[OT] Elisir di SuperZeta: malattie, malati, cure, ipocondrie
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- GiarneseUmnberto
- Bannato
Re: [OT] Elisir di SuperZeta: malattie, malati, cure, ipocon
prevedibile,nella civiltà occidentale abbiamo un pochino più a cuore l'igiene personale rispetto ad africani,mussulmani,medio orientali asiatici cinesini e altri,i quali oltre ad essere perennemente degli zozzoni a cui piace magnare schifezze lo fanno pure con le mani zozze ecc
Indipendentemente da quanto il virus sopravvive sulle superfici è estremamente intuitivo pensare che il contagio avviene soprattutto con la respirazione.Magath ha scritto:https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973 (però è in inglese)cirillosomma ha scritto:SoTTO di nove ha scritto: Quello che forse si è capito più di tutti è che il semplice contatto con le superfici infette non è un grosso veicolo di trasmissione.
la fonte?
oggi trasferta di lavoro dove il virus ha picchiato meno
80% con mascherina al mento, 15% addosso, 5% senza
questo all'aperto ovviamente
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
cicciuzzo ha scritto:oggi trasferta di lavoro dove il virus ha picchiato meno
All'aperto la mascherina non serve molto, ma è educativa. Se molti iniziano a non portarla, l'abitudine si diffonde per emulazione.
https://www.corriere.it/esteri/20_maggi ... 1692.shtml
ohi, decidiamoci. la lodiamo o la crocifiggiamo la Svezia?
ohi, decidiamoci. la lodiamo o la crocifiggiamo la Svezia?
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso

Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
cicciuzzo ha scritto:https://www.corriere.it/salute/cardiolo ... 1692.shtml
dottori, avete letto questo articolo?
Non mi stupisce.
ma è tantissimo Markome !
cicciuzzo ha scritto:ma è tantissimo Markome !
Dovrei leggere dei dati precisi, ma tieni presente che il decorso è molto lungo purtroppo.
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Detta così non spiega proprio bene.cicciuzzo ha scritto:https://www.corriere.it/salute/cardiolo ... 1692.shtml
dottori, avete letto questo articolo?
Dice che prima del 21 febbraio 1 su 20 (21 per la precisione) aveva gli anticorpi. Ad aprile erano saliti a 1 su 14.
Cioè erano stati contagiati.
Però non spiega da quanto tempo lo erano. Che il grosso del contagio sia scoppiato in febbraio (fine gennaio?) è ormai assodato.
Il paziente 1 di Codogno era il paziente 1 perchè non li stavano cercando. All'inizio si usava quel termine perchè si pensava che nessun test avesse dato riscontri positivi. Invece semplicemente non li facevano.
Ergo pensare che il tipo di Codogno fosse il paziente uno non ha senso. e ovviamente c'erano già diversi positivi in quel periodo. (e sapere che erano tanti come già detto alcuni giorni fa è buono perchè significa che il virus si è diffuso più lentamente di quello che si pensava. (se Codogno era il primo o almeno uno dei primi la curva sarebbe salita troppo velocemente, se invece era già uno dei tanti la curva era salita più lentamente).
e questo è buono per una eventuale seconda ondata perchè ti da più tempo per intercettare lo scoppio di un focolaio.
Il dato strano è che se era veramente uno su venti a fine febbraio sembra basso il dato di inizio aprile.
Poi, per estrapolare il numero (e non solo la percentuale), bisogna capire cosa intendono.
Milano come scritto nel titolo o l'area metropolitana?
Stando alla popolazione di Milano (wiki considera 1.352.000) sono circa 67.000, saliti a 97.000 ad inizio aprile.
Se intendono l'area metropolitana (5 milioni) parliamo di 250.000 a fine febbraio e 357.000 ad inizio aprile.
Considerando che marzo è forse il mese a maggior incidenza di contagi non mi fido molto in entrambi i casi.
Anche se c'è da considerare che a metà marzo c'è stato il lockdown che avrà influito su una prima riduzione dell'incidenza.
Il dato dei contagiati sembra però troppo alto, magari dipende dal tipo di cittadino che è stato testato.
I donatori di sangue forse sono più a contatto con la zona ospedaliera e questo avrà aumentato il rischio contagio falsando l'incidenza sul resto della popolazione (è una mia supposizione).
Dall'altro lato non risolve il dubbio se quel dato iniziale sia esploso in febbraio o molto prima.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Il Direttore del Mario Negri sta dicendo che la malattia è cambiata (come continuo a dire)
Fase 2, Zingaretti: "La mascherina diventi la nuova moda dell'estate"
"Ora che abbiamo aperto i locali, anche nelle serata tra amici, serve massima attenzione: pensate a voi stessi, ai vostri amici e ai vostri nonni. La mascherina diventi la moda dell'estate come una cravatta, un foulard un piercing". Così il presidente della regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa in cui sono stati presentati i primi risultanti dei test sierologici nel Lazio. "I nuovi cluster pericolosi sono gli ambiti di relazione dentro gli appartamenti e i rapporti con gli amici, con le figure amicali. E' una cosa psicologica. Proprio perché abbiamo regolato molto le relazioni sociali, dal bar, al ristorante o quando dal 29 si andrà in spiaggia qui nel Lazio, quando si va in un centro commerciale, se io incontro un amico per strada, essendo amico - ha spiegato - mi illudo che non sia un pericolo e magari abbasso le difese comportamentali ma non è così, amico rimane ma magari è infetto e io non lo so. In casa invece stando tutto il giorno fuori, torno e mi sento rilassato... errore drammatico - ha detto Zingaretti - perché una persona in un appartamento può portare il covid ed è proprio a tavola o nelle relazioni interpersonali che avviene la trasmissione del virus. Quindi giusto essere preoccupati per il sovraffollamento sugli autobus ma guardia alta in ambiti che fino ad ora sono stati poco discussi”.

"Ora che abbiamo aperto i locali, anche nelle serata tra amici, serve massima attenzione: pensate a voi stessi, ai vostri amici e ai vostri nonni. La mascherina diventi la moda dell'estate come una cravatta, un foulard un piercing". Così il presidente della regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa in cui sono stati presentati i primi risultanti dei test sierologici nel Lazio. "I nuovi cluster pericolosi sono gli ambiti di relazione dentro gli appartamenti e i rapporti con gli amici, con le figure amicali. E' una cosa psicologica. Proprio perché abbiamo regolato molto le relazioni sociali, dal bar, al ristorante o quando dal 29 si andrà in spiaggia qui nel Lazio, quando si va in un centro commerciale, se io incontro un amico per strada, essendo amico - ha spiegato - mi illudo che non sia un pericolo e magari abbasso le difese comportamentali ma non è così, amico rimane ma magari è infetto e io non lo so. In casa invece stando tutto il giorno fuori, torno e mi sento rilassato... errore drammatico - ha detto Zingaretti - perché una persona in un appartamento può portare il covid ed è proprio a tavola o nelle relazioni interpersonali che avviene la trasmissione del virus. Quindi giusto essere preoccupati per il sovraffollamento sugli autobus ma guardia alta in ambiti che fino ad ora sono stati poco discussi”.

MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
- pan
- Storico dell'impulso
Il primo round con il coronavirus ci ha insegnato che la battaglia decisiva si combatte fuori, non dentro le strutture sanitarie. Poi, se miglioreranno i presidi terapeutici specifici, la questione potrà invertirsi.Salieri D'Amato ha scritto:Non ho capito questo parallelismo tra sistema sanitario e la prevenzione attuata nei vari paesi. Se la prevenzione è stata tardiva e le misure prese ai vari livelli carenti o inadeguatte nel tempo, penso che il servizio sanitario, per quanto buono/ottimo non possa contrastare efficacemente i contagi. Che poi magai è ottimo nel complesso ma deficitario nel caso specifico.
E se dopo millemila analisi si parla di culo mi viene da ridere; magari non riusciamo a focalizzarli, ci sfugge qualcosa, ma dei motivi razionali sotto ci saranno sempre. E che lo faccia un medico come markome mi lascia perplesso.
La Grecia è stata tempestiva nell'adottare misure di sicurezze, probabilmente la popolazione si è coscienziosamente adeguata, dite che è poco per giustificare i bassi dati di contagio/morti? Non so, ma potrebbe benissimo essere.
https://www.corriere.it/esteri/20_april ... resh_ce-cp
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi