Di cui la prima sessione non serve a niente visto che per giorni si fa girare la macchina solo per verificare che tutto stia insieme, che le temperature siano corrette, e passaggi estenuanti a velocità controllata con sensori ovunque sulla macchina per vedere se i dati rilevati sul campo corrispondono a quelli della galleria del vento....cioè sessione dove possono far girare chiunque sappia tenere in pista una vettura simile.tetsuya31 ha scritto:ci sono 4 sessioni di test pre campionato dove si possono fare qualcosa come 5000 chilometri (nel 2011 la ferrari ne fece ben 7000 e passa)...e quest'anno ci sono stati pure i test gomme a metà campionato dopo il test mercedes (altri 1000 km mi pare)...ctrl30 ha scritto:
Tornando allo sviluppo della macchina.....sono anni Tetsuya che i test sono vietati e vengono svolte tre sessioni da quattro giorni tra febbraio e l'inizio del mondiale, i test non li fa nessuno (Mercedes esclusa........) non raccontiamo favole su Badoer o Schumy.....visto che tutto dipende dalla progettazione e che lo sviluppo non lo si più fare.
In tutto quindi 5 sessioni....e alonso è l'unico top driver che ne ha saltate due...il primo test (con debutto della macchina nuova scusate se è poco) perché "devo allenarmi in bicicletta alle canarie" e il test gomme (anche questo scusate se è poco per recuperare terreno visto che non ci hanno ancora capito una mazza sulle gomme in ferrari) perché "ho da fare al simulatore e poi la pirelli non mi paga per farlo"....
Voglio vedere se c'era il vecchietto schumy o qualunque altro pilota degno del nome di PILOTA se sceglieva di andare in bici o al simulatore invece che stare in pista a sviluppare...
Ho detto schumy perché ancora mi ricordo i suoi test al mugello con la neve a bordo pista fino alle 6 di sera che era buio...e ci sono racconti di ingegneri tenuti al lavoro fino alle 4 di notte perché Schumy per il giorno dopo voleva trovare pronta la tale modifica....e solo così ha portato lui e lo staff di quegli anni una macchina che finiva regolarmente doppiata a vincere mondiali a ripetizione...
Ora ditemi se Alonso vi risulta fare cose del genere...per lui il lavoro finisce dopo il gran premio e ricomincia il venerdì delle prove libere...ed ecco uno dei motivi per i risultati di questi anni da quasi campioni del mondo nel 2006 (se la Benetton non aveva il mass dumper illegale alonso lo vedeva col binocolo il mondiale) ai 2 secondi a giro che si becca la ferrari a fine 2013....
Ovvero torno a ribadire che non è un pilota completo, ne uno che può fare da caposquadra.
Il drake lo avrebbe mandato via a calci nel culo al secondo anno....e mi risulta che in un'intervista nel 2005 un certo todt mise il veto e disse "finchè ci sono io in ferrari alonso non viene, è solo un sopravvalutato".
Alonso è in ferrari solo per lo sponsor e perché domenicali, ormai è assodato, non capisce un cazzo.
Su Schumy ci sono tante leggende, come tutti i piloti dopo Senna nemmeno Schumy aveva la cultura tecnica per dire cosa fare ai tecnici, ma solo cosa sentiva e cosa voleva, cosa che fanno anche i vari Alonso, Vettel ecc...
All'epoca giravano tutti i giorni della settimana i piloti titolari più Badoer più a volte Dario Benuzzi.
La forza di quella Ferrari era avere un ufficio tecnico enorme, e mille soluzioni da sbattere sul campo fisicamente da testare, 1000 pezzi provati per deliberarne uno o due.
Adesso non si può più fare così, e lavorano diversamente,i piloti come Alonso (cioè tutti tranne uno, Kimi....) la domenica sera prendono il loro aereo, tornano a casa e poi vanno in fabbrica a macinare ore e ore sul simulatore di guida.
Per chi non lo sapesse Alonso e Massa tra un GP e l'altro fanno se ci sono due settimane di pausa 3 gg sul simulatore a testa ad ogni settimana, la prima per provare al simulatore cosa esce a livello di dati numerici dalla galleria del vento o dal CFD ( il sofware che studia virtualmente l'aerodinamica).
La seconda settimana provano gli assetti base e eventuali modifiche agli assetti per il GP da correre, assetti che poi vengono ricreati sulle macchine prima della prima sessione di qualifica.
Piccola curiosità....se c'è un pilota che lavorava poco al simulatore dopo che sono stati aboliti i test questo era proprio Schumacher...per un semplice motivo....il simulatore Mercedes lo faceva soffrire di nausea.