute particolari vengono tradotte diversamente.
In ogni caso è una serie che ha fatto la storia recente della tv, e forse l'ultima vera serie che ha conosciuto il successo sul piccolo schermo prima della moda dell'on demand.
In ogni caso il cast è perfetto, soprattutto Jim Parsons che ha forse il ruolo più difficile di tutti, e lo interpreta alla perfezione (ha anche vinto quattro Emmy Awards e un Golden Globe per il ruolo). Anche il suo doppiatore italiano, Leonardo Graziano, è molto bravo, ma a livello di adattamento capisco quelli che affermano che in italiano i dialoghi vengono sviliti: a volte per curiosità metto i sottotitoli in inglese e vedo che alcune battute particolari vengono tradotte diversamente.
In ogni caso è una serie che ha fatto la storia recente della tv, e forse l'ultima vera serie che ha conosciuto il successo sul piccolo schermo prima della moda dell'on demand.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
In the long run we are all dead.
- MauroG
- Storico dell'impulso
Anche io la sto rivedendo su Netflix, ieri ho provato a vedere una puntata in inglese e devo dire che invece a me il doppiaggio piace e molto. Sono agli inizi della terza e fila molto bene, peccato che abbiano sempre più eliminato le sitcom in favore di serie non di alto livello
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)
io rimpiango anche i vecchi telefilm stile A-team e Chip's per fare un esempio, roba che puoi seguire facilmente anche se ti salti qualche puntata
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Non hai tutti i torti, ma la soluzione è semplice: sbattersene il cazzo e guardare puntate sciolte.
Funziona lo stesso, io a volte lo faccio anche per i film guardandoli iniziati da mezz'ora o tre quarti d'ora, poi in alcuni casi recuperare l'inizio mai visto è come u a riscoperta e a me piace un botto.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
- gi.kappa.
- Storico dell'impulso
Tra ottobre e gennaio mi sono guardato xfiles e lì c'era un buon compromesso: puntate scollegate tra loro con inizio e fine e puntate che seguivano un filo per tutte le stagioni (le cd puntate mitologiche).
Ora sto recuperando The Deuce, serie Hbo che ho colpevolmente perso 4 anni fa.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
- Juan Burrasca
- Storico dell'impulso
Su Prime Video mi sto guardando Scrubs dalla prima stagione.
Ho seguito bene solo la prima stagione e quindi voglio recuperarla...
Altra serie che secondo me ha fatto la storia della tv... Leggera, divertente ma che alla fine ti lascia sempre un pò l'amaro in bocca ad ogni episodio...
Altra serie che secondo me ha fatto la storia della tv... Leggera, divertente ma che alla fine ti lascia sempre un pò l'amaro in bocca ad ogni episodio...
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Io invece mi sto rivedendo (su Amazon prime) Peaky Blinders, che in passato (come ho fatto per molta roba) avevo tenuto come sottofondo, guardando e facendo altro.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
Juan Burrasca ha scritto: ↑18/03/2021, 14:44Su Prime Video mi sto guardando Scrubs dalla prima stagione.
Scrubs è la serie TV che ho più adorato, insieme a Boris.
Sono 8 stagioni fantastiche, con un finale bellissimo.
La 9° saltala a piedi pari, non considerarla proprio.
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
- theinvoker
- Storico dell'impulso
Scrubs e Big bang non sono propriamente serie TV.......si chiamano così perchè hanno episodi e diverse stagione ma sono in realtà delle sitcom.
Ci sono importanti differenze tra una sitcome e una serie tv "tradizionale" tipo la durata degli episodi e soprattutto le location che non sono quasi mai (a volte proprio mai) in esterna e se lo sono sono finti esterni. In pratica tutto è ambientato in casa (o in ospedale o dove volete)...ovviamente case finte visto che sono degli studi arredati apposta.
Ci sono importanti differenze tra una sitcome e una serie tv "tradizionale" tipo la durata degli episodi e soprattutto le location che non sono quasi mai (a volte proprio mai) in esterna e se lo sono sono finti esterni. In pratica tutto è ambientato in casa (o in ospedale o dove volete)...ovviamente case finte visto che sono degli studi arredati apposta.
Quando lo dico ai miei amici mi danno del nerd...ma è così, c'è una bella differenza tra serie TV e sitcom!theinvoker ha scritto: ↑19/03/2021, 11:20Scrubs e Big bang non sono propriamente serie TV.......si chiamano così perchè hanno episodi e diverse stagione ma sono in realtà delle sitcom.
A proposito di nuove serie TV: Your Honor (Sky).
Mi viene da pensare che Bryan Cranston è il più dostoveskiano tra gli attori contemporanei.
Bella serie, lui come al solito è bravissimo.
Non Nerd... Nerdissimi.
Chiamiamole telefilm, come si è sempre fatto.
Cmq sì, scrubs, bbt, sitcom e quello che volete, trovo che ormai il mercato sia saturo di offerta e preferiamo tornare ai vecchi format di una volta.
Ormai serie e sitcom le ho relegate in altri momenti della giornata, preferisco concentrarmi sulla visione di un bel film piuttosto che impegnarmi in maratone di episodi lunghissimi, il più delle volte riempiti di scene senza senso per giustificare i 50 minuti di durata.
Ebbene sì, sono un pentito, torno al Cinema, viva il Cinema.
I tuoi amici hanno ragione: è una nerdata sfigatissima, dai.Wes ha scritto: ↑19/03/2021, 15:07Quando lo dico ai miei amici mi danno del nerd...ma è così, c'è una bella differenza tra serie TV e sitcom!theinvoker ha scritto: ↑19/03/2021, 11:20Scrubs e Big bang non sono propriamente serie TV.......si chiamano così perchè hanno episodi e diverse stagione ma sono in realtà delle sitcom.
Ci sono importanti differenze tra una sitcom e una serie tv "tradizionale" tipo la durata degli episodi e soprattutto le location che non sono quasi mai (a volte proprio mai) in esterna e se lo sono sono finti esterni. In pratica tutto è ambientato in casa (o in ospedale o dove volete)...ovviamente case finte visto che sono degli studi arredati apposta.
Che ci possano essere delle differenze tecnico-logistiche poco cambia: narrativamente è sempre serialità.
Non è un film, non è un corto, non è una serie di tre film ecc. ecc.
In pratica le sitcom sono un sottogruppo delle serie-tv, mentre dire che 'non siano propriamente' serie-tv è ardito.
Altrimenti, per rendere l'idea, '12 angry men (La parola ai giurati)' non è un film?
Si potrebbe addirittura opinare che ci sia più una differenza "qualitativa" tra serie marcatamente orizzontali e quelle marcatamente verticali (citate qualche post fa) che tra serie e sitcom.
O, ancor più facilmente, che le serie antologiche, tipo 'Love, Death + Robots' ma anche 'Black Mirror', siano una cosa un filo diversa.
Peraltro ad occhio direi una netta maggioranza delle serie comedy - non dramedy o altri miscugli - siano sitcom o "perlopiù sitcom". Quindi...
Il problema, con il fatto che il cinema non tiri più ecc., è che ormai, di roba con un certo budget, escano quasi solo cazzate alla Avengers. Ora col covid poi...Mr. Viz ha scritto: ↑19/03/2021, 16:12Ormai serie e sitcom le ho relegate in altri momenti della giornata, preferisco concentrarmi sulla visione di un bel film piuttosto che impegnarmi in maratone di episodi lunghissimi, il più delle volte riempiti di scene senza senso per giustificare i 50 minuti di durata.
Ebbene sì, sono un pentito, torno al Cinema, viva il Cinema.
Perché altrimenti...
Non posso dire di essere un pentito ma negli ultimi 2-3 anni pure io sto cominciando a rompermi di tutte 'ste serie.
Troppe, troppi episodi. Specie ormai che sia già stato fatto di tutto. Tagliate corto. Uno, almeno in teoria, dovrebbe anche avere una vita.
E cazzo!
Il problema mi sa è che si tenda a passare dal film, quindi in media da 90 a 220 minuti, a serie, possibilmente (per loro), da almeno 4x10 episodi e quindi 40 ore o più. Una volta che una serie vada bene ci pensano cinque volte a 'chiuderla per amore dell'arte', in quanto avere una serie di successo è impresa ardua.
Alla fine "tutti hanno il mutuo"
In verità molto spesso ideale sarebbe una narrazione non di 2 ore e neppure di 20 ma tipo di 7 o 9 ore, ma quel tipo di format ho l'idea che sia penalizzato dal fatto che sia più difficile da monetizzare.
Ultima modifica di Fuente il 19/03/2021, 16:26, modificato 1 volta in totale.
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Gerda ha scritto: ↑19/03/2021, 10:11Juan Burrasca ha scritto: ↑18/03/2021, 14:44Su Prime Video mi sto guardando Scrubs dalla prima stagione.
Scrubs è la serie TV che ho più adorato, insieme a Boris.
Sono 8 stagioni fantastiche, con un finale bellissimo.
La 9° saltala a piedi pari, non considerarla proprio.

Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.