norrin2007 ha scritto:
una cosa che consiglio vivamente è l'adozione di un materasso in lattice. almeno, la mattina ci si sveglia meglio.
il lattice è un giaciglio più duro?
evita l' incurvarsi della colonna?
cmq il mal di schiena è un mistero: va via da solo e ritorna senza effetti scatenanti....un pó una metafora della vita
Vi consiglio di provare qualche seduta di pancafit, ti sistema la postura e slega.
E' una specie di stretching che lavora considerando non su una singola parte ma su muscoli/articolazioni considerati come una catena. Cosa a mio parere corretta perchè ad es. un male alla cervicale puó essere causato da uno squilibrio originato dall'anca. Quindi in questo caso lavorare sulla cervicale non serve...
Io avevo i classici dolorini fissi a spalle / cervicale / zona lombare / petto dovuti allo sport (e al tempo che passa ) e me li ha sistemati in 2-3 sedute.
norrin2007 ha scritto:
una cosa che consiglio vivamente è l'adozione di un materasso in lattice. almeno, la mattina ci si sveglia meglio.
cmq il mal di schiena è un mistero: va via da solo e ritorna senza effetti scatenanti....un pó una metafora della vita
il lattice segue l'andamento della colonna in maniera naturale. verificare se il tuo letto è troppo duro (come di solito sono i cosiddetti "ortopedici a molle") è semplicissimo: stenditi a letto a pancia in su, e passa una mano dietro la curva lombare. se la mano entra ed esce facilmente dalla curva, il materasso è troppo duro (la mano entra ed esce perchè la durezza del materasso lascia la curva libera). io ho fatto la stessa prova dopo aver preso il materasso a lattice, e non c'è verso di inserire la mano nella curva lombare...
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
norrin2007 ha scritto:
il lattice segue l'andamento della colonna in maniera naturale. verificare se il tuo letto è troppo duro (come di solito sono i cosiddetti "ortopedici a molle") è semplicissimo: stenditi a letto a pancia in su, e passa una mano dietro la curva lombare. se la mano entra ed esce facilmente dalla curva, il materasso è troppo duro (la mano entra ed esce perchè la durezza del materasso lascia la curva libera). io ho fatto la stessa prova dopo aver preso il materasso a lattice, e non c'è verso di inserire la mano nella curva lombare...
mani...letto: PECCATORE, ONANISTA
dopo lo provo....
WARDOG ha scritto:Essendo alto e relativamente pesante, pago lo scotto della mia vita, e mi ritrovo una compressione vertebrale.
E sta peggiorando a velocita' esponenziale. Mi sveglio ogni mattina con la schiena a pezzi.
Chi cazzo se ne fotte, ho 40 anni.
Sono morto da 10 almeno.
nuoto WD, nuoto
postura corretta e poi passano
ma solo rigorosamente stile libero (con respirazione bi-laterale) e dorso, badando quanto più possibile all'allungamento della bracciata.
esatto, il nuoto solo crawl o dorso, no rana e no delfino.
gli esercizi di allungamento della muscolatura lombare sono fondamentali: li faccio tutte le mattine (insieme agli addominali): in pratica sono stretching dei lombari. il rinforzo lo puoi fare in tanti modi: con il mckenzie, o con le alzate del bacino da terra, inarcacando la schiena (movimanto controllato e lentamente non come durante un reverse cowgirl ). sono ormai un esperto.
e certo, il pancafit è ottimo.
cmq ogni schiena (anche a parità di diagnosi: io ho avuto ernia L5-S1) è fatta a modo suo: il fisioterapista, sotto la guida del medico (è meglio il neurochirurgo dell'ortopedico) deve farti una tabella di esercizi ad hoc. potrebbero essere uguali ai miei, ma non è sempre detto. quanto al rafforzamento dei lombari non va fatto a ridosso dell'episodio di dolore, ma quando questo è passato.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.
Ho comperato un cazzo di palla da fisioterapista. Ho fatto un paio d'ore di storie e ho slegato un po' la bassa schiena. Due coglioni...alla mia eta' non posso perdere tempo cosi'.
WARDOG ha scritto:Ho comperato un cazzo di palla da fisioterapista. Ho fatto un paio d'ore di storie e ho slegato un po' la bassa schiena. Due coglioni...alla mia eta' non posso perdere tempo cosi'.
Corpo del cazzo. ha troppe fisime.
Dog un consiglio da amico: "Manda a fanculo il fisioterapista".
Le cosidette "palle mediche" non servono altro che peggiorare la situazione,io non conosco il tuo caso specifico,ma fossi in te eviterei immediatamente questa terapia del cazzo,perche' potrebbe darti il colpo di grazia.
ma invece il riallineamento dell'assetto?
c'è gente che ti fa riequilibrare il baricentro..
io con la schiena sono ok, ma mio zio che era incartato in 2 settimane ha ripreso 10 anni di vita...
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
MiniMe ha scritto:ma invece il riallineamento dell'assetto?
io con la schiena sono ok, ma mio zio che era incartato in 2 settimane ha ripreso 10 anni di vita...
Dipende dai casi,tutti quegli esercizi strani e sottolineo di merda possono sfilarti la schiena e di conseguenza aggravare la situazione.
MiniMe ha scritto:ma invece il riallineamento dell'assetto?
Dipende dai casi,tutti quegli esercizi strani e sottolineo di merda possono sfilarti la schiena e di conseguenza aggravare la situazione.
quindi in realtà non è una scienza esatta...
io di esercizi ne ho visti pochi..
in realtà si trattava di fare attenzione ad appoggiare i piedi in maniera corretta, bilanciare le spalle ed il peso sulle gambe..
la cosa evidente era la condizione della suola delle scarpe, consumata in maniera totalmente differente...
ma sei nel settore?
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
La postura, o meglio l' appoggio bi-podalico, ha un ruolo molto importante nelle patologie della schiena...una deambulazione errata puó comportare curve di compenso a livello vertebrale che a lungo andare possono portare rotture di coglioni....
....il mio consiglio è quindi quello di andare prima da un fisiatra e poi in base a quello il fisioterapista stila il programma riabilitativo....
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."
uno che conosco (tre ernie discali), è andato al centro sanrocco di como, e da dieci anni non ha più nessun problema... sono andato sul sito, e sembrano tutti ultra-preparati.
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
sconsiglio la palestra: quando ero un pischello me caricavo questi 130 kilozzi alla panca...servono un cazzo:
i muscoli vanno via ...I DISCHI VANNO A MIGNOTTE E RESTANO tutta la vita ( o quasi)
ora vado in palestre e mi alleno come le signorine: tapis roulant, cyclette (con schiena appoggiata), e alzate da seduto con schiena appoggiata
TUTTO DA SEDUTO per non caricare
in estate faccio nuoto e mi ammazzo di addominali
voi consigliate la maratona a chi ha problemi di schiena?
le ernie te fanno più basso? in fondo il disco alza