[O.T.] Andiamo tutti in palestra!!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Andiamo tutti in palestra!!

#556 Messaggio da marziano »

Lilith ha scritto:Ne ero praticamente certa :)
e pensa che vedo i PT pagati 50 euro all'ora che non fanno altro che farti fare queste robe qua.

penso che le tue pratiche di allenamento trovino riscontro in questo scritto: http://www.mensjournal.com/magazine/eve ... e-20120504
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Miro88
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#557 Messaggio da Miro88 »

Ragest ha scritto: Ma nessuno che sta facendo un mesociclo di definizione dopo un'invernata di forza e massa?
Che diete per la definizione fate? Chetogenica o low carb?
Io sto provando l'EDT, prima volta in sette anni che mi cimento in un allenamento simile.
Anche perché, fosse per me, farei solo squat, stacco, military, panca piana, trazioni e rematore, il tutto 10x5.
"It's a basic truth of the human condition that everybody lies. The only variable is about what."

Ragest
Bannato
Bannato

#558 Messaggio da Ragest »

Miro88 ha scritto:
Ragest ha scritto: Ma nessuno che sta facendo un mesociclo di definizione dopo un'invernata di forza e massa?
Io sto provando l'EDT, prima volta in sette anni che mi cimento in un allenamento simile.
Anche perché, fosse per me, farei solo squat, stacco, military, panca piana, trazioni e rematore, il tutto 10x5.
EDT provato una volta ,sola, con me non ha funzionato per tre mkotivi principali:
1) psicologica: sto fatto di avere le zone PR da 15' è uno stress eccessivo. Mi sembra un Heavy Duty troppo concentrato sul tempo. Preferisco la forza bruta e un pò più di tempo. Per la definizione va bene, ma in def. l'allenamento mi interessa relativamente.

2) sempre stato molto scettico sul concetto di superserie: se fosse in massa avrebbe un pò senso altrimenti che cosa ci faccio con una superserie in una zona PR. Ma vai a vedere che Staley indendeva l'aumento del metabolismo come conseguenza dell'EDT? Non la vedo per niente bene per la massa se non come specializzazione su una sola zona. Ma la dieta deve essere per forza ipercalorica iperglicidica.

3) In definizione la fase aerobica mi sembra troppo marginale: io sono ancora per la cara vecchia soglia aerobica. Specificando che per EDT si intende escalating density training e che i principi base sono 3 zone(coppie di esercizi) da 15 minuti separate da 5 min di riposo ciascuna, con coinvolgimento muscoli agonisti-antagonisti è matematico che sia il muscolo più debole a dettare le ripetizioni del muscolo più forte. Epoi sinceramente uno deve avere una massa veramente notevole e forza ben strutturata: aumentare la densità con progressione è roba veramente tosta.

Detto questo: fai low carb o una chetogenica high protein? l'anno scorso provai dopo anni di prima scelta, la seconda e non mi son trovato malissimo....

Miro88
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#559 Messaggio da Miro88 »

Ragest ha scritto:
Miro88 ha scritto:
EDT provato una volta ,sola, con me non ha funzionato per tre mkotivi principali:
1) psicologica: sto fatto di avere le zone PR da 15' è uno stress eccessivo. Mi sembra un Heavy Duty troppo concentrato sul tempo. Preferisco la forza bruta e un pò più di tempo. Per la definizione va bene, ma in def. l'allenamento mi interessa relativamente.

2) sempre stato molto scettico sul concetto di superserie: se fosse in massa avrebbe un pò senso altrimenti che cosa ci faccio con una superserie in una zona PR. Ma vai a vedere che Staley indendeva l'aumento del metabolismo come conseguenza dell'EDT? Non la vedo per niente bene per la massa se non come specializzazione su una sola zona. Ma la dieta deve essere per forza ipercalorica iperglicidica.

3) In definizione la fase aerobica mi sembra troppo marginale: io sono ancora per la cara vecchia soglia aerobica. Specificando che per EDT si intende escalating density training e che i principi base sono 3 zone(coppie di esercizi) da 15 minuti separate da 5 min di riposo ciascuna, con coinvolgimento muscoli agonisti-antagonisti è matematico che sia il muscolo più debole a dettare le ripetizioni del muscolo più forte. Epoi sinceramente uno deve avere una massa veramente notevole e forza ben strutturata: aumentare la densità con progressione è roba veramente tosta.

Detto questo: fai low carb o una chetogenica high protein? l'anno scorso provai dopo anni di prima scelta, la seconda e non mi son trovato malissimo....
Premetto che leggendoti mi sembra, anzi ne sono certo, di avere "davanti" una persona con una certa competenza, che io, a 23 anni ancora non possiedo ovviamente..quindi complimenti intanto.

Circa l'EDT: anch'io non mi trovo benissimo, preferisco poche, pochissime ripetizioni. Qualche pagina indietro ho postato il mio allenamento, ABA ed esercizi base, quindi puoi immaginarti che trauma sia stato l'EDT, specie la prima settimana.
Certo è che siamo a giugno quindi finisco con questo programma, ma dubito lo riconfermerò nel maggio 2013.
Non vedo l'ora che torni ad ottobre per provare ad alzare i massimali di squat e stacco.

Circa la dieta: ho provato la chetogenica solo un paio di anni fa, su consiglio della mia fidatissima PT, ma fu un disastro. Il periodo di maggio-giugno-luglio è per me quello degli esami, e, seguendo quel tipo di dieta ero perennemente sconcentrato. Immagino non sia una reazione comune, ma su di me l'effetto fu quello.
Faccio una low carb, niente di speciale, ma ogni fine primavera-inizio estate produce risultati molto buoni, o così mi dicono.
"It's a basic truth of the human condition that everybody lies. The only variable is about what."

Ragest
Bannato
Bannato

#560 Messaggio da Ragest »

Appunto. :wink:
23 anni tutto il GH di questo mondo davanti; beato te potessi ritornare io all'età tua... :(
EDT c'è chi lo ama c'è chi lo odia. Io ho detto alcune criticità ma un mio amico si trovava benissimo (ma per la massa): comunque una buona variazione sui tipi di esercizio fa sempre bene. Concordo sulla difficoltà di gestire un mesociclo di definizione con chetogenica: roba moolto difficile; aggiungiamo poi che io mi ricordo che la provai con un high protein da stendere un bufalo ed il gioco al massacro è fatto. Andai troppo oltre la soglia catabolica, ritrovandomi eccessivamente sottopeso: fui costretto ad inventarmi 40 giorni di richiamo d'urgenza forza/massa che praticamente mi sballarono la definizione che si allungò fino a fine Settembre....un disastro. Eppure, eppure...c'è chi ha avuto ottimi risultati: alla fine conta sempre quello che uno è, pochi cazzi...
Se uno ha una predisposizione genetico/metabolica alla chetogenesi con tanto di gruppi che lavorano alla grande per i cazzi loro, benissimo. La low carb comunque è sempre la base di tutto. Pertire da lì per provare, ma sempre partire da lì. Comunque stai molto attento a gestire la fase di ricarico: la reputo ancora basilare in una low carb, non c'è niente da fare.
Ho visto la tua scheda base: in effetti dovresti variarla un pò...ti faccio vedere dopo annia che cosa sono (ormai posso dire ero...) arrivato io. Ci arriverai anche tu se continuerai ad allenarti con costanza e passione :wink:

PRIMO MESE

“PROGRAMMA: FREEMAN”
SCHEDA BASE FASI ALTERNATE DISPARI (1-3-5-EV 7 SETTIMANA)*
(*ove non esplicitamente indicate, ogni sessione minimo 3 routines di Abs)

-Lunedì: Petto-Spalle-
Panca Piana: 4 x6-6-6-8 150"-180"(
Parallele: 2 x8-10 120"(
Croci Panca incl 45°: 3 x10 120"(
Military press: 3 x6-6-8 120"(
Shoulder Seduto: 3 x6-6-8 120"(
Alzate a 90: 3 x12 120"(

-Mercoledì: Dorso-Bicipiti -
Trazioni prone: 3 xvar. 120"(
Rematore bilanciere: 4 x6-6-6-8 120”(
Pulley: 3 x10-10-12 120"(
Shrug: 4 x10-10-10-12 120"(
Curl panca Scott: 3 x8-8-10 120"(
Lat Machine: 3 x8-8-10 120"(
French press Bil. Angolare: 3 x6-6-8 120”(

-Venerdì: Gambe- Tricipiti-
Stacco: 4 x3 150"-180"(
Squat: 4 x4-4-4-5 150"-180"(
Leg curl (femorale) sdraiato: 3 x6-6-8 120"(
Leg press: 3 x6-8-8 120"(
Calf: 4 x20 120"(

“PROGRAMMA: REALITY”
SCHEDA BASE FASI ALTERNATE PARI (2-4-6- EV 8 SETTIMANA)*

-Lunedi: Petto- Delt lat/front-
Military Press: 3 x8-6-8 120"(
Parallele: 4 x8 120"(
Croci Panca incl 45°: 3 x10-8-10 120"(
Alzate laterali: 3 x10-9-10 120"(
French press Bil. Angolare: 3 x6-6-8 120"(
Lat Machine: 3 x8-6-8 120"(
Ercolina: 3 x6-6-8 120"(

-Mercoledì: Dorso-Bicipiti-Delt post -
Stacco: 5 x3 180"(
Trazioni prone: 3 xvar. 120"(
Shrug: 4 x10-8-10 120"(
Rematore Bilanciere: 4 x6-8-6-8 120"(
Curl bilanciere: 4 x8-6-8-6 120"(
Alzate a 90°: 3 x10-8-10 120"(
French press Bil. Angolare: 3 x6-6-8 120"(

-Venerdì: Gambe-Tricipiti-
Squat: 4 x6 150"-180"(
Stacco: 5x3 180"(
Leg curl (femorale) sdraiato: 3 x6 120"(
Calf alzato: 4 x20 120"(
Ercolina: 3 x6-6-8 120"(

SECONDO MESE

“PROGRAMMA: THEY”

LUNEDI:

**Squat 5x5

**Panca orizzontale 5 cm dal petto: 5x5

**Trazioni alla sbarra: 5x15 o Lat machine imp. larga dietro la nuca 4x8

**Shrugs: 4x8

**Curl bilanc. senza contrazione 2x8

**Bicipiti al cavo: 1x30

**Crunches Abs: 4x20-25

GIOVEDI:

**Stacchi bilanc. partendo dalle ginocchia: 5x6

**Panca orizzontale: 4x8

**Lat-machine impugnatura stretta inversa: 3x6

**Military press: 4x6

**French-press bilanc. stop a 10cm dalla fronte 3x8

**Reverse crunches: 1x20-30

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTE:
1.Bicipiti al cavo pump...servono per la vascolarizzazione...
2.I riposi tra 3 e 5 minuti, ma non oltre
3.curl senza contrazioni significa che il movimento deve essere fluido e continuo...senza soffermarsi.
4.panca orizzontale 4 x 8: se riesci porta il bilanciere vicino alla gola, così da stimolare la parte alta del petto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“PROGRAMMA: OBBEDISCO!”
SCHEDA DA ESEGUIRE ALMENO DUE VOLTE A MACROCICLO*

-Lunedì: Petto-Tricipiti-
Panca Piana: 4 x6 (
Manubri su piana: 3 x10 (
Croci panca incl. inclinate: 3 x12 (
Parallele: 3 xmassimale + sovraccarico (
French press Bil.Angolare: 4 x6 (
Push down: 3 x12 (
Avambracci Cavo: 3x10 60”(

-Martedì: Gambe-Polpacci-
Squat: 4 x6 (
Affondi: 3 x10 (
Leg press: 4 x8 (
Leg ext: 3 x12 (
Leg curl sdraiato: 4 x6 (
Leg curl alzato: 2-3 x10 (
Calf alzato: 4 x25 max (

-Giovedì: Spalle-Addome-
Shoulder press: 4 x6 (negativa lentissima) (
Tirate al mento: 3 x8 (
Alzate. Frontale: 3 x10 (
Alzate laterali: 3 x12 (
Alzate. a 90: 3 x12 (
Addome vario: 6-8 x12-15 + sovraccarico. (

-Sabato: Dorso-Bicipiti-
Stacco da terra: 4 x3 (
Trazioni prone: 4xmax + sovraccarico (
Rematore a manubrio: 4 x6 (
Pulley: 3 x12 (
Scrollate manubri/bilanciere: 2-3 x15 (
Curl bilanciere: 3 x8 (
Curl manubri singoli concentrati da seduto: 3 x12 (
Curl al cavo: 2 x12 (

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#561 Messaggio da Stickman »

Ma è per diventare tosti o per diventare grossi?

Ragest
Bannato
Bannato

#562 Messaggio da Ragest »

Solo ed esclusivamente per le 12/15 settimane del mesociclo della massa.

Questo prospetto mi sembra invece buono (almeno per me) nella definizione:

MINIMO 8 SETTIMANE
TRA IL 70% E 85% MASSIMALE

DEFINIZIONE PALESTRA
A (Lunedì)
• aerobica: 35 min 75%(bike, step, ...)
• streching
• french press con i manubri su piana: (4 x 20/15/12/10)
• pectoral machine: (3 x 12)
• leg extension: ( 3 x 12 )
• leg curl: (3 x 12)
• pressa gambe: (4 x 18/15/12)
• curl manubri: (2 x 20)
• bicipiti a 2 mani al cavo: (2 x 12)

B (Mercoledì)
• aerobica: 45 min 65 %
• streching finale
• addominali

C (Venerdì)
• aerobica: 35 min 65%(bike, step, ...)
• streching; lat machine: (4 x 20/15/12/10 )
• pulley: (3 x 12/10/8 )
• spinte coi manubri: (2 x 15)
• rematore presa larga: (2 x 12)
• polpacci calf: (4 x 20/18/15/12)
• spinte in basso per tricipiti al cavo singolo: (2 x 15 )
• tricipite estensione con manubrio in piedi: ( 2 x 12)

DEFINIZIONE CORPO LIBERO
A (Martedì)
• Running

B (Sabato)
• Running

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#563 Messaggio da Gin »

qual è l'esercizio migliore per "pompare" un po' i bicipiti?
ho già la mia scheda e la mia alimentazione...vorrei solo inserire a fine allenamento un richiamino biceps giusto per dare un po' l'effetto PUMP
grazie
AMETEUR P.S.K.

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#564 Messaggio da VolpeGrigia »

Gin ha scritto:qual è l'esercizio migliore per "pompare" un po' i bicipiti?
ho già la mia scheda e la mia alimentazione...vorrei solo inserire a fine allenamento un richiamino biceps giusto per dare un po' l'effetto PUMP
grazie
Non sarò esperto come ragest ma un consiglio dettato dall'esperienza posso dartelo... con me ha funzionato in un modo assurdo, ho raddoppiato i bicipiti in pochissimo tempo, c'è una sineddoche per micetta che mostra il mio bicipitazzo nel topic di là...

- Panca scott 3x12
- Curl bilanciere angolato 3x12

Superserie
3 x 10/8
- curl manubri in piedi martello +
- curl manubri panca 30°
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#565 Messaggio da Gin »

VolpeGrigia ha scritto: - Curl bilanciere angolato 3x12
prova un po' a spiegarmi questo...
AMETEUR P.S.K.

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#566 Messaggio da VolpeGrigia »

in piedi, bilanciere angolato, lo carichi parecchio, lo afferri alle curve e fai il movimento uccello/petto...

Aspetta comunque ragest per un consiglio da esperti, il mio era solo un consiglio da neobuilder che comunque ha ottenuto qualche risultato...

PS Tra tutti gli esercizi che ho elencato quello che ti da più ipertrofia al momento (tipo se devi uscire aderente qualche ora dopo) è la panca scott, è straordinaria!!!
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#567 Messaggio da Gin »

VolpeGrigia ha scritto:in piedi, bilanciere angolato, lo carichi parecchio, lo afferri alle curve e fai il movimento uccello/petto...

Aspetta comunque ragest per un consiglio da esperti, il mio era solo un consiglio da neobuilder che comunque ha ottenuto qualche risultato...

PS Tra tutti gli esercizi che ho elencato quello che ti da più ipertrofia al momento (tipo se devi uscire aderente qualche ora dopo) è la panca scott, è straordinaria!!!
ah sì, ho capito, lo faccio spesso come riscaldamento...
grazie della dritta, io invece penso che quello più "immediato" sia fare il bicipite ai cavi, con l'altra mano in appoggio sotto il gomito che fletti, usando relativamente poco peso ma facendo molte ripetizioni.
AMETEUR P.S.K.

Ragest
Bannato
Bannato

#568 Messaggio da Ragest »

Ottimi consigli Volpe :wink:
Il pump di base lo puoi dare o con maggiore vascolarizzazione e allora io suggeririrei:

Cavi in piedi a presa doppia e concentrati con movimento contrattivo molto veloce e negativa a cedere;
cavi incrociati con la stessa tecnica

la Panca Scott da sicuramente pump, ma attenzione che tende a concentrare il muscolo e a determinare il ben noto "effetto palloncino" specialmente se molto presente nelle routine di allenamento.
Interessante lo Zottman http://www.bodybuilding.com/exercises/d ... ttman-curl: io lo usavo un pò per dare la linea dello stacco tricipite/bicipite essendo un contrattivo/decontrattivo un pò articolato ma senza dubbio piacevole (buona la vascolarizzazione e comunque contribuisce ad una certa elasticità del muscolo che indubbiamente è penalizzato nell Scott): una serie ci può anche stare di tanto in tanto:occhio anche alle concentrate che sono veramente sfiziose in un momento di scazzo (con grosso rischio catabolico): certo non è la Scott, ma comunque possono dare buone soddisfazioni: http://www.bodybuilding.com/exercises/d ... tion-curls

Miro88
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#569 Messaggio da Miro88 »

Grazie di avermi fatto vedere come lavori, è sempre bello confrontarsi con atleti che hanno molto da insegnare.
La prima cosa che mi viene da dire comunque è che avevi tempi di recupero brevissimi se potevi permetterti, mi riferisco al programma "obbedisco", 4 giorni alla settimana. D'accordo che sono ben divisi, ma è durissima come scheda.

Lo so che sono valutazioni difficili da fare dietro uno schermo, ma è possibile che uno con soli 7 anni di esperienza provi un lavoro di massa come quello che hai postato? Perché sarebbe una bella sfida per la stagione sportiva che verrà, ma non vorrei che sia adatto soltanto ad atleti con esperienza ben più ampia.

Ah, dimenticavo, il programma They lo trovo eccezionale, provato l'inverno scorso.

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#570 Messaggio da Gin »

Ragest ha scritto:Ottimi consigli Volpe :wink:
Il pump di base lo puoi dare o con maggiore vascolarizzazione e allora io suggeririrei:

Cavi in piedi a presa doppia e concentrati con movimento contrattivo molto veloce e negativa a cedere;
cavi incrociati con la stessa tecnica

la Panca Scott da sicuramente pump, ma attenzione che tende a concentrare il muscolo e a determinare il ben noto "effetto palloncino" specialmente se molto presente nelle routine di allenamento.
Interessante lo Zottman http://www.bodybuilding.com/exercises/d ... ttman-curl: io lo usavo un pò per dare la linea dello stacco tricipite/bicipite essendo un contrattivo/decontrattivo un pò articolato ma senza dubbio piacevole (buona la vascolarizzazione e comunque contribuisce ad una certa elasticità del muscolo che indubbiamente è penalizzato nell Scott): una serie ci può anche stare di tanto in tanto:occhio anche alle concentrate che sono veramente sfiziose in un momento di scazzo (con grosso rischio catabolico): certo non è la Scott, ma comunque possono dare buone soddisfazioni: http://www.bodybuilding.com/exercises/d ... tion-curls
grazie anche a te Ragest :wink:
AMETEUR P.S.K.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”