Bucarest, Belgrado, Atene etc e i loro paesi con una situazione economica, sanitaria, sociale difficile sono stati più bravi di Amsterdam, Anversa, Bruxelles, perfettine ed opulente?pan ha scritto:Il primo round con il coronavirus ci ha insegnato che la battaglia decisiva si combatte fuori, non dentro le strutture sanitarie. Poi, se miglioreranno i presidi terapeutici specifici, la questione potrà invertirsi.Salieri D'Amato ha scritto:Non ho capito questo parallelismo tra sistema sanitario e la prevenzione attuata nei vari paesi. Se la prevenzione è stata tardiva e le misure prese ai vari livelli carenti o inadeguatte nel tempo, penso che il servizio sanitario, per quanto buono/ottimo non possa contrastare efficacemente i contagi. Che poi magai è ottimo nel complesso ma deficitario nel caso specifico.
E se dopo millemila analisi si parla di culo mi viene da ridere; magari non riusciamo a focalizzarli, ci sfugge qualcosa, ma dei motivi razionali sotto ci saranno sempre. E che lo faccia un medico come markome mi lascia perplesso.
La Grecia è stata tempestiva nell'adottare misure di sicurezze, probabilmente la popolazione si è coscienziosamente adeguata, dite che è poco per giustificare i bassi dati di contagio/morti? Non so, ma potrebbe benissimo essere.
https://www.corriere.it/esteri/20_april ... resh_ce-cp
Non è invece che il Covid19 colpisce il pianeta a macchia di leopardo: alcuni paesi/zone vengono colpiti da un Covid19 aggressivo e letale che richiede impegni enormi e continui e altre zone/paesi non vengono nemmeno sfiorati e se si vengono colpite da un da Covid19 "leggero" e facile da mandare via "tenere sotto controllo" ?
Guardavo a tal proposito i dati del sud america: https://www.worldometers.info/coronavirus/
Brasile Peru Ecuador i più colpiti.
Ma come è che l'Ecuador è un'ecatombe e la vicina Colombia no?
Salta all'occhio il Peru e la Bolivia che invece è praticamente risparmiata come del resto Argentina, Uruguay, Venezuela etc
Sono paesi con enormi difficoltà economiche, sociali, sanitarie e ordine pubblico: alcuni colpiti pesantemente e altri no o solo "di sfuggita"
Questa Covid19 situazione mi fa pensare ai temporali estivi, quelli che si scatenano all'improvviso e in pochi minuti dal cielo azzurro e il sole si passa a fulmini lampi cielo nero e giù il diluvio e la grandine. Mentre viene giù il finimondo ce però un paese che non è colpito, anzi li splende il sole.
Poi qualche settimana dopo tornerà la tempesta e colpirà anche il paese precedentemente risparmiato e così via.
Sta di fatto che alcuni paesi questi temporali estivi verrano sempre colpiti pesantemente, altri meno pesantemente, altri con meno frequenza e altri addirittura mai.
Sarà così anche con il Covid19?
Vedremo alla prossima ondata, sempre se ci sarà una seconda ondata. Magari colpirà ancora le zone che ha già colpito oppure si butterà su zone che ha risparmiato.