[O.T.] 6 Nazioni
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] 6 Nazioni
Grazie! 

-
- Impulsi avanzati
Mitici!!TD ha scritto: non ho seguito la telecronaca di La7 avendo Sky ho preferito godermi l'HD e il commendo del duo Munari & Raimondi
Munari consoce il rugby come pochi in Italia e i concetti che ho imparato li ho appresi seguendo i suoi commenti tecnico tattici durante le telecronache altrettanto entusiasmanti di Raimondi.TD ha scritto: .. però onestamente se uno vuole capire le dinamiche di gioco essendo un semplice spettatore che vuole appassionarsi non c'è niente di meglio del commento tecnico di Vittorio Munari ieri dopo 15 minuti di partita aveva spiegato con concetti semplici e chiari la tattica di gioco degli ABs poi certo ha anche aggiunto qualche battuta alla telecronaca che a non tutti possono piacere
Mentre le battute di Munari sono ancora meglio del commento tecnico...uno spasso!!
La partita su La7 forse la commento meglio io...una pena! Se proprio si deve vedere la partita su La7 meglio togliere l'audio!!
"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto." Oscar Wilde
-
- Impulsi avanzati
Si ma la partita dura 80 minuti non 60...e il punteggio finale è 10-42.Ortheus ha scritto:Sono piuttosto soddisfatto. 60 minuti giocati piuttosto bene, direi sopra le più rosee previsioni.
20 minuti male, malissimo.
Quindi il bicchiere e' pieno per 3/4.
Sono anni che siamo "piuttosto soddisfatti", ma mai soddisfatti appieno.
beh la prestazione di sabato va valutata tenendo conto anche di chi affrontavamo, onestamente si può essere soddisfatti, io mi aspetto comunque prestazioni simili anche contro altre nazionaliGiovanotto ha scritto:Si ma la partita dura 80 minuti non 60...e il punteggio finale è 10-42.
per resistere 80 minuti è necessario avere cambi adeguati e la capacità di gestire la partita, essere sempre costretti a fare sempre un sacco di fasi per avere un minimo avanzamento alla fine fa consumare le energie sia che affronti la nuova zelanda o che affronti la scozia la differenza è come vieni punito
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
TD ha scritto:beh la prestazione di sabato va valutata tenendo conto anche di chi affrontavamo, onestamente si può essere soddisfatti, io mi aspetto comunque prestazioni simili anche contro altre nazionaliGiovanotto ha scritto:Si ma la partita dura 80 minuti non 60...e il punteggio finale è 10-42.
per resistere 80 minuti è necessario avere cambi adeguati e la capacità di gestire la partita, essere sempre costretti a fare sempre un sacco di fasi per avere un minimo avanzamento alla fine fa consumare le energie sia che affronti la nuova zelanda o che affronti la scozia la differenza è come vieni punito
Grazie TD, mi hai risparmiato una risposta al giovanotto (che evidentemente legge i post del sottoscritto piuttosto distrattamente..)
Detto questo, prepariamoci agli Aussie.
Speriamo di non aver speso tutta la concentrazione per gli Ab's ,perchè altrimenti si rischia una gran brutta figura...
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.
-
- Impulsi avanzati
Ortheus non leggo i tuoi post distrattamente, anzi, li leggo attentamente e con piacere.Ortheus ha scritto:TD ha scritto:beh la prestazione di sabato va valutata tenendo conto anche di chi affrontavamo, onestamente si può essere soddisfatti, io mi aspetto comunque prestazioni simili anche contro altre nazionaliGiovanotto ha scritto:Si ma la partita dura 80 minuti non 60...e il punteggio finale è 10-42.
Grazie TD, mi hai risparmiato una risposta al giovanotto (che evidentemente legge i post del sottoscritto piuttosto distrattamente..)
Detto questo, prepariamoci agli Aussie.
Speriamo di non aver speso tutta la concentrazione per gli Ab's ,perchè altrimenti si rischia una gran brutta figura...
Però sono costretto a ripetermi: le partite non durano 60 minuti ma 80.
Cosa vuol dire: che qualsiasi sia la motivazione che voi forniate per giustificare la debacle finale, vuol dire che c'è comunque più di un problema da parte dell'Italia e questo non va risolto trovando giustificazioni .
La mia non è una critica all'Italrugby, che adoro, ma purtroppo una constatazione.
Siamo sempre alle solit con l'Italrugby: da anni si sente parlare di progressi ma bene o male siamo sempre li...l'esito finale è sempre lo stesso, gli errori sempre gli stessi...il cuore sempre grande!
Tenere conto dell'avversario? Era la controfigura degli AllBlacks...
Tante volte,ma tante tante, ho scritto sul tema Nazionale, e mai ho scritto che ci si deve accontentare.
Però esistono partite e partite.
Soprattutto nei TestMatch con squadre obiettivamente piu forti,è fondamentale sperimentare.
E anche i limiti fisici vanno provati, sperimentati,appunto.
Arrivare pronti,anche fisicamente, al 6 Nazioni, sarà fondamentale.
E azzardo una cosa: quest'hanno alcune squadre blasonate avranno grossi problemi (tecnici e tattici). Magari Ve ne parlerò all'aaprossimarsi del Torneo.
Ma se tanto mi da tanto, potremmo vincere almeno due partite
Però esistono partite e partite.
Soprattutto nei TestMatch con squadre obiettivamente piu forti,è fondamentale sperimentare.
E anche i limiti fisici vanno provati, sperimentati,appunto.
Arrivare pronti,anche fisicamente, al 6 Nazioni, sarà fondamentale.
E azzardo una cosa: quest'hanno alcune squadre blasonate avranno grossi problemi (tecnici e tattici). Magari Ve ne parlerò all'aaprossimarsi del Torneo.
Ma se tanto mi da tanto, potremmo vincere almeno due partite
-
- Impulsi avanzati
...ci aggiorniamo allora all'approssimarsi del 6 Nazioni...Ortheus ha scritto: Arrivare pronti,anche fisicamente, al 6 Nazioni, sarà fondamentale.

i wallabies se decidono di giocare come hanno fatto contro l'inghilterra cioè facendo vivere l'ovale con continui offload e giocando a 1000 all'ora allora sarà più che grigiaOrtheus ha scritto:Detto questo, prepariamoci agli Aussie.
certo che le doti tecniche degli australiani sono incredibili, il passaggio dietro la schiena fatto da parisse nella nazionale australiana lo fanno anche i piloni
loro però dopo l'italia devono ancora affrontare il galles e visto le polemiche che hanno in casa potrebbero alzare un pò il piede dall'acceleratore contro la nostra nazionale
Ortheus non tenerci sulle spine che problemi vedi all'orizzonte
l'inghilterra onestamente avendo trovato una stabilità nella guida tecnica non la vedo così male
la francia è sempre la francia nuovi talenti li hanno e i senatori ci sono
il galles ha un pò di problemi di politica visto che i loro migliori giocatori vanno all'estero in più Gatland sarà impegnato alla preparazione e selezione per il tour dei lions
iralanda è alle prese con il cambio generazionale ma questo cambio è in ballo da un paio di stagioni
la scozia ha buoni giovani forse cercano un gioco troppo aperto per il loro talento
TD ha scritto: Ortheus non tenerci sulle spine che problemi vedi all'orizzonte
l'inghilterra onestamente avendo trovato una stabilità nella guida tecnica non la vedo così male
la francia è sempre la francia nuovi talenti li hanno e i senatori ci sono
il galles ha un pò di problemi di politica visto che i loro migliori giocatori vanno all'estero in più Gatland sarà impegnato alla preparazione e selezione per il tour dei lions
iralanda è alle prese con il cambio generazionale ma questo cambio è in ballo da un paio di stagioni
la scozia ha buoni giovani forse cercano un gioco troppo aperto per il loro talento
Ecco, alcuni temi del 6 nazioni li hai anticipati tu.
La Francia la vedo favorita insieme all'Inghilterra (quest'ultima ancora in progressione ).
Ma il Galles senza Gatland è molto,ma molto più debole e se aggiungiamo che la Scozia è piuttosto evanescente (come sempre),e l'Irlanda non e e più irresistibile, rischiamo di giocare per il terzo posto....
- linebacker
- Veterano dell'impulso
Mi sembra che tra te, Ortheus, e te, Giovanotto, la distanza nell'essenza del pensiero sia molto inferiore rispetto a quel che sembra.
Giobanotto dice, giustamente, che ormai da tempo siamo fissati su obbiettivi che poi non raggiungiamo. giocar bene, far bella figura, sempre la solita storia delle tre vittorie al 6 nazioni, poi ci troviamo sempre a vedercela con la Scozia per il cucchiaio di legno.
D'altro canto, qualche post fa, proprio tu, Ortheus, mi ricordavi che la nazionale ha avuto ed ha da tempi immemorabili (diciamo dopo l'era Coste) problemi di gestione. Si sceglie una strada, poi si cambia, magari in corso d'opera, si butta via quel che è stato fatto al 90% e si ricomincia in direzione opposta.
Penso che alla fine, le vostre visioni siano complementari. E forniscano alla perfezione il quadro di una squadra che invecchia man mano, senza aver raccolto tutto quel che poteva e meritava.
Giobanotto dice, giustamente, che ormai da tempo siamo fissati su obbiettivi che poi non raggiungiamo. giocar bene, far bella figura, sempre la solita storia delle tre vittorie al 6 nazioni, poi ci troviamo sempre a vedercela con la Scozia per il cucchiaio di legno.
D'altro canto, qualche post fa, proprio tu, Ortheus, mi ricordavi che la nazionale ha avuto ed ha da tempi immemorabili (diciamo dopo l'era Coste) problemi di gestione. Si sceglie una strada, poi si cambia, magari in corso d'opera, si butta via quel che è stato fatto al 90% e si ricomincia in direzione opposta.
Penso che alla fine, le vostre visioni siano complementari. E forniscano alla perfezione il quadro di una squadra che invecchia man mano, senza aver raccolto tutto quel che poteva e meritava.
Infatti , linebacker, tu hai fondamentalmente ragione ma,credimi,non volevo polemizzare con giovanotto.
Io ho sempre sostenuto che non ci deve accontentare ma,nella fattispecie dell'incontro con gli Ab's, vedevo il bicchiere pieno per 3/4 ,contestualizzando il test macth all'avversario, decisamente inarrivabile (con qualsiasi formazione schierata, foss'anche la under 23) per Noi.
Tutto quì.
E poi, caro linebacker, a uno che ha un avatar come il tuo, come (cazzo) potrei non dar ragione?
Io ho sempre sostenuto che non ci deve accontentare ma,nella fattispecie dell'incontro con gli Ab's, vedevo il bicchiere pieno per 3/4 ,contestualizzando il test macth all'avversario, decisamente inarrivabile (con qualsiasi formazione schierata, foss'anche la under 23) per Noi.
Tutto quì.
E poi, caro linebacker, a uno che ha un avatar come il tuo, come (cazzo) potrei non dar ragione?
-
- Impulsi avanzati
Infatti...linebacker ha scritto: ... il quadro di una squadra che invecchia man mano, senza aver raccolto tutto quel che poteva e meritava.
Raccogliere qualcosa in più l'avrebbe meritato non solo per il cuore ma anche per il fatto che ormai molti giocatori della nazionale italiana giocano all'estero, in campionati quotati, mentre quelli che giocano in italia fanno parte del Benetton o Zebre cioè squadre che giocano in Heineken cup...quindi ormai si dovrebbero essere livellati agli avversari e invece...
-
- Impulsi avanzati
Lo so che non era tua intenzione polemizzare, ci mancherebbe, altrimenti ogni scambio di opinioni sarebbe considerato polemica.Ortheus ha scritto:Infatti , linebacker, tu hai fondamentalmente ragione ma,credimi,non volevo polemizzare con giovanotto.

i migliori della nostra nazionale che giocano all'estero sono Parisse e Castrogiovanni ed infatti grazie alla loro esperienza e al buon livello degli altri il nostro pacchetto di mischia è di valore internazionaleGiovanotto ha scritto:Infatti...
Raccogliere qualcosa in più l'avrebbe meritato non solo per il cuore ma anche per il fatto che ormai molti giocatori della nazionale italiana giocano all'estero, in campionati quotati, mentre quelli che giocano in italia fanno parte del Benetton o Zebre cioè squadre che giocano in Heineken cup...quindi ormai si dovrebbero essere livellati agli avversari e invece...
il grosso problema è che secondo me in questi anni è sempre mancata una mediana 9 e 10 capace di alimentare il gioco della mischia e allentare la pressione con un buon gioco tattico al piede per il guadagno territoriale
Gori è senza dubbio un mediano di mischia moderno e sicuramente con un buon futuro
Orquera non è un mediano d'apertura di livello internazionale quello che sa fare cerca di farlo al meglio ma ormai il rugby si è molto evoluto e un solo giocatore per il gioco al piede non basta, gli stessi ABs oltre all'apertura ormai giocano con il doppio estremo in grado di prendersi in carico il gioco tattico